Arte e Fede. Percorso di approfondimento culturale e teologico dell'arte sacra

Arte e Fede. Percorso di approfondimento culturale e teologico dell'arte sacra

Il percorso di formazione di Arte e Fede fa parte delle attività promosse dall'ISSR di Bologna, con l’associazione «Arte e fede» e della diocesi di Bologna con lo scopo di fornire agli operatori interessati le competenze necessarie per la valorizzazione del patrimonio dell'arte sacra.
Il corso si propone come un laboratorio in cui far interagire esperti del settore artistico, teologico, storico e pastorale. Nello specifico, intende fornire le competenze necessarie per poter presentare i monumenti e le opere dell'arte sacra all'interno del contesto spirituale e simbolico che le hanno generate. Per questo il percorso di formazione, articolato in due anni, alterna lezioni frontali in chiave multidisciplinare, con visite guidate più di taglio laboratoriale, per complessive 240 ore di corsi del primo tipo e 80 del secondo.
Destinatari: laureati in materie umanistiche, docenti di Religione Cattolica e di altre discipline, catechisti, operatori pastorali, cultori dell'arte sacra, guide turistiche che intendono specializzare la loro formazione.
Al termine del percorso e dopo aver superato gli esami e le prove previste verrà rilasciato un Attestato di partecipazione.
Titoli richiesti per l'iscrizione: per chi desidera ottenere l'attestato finale occorre almeno il diploma di scuola superiore.
Il corso verrà attivato a fronte di almeno 25 iscritti.
Sede: la Facoltà Teologica dell'Emilia Romagna (Piazzale Bacchelli 4) mentre i laboratori si svolgeranno all'interno della città di Bologna.
Orari: le lezioni si tengono di sabato mattina dalle 9 alle 13, da ottobre a maggio, con due summer sessions nel settembre 2020 e 2021.
Costi: 450 Euro all'anno.
Nota Bene: i corsi dell’area teologica vengono mutuati dall’ISSR e si svolgono nei giorni previsti dal calendario dell’Istituto.



Per informazioni e iscrizioni: rivolgersi agli uffici di segreteria ISSR/FTER .
SEDE Piazzale G. Bacchelli 4 40136 Bologna
TELEFONO 051-330744 FAX 051-3391095 EMAIL info@fter.it PEC fter@pec.it SITO www.fter.it

E' possibile visionare il video di presentazione all'indirizzo:
https://www.youtube.com/watch?v=nFLA0nUfOBQ&feature=youtu.be&fbclid=IwAR3Rdcq0SgqK-gzOY9AP2p4yFwwDjurVn6IZBmcmIirgAYzIp0nSipSamjE