12 Porte
Settimanale di cultura e informazione religiosa

È-Tv 12 Porte
Settimanale di cultura e informazione religiosa

Puntata del 08 maggio 2008

1
MADONNA DI SAN LUCA: Una grande folla di bolognesi antichi e nuovi ha accompagnato l’immagine della Madonna di San Luca domenica pomeriggio, nel suo ritorno dalla cattedrale a santuario sul Colle della Guardia. Si è così conclusa una settimana di straordinaria intensità spirituale per la città e la diocesi bolognese, che ha registrato, tra l’altro una altissima partecipazione di fedeli alle numerose celebrazioni che si sono alternate in cattedrale. Mai come in questa occasione le immagini sono più significative di ogni parola: vi proponiamo perciò un montaggio che racconta per immagini la processione da San Pietro a San Luca. Ringraziamo Paolo Emilio Rambelli e Giorgèl Babiuc per le immagini e Luca Tentori per il montaggio.
Scarica il video
2
OSPITE ILLUSTRE: È consuetudine che le celebrazioni solenni in onore della Madonna di San Luca vengano presiedute da importanti personalità. Quest’anno la Messa dell’Ascensione è stata celebrata dal Cardinale Franc Rodè, prefetto della Congregazione vaticana per gli istituti di vita consacrata. Don Andrea Caniato lo ha raggiunto al termine della celebrazione.
Scarica il video
3
CLERO: Torniamo a giovedì primo maggio, quando si è tenuto l’incontro sacerdotale mariano. Prima della Messa in cattedrale, i sacerdoti bolognesi hanno ascoltato la meditazione tenuta dal cappuccino Padre Paolo Martinelli, preside dell’Istituto francescano di spiritualità dell’Antonianum di Roma.
Scarica il video
4
GIUBILEI SACERDOTALI: La Messa di giovedì, nella solennità liturgica della Madonna di San Luca, ha visto la partecipazione in particolare dei sacerdoti che ricordano quest’anno anniversari particolari della loro ordinazione sacerdotale.
Scarica il video
5
SEMINARIO: Nel contesto della giornata sacerdotale mariana di giovedì scorso, il Cardinale Arcivescovo ha annunciato la nomina di don Roberto Macciantelli a Rettore del Seminario Arcivescovile. La comunità del Seminario diocesano di Bologna era fino a questo momento affidata alla guida di mons. Stefano Scanabissi che è anche rettore del Pontificio Seminario Regionale. Don Roberto, 41 anni, è sacerdote dal ’92. Ha esercitato il ministero sacerdotale agli Angeli Custodi e a San Giorgio di Piano. Dal 2000 è vice rettore del Seminario Regionale e rettore della comunità propedeutica.
Scarica il video
6
IL RITO BIZANTINO CATTOLICO IN CATTEDRALE: Tra le numerose comunità che hanno pellegrinato alla Madonna di San Luca in Cattedrale, si segnala la parrocchia ucraìna greco-cattolica. Per la prima volta è stata celebrata sabato in cattedrale una santa Messa secondo il rito bizantino.
Scarica il video
7
ANNO PAOLINO: A margine del ritiro spirituale che ha preceduto la Messa solenne di giovedì, il Cardinale ha comunicato alcune iniziative rivolte ai preti bolognesi in occasione dell’anno paolino.
Scarica il video
8
SUOR NAZARENA: Si sono svolti lunedì nella Collegiata di San Giovanni in Persiceto i funerali di Suor Nazarena Vecchi, 96 anni, fondatrice nel dopoguerra della Pia Unione “Madonna del Lavoro”, oggi “FOMAL”, ente diocesano di formazione professionale che opera per la promozione della persona nella società, realizzando attività educative, formative e sociali. Il Vescovo ausiliare, mons. Ernesto Vecchi, che ha presieduto il rito funebre, ha portato il saluto del Cardinale Caffarra: “Suor Nazarena – ha detto il vescovo – non ha sotterrato i talenti, ma li ha fatti fruttificare in opere pastorali a Persiceto e a Bologna, in completa sintonia con il messaggio cristiano, guadagnandosi l’apprezzamento della Chiesa bolognese”.
Scarica il video
9
VERITATIS SPLENDOR: Lunedì pomeriggio, a partire dalle 15.30, sarà possibile partecipare in video conferenza dall’Istituto Veritatis Splendor al Convegno che si terrà all’Università Europea di Roma sul tema: “Media, persona umana e sviluppo. I mezzi di comunicazione e le nuove tecnologie mediatiche: strumenti di pace a servizio dello sviluppo della persona”. Interverranno il Cardinale Renato Martino, presidente del Pontificio Consiglio Giustizia e Pace, Emanuele Ferrario presidente della famiglia mondiale di Radio Maria e don Domenico Pompili, direttore dell’ufficio CEI per le comunicazioni sociali.
Scarica il video
10
REGNUM CHRISTI: Il movimento Regnum Christi, legato all’apostolato dei Legionari di Cristo, ha tenuto da venerdì a domenica scorsa a Bologna il settimo incontro nazionale “Gioventù e Famiglia” a cui ha partecipato anche il cardinale Arcivescovo.
Scarica il video
11
MOSTRA: È stata inaugurata ieri sera dal provicario generale mons. Gabriele Cavina, presso il museo della Madonna di San Luca a Porta Saragozza la mostra “Praesidium et decus. Oggetti, manifesti, documenti, devozionalia dall’Archivio della Confraternita dei Domenichini. La mostra, curata dalla confraternita a cui è affidato il trasporto dell’Immagine, è stata realizzata in collaborazione con il Centro Studi per la Cultura Popolare e il collezionista Piero Ingenni e resterà aperta fino al prossimo 20 giugno.
Scarica il video
12
GREGORIANO: L’ultima segnalazione per questa puntata, riguarda la santa Messa in canto gregoriano che sarà celebrata sabato alle 17.30 in cattedrale. La Messa vigiliare della Pentecoste, in lungua latina, con la Liturgia della Parola in italiano, sarà officiata dal vescovo ausiliare mons. Ernesto Vecchi. I canti saranno eseguiti dalla Scola Gregoriana Benedetto XVI, diretta da dom Nicola Bellinazzo.
Scarica il video
13
VANGELO: Dal vangelo secondo Giovanni - La sera di quello stesso giorno, il primo dopo il sabato, mentre erano chiuse le porte del luogo dove si trovavano i discepoli per timore dei Giudei, venne Gesù, si fermò in mezzo a loro e disse: «Pace a voi!». Detto questo, mostrò loro le mani e il costato. E i discepoli gioirono al vedere il Signore. Gesù disse loro di nuovo: «Pace a voi! Come il Padre ha mandato me, anch'io mando voi». Dopo aver detto questo, alitò su di loro e disse: «Ricevete lo Spirito Santo; a chi rimetterete i peccati saranno rimessi e a chi non li rimetterete, resteranno non rimessi».
Scarica il video