Ringraziamo il Signore, Lui ci rende consapevoli dei doni ricevuti, del suo amore per noi che ci dona forza. Chi ringrazia è più resistente al male, perché cosciente e responsabile dell’amore ricevuto. Ringraziamo per il dono della Chiesa e della nostra Chiesa di Bologna. Non lasciamoci irretire da chi sa vedere solo il male, si assurge a censore, spesso senza titolo alcuno che non sia … Continue reading Omelia nella Messa in occasione del 200º anniversario della nascita del Venerabile Giuseppe Gualandi
Omelia
Basilica di San Petronio – Bologna
09/06/2026
»
“Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue rimane in me e io in lui”. Nell’incertezza della nostra vita queste parole sono la nostra speranza e ci aiutano a comprendere il mistero dell’amore di Dio. L’Eucarestia non è benessere per non pensare o protezione per non avere problemi – e al riguardo ci sono prodotti di tutti i tipi e prezzi, con interessi … Continue reading Messa nell’ambito delle Tredicina di Sant’Antonio a Padova
Omelia
Padova, Basilica del Santo
07/06/2026
»
La celebrazione del Corpus Domini è intimamente unita a quella del Verbum Domini, la Parola di questo corpo, che ascoltata e messa in pratica ci rende familiari di Gesù (e forse dobbiamo ricordarci che avviene anche il contrario, per cui se non ascoltiamo “pensiamo di conoscere”, come gli abitanti di Nazareth). È seme fecondo di amore, mistero che si rivela continuamente nella nostra vita, talmente … Continue reading Messa del Corpus Domini e istituzione dell’Accolitato
Omelia
Bologna, Cattedrale
06/06/2026
»
Gesù è «Dio con noi» (Mt 1, 23), mistero di amore perché «Dio ha tanto amato il mondo, da dare il suo Figlio unigenito» per la sua salvezza (Gv 3, 16). Continua a donare tutto di sé, tutto, perché non ci siano dubbi che “io sono” è amore e la vita la salva e la salva amandola. I nostri occhi, così incapaci di riconoscerlo e … Continue reading Omelia nella Solennità del Corpus Domini
Omelia
Cattedrale di San Pietro – Bologna
04/06/2026
»
“Io ho scelto voi e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto”. Non ci chiama per isolarci, per garantire un benessere individuale come promettono le tante false sicurezze del mondo. La vita del cristiano non è sterile, non vive per se stessa. Ci ha chiamati perché vuole che la nostra vita dia frutto, per noi, perché non viviamo per noi stessi e perché … Continue reading Messa al Convegno Nazionale della Comunità Gesù Ama, Movimento del Rinnovamento Carismatico
Omelia
Roccaporena di Cascia (PG)
01/06/2026
»
Oggi è festa di comunione. Vuol dire amore pieno, totale, pensarsi insieme, il contrario dell’individualismo. Noi siamo fatti per amare e stiamo bene solo quando amiamo e siamo amati, eppure finiamo per cadere nella tentazione di distorcere l’amore, di sciuparlo perché lo teniamo per noi, di renderlo senza sapore ed essere prigionieri delle nostre paure. In realtà, il mistero della comunione di Dio lo capiamo … Continue reading Messa per la solennità della Santissima Trinità
Omelia
Chiesa di Sammartini (Crevalcore)
31/05/2026
»
Riaprire luoghi familiari, ritrovarli restaurati, ci aiuta a ricordare e a guardare al futuro. Memoria e visione sono unite: se guardiamo solo per conservare il passato lo tradiamo, credendo di difenderlo. Vale anche per noi che chi vuole conservare la propria vita la perderà. Custodiamo e rinnoviamo tanta fede, come in questa casa, in mezzo ai campi, ma legata alla vita reale, dove lo spirituale … Continue reading Messa per la riapertura della chiesa di Santa Maria della Neve a Rastellino
Omelia
Chiesa di Santa Maria della Neve, Rastellino (Castelfranco Emilia)
29/05/2026
»
Padre Santo, grazie per questo nuovo incontro. Grazie per la sua mitezza, che è la forza di cui il mondo ha bisogno, per la fermezza con cui affronta i problemi e crea unità, per la pazienza con cui ci richiama a essere comunione in questo tempo di enormi sofferenze e sfacciate disuguaglianze, tempo che ci aiuta a capire la grazia di essere cristiani. E anche … Continue reading Saluto a Papa Leone XIV a conclusione dell’Assemblea generale della Cei
Intervento
Sala del Sinodo, Città del Vaticano
28/05/2026
»
Fonte: Ucs Cei Carissimi Confratelli, proprio un anno fa, abbiamo accolto le prime parole che Papa Leone XIV, appena eletto, ha rivolto a quanti accorrevano in Piazza San Pietro. Erano le parole semplici e decisive del Signore Risorto: «Pace a voi» (Gv 20,19). Non un semplice saluto, ma l’annuncio del Risorto alla comunità: la parola che apre le porte chiuse, fa superare la paura, rimette … Continue reading Introduzione all’Assemblea generale della Cei del 25 – 28 maggio
Aula del Sinodo, Città del Vaticano
25/05/2026
»
Il saluto di don Pierluigi era abituale al termine della Eucarestia. Domenica scorso, con intensità particolare, ha voluto come congedarsi dalla sua comunità che nella Liturgia si rivela sempre per quello che è: la famiglia di Dio. Siamo raccolti intorno alla mensa della Parola e del Corpo di Gesù, comunione che ci unisce nell’intimo e che non è virtuale, ma è umana, incarnata, relazione affettiva … Continue reading Omelia ai funerali di don Pierluigi Toffenetti
Omelia
Chiesa di Santa Maria Maddalena – Bologna
19/05/2026
»
Maria, Madre mia e nostra, ti ringraziamo perché sei scesa in mezzo a noi e ci hai fatto sentire comunità, figli, fratelli e sorelle. Hai mostrato a tutta la città il tuo dolce amore che ci accompagna nella vita di ogni giorno. Tu, umile, ci doni Gesù che è sceso dal cielo per farci ascendere alla casa del Padre e imparare a vivere bene sulla … Continue reading Preghiera di commiato alla Madonna di San Luca
Intervento
Porta Saragozza, Bologna
17/05/2026
»
La Parola di Dio parla di noi e a noi. Confrontiamo sempre la nostra vita per capirla e viverla pienamente. È luce che illumina il buio, che ci apre gli occhi perché sempre Parola di amore. Don Orione si è sempre lasciato solo condurre dalla logica serrata dell’amore! Diceva di se stesso: “Un cuore senza confini perché dilatato dalla carità del mio Dio”. Scrisse con … Continue reading Festa di San Luigi Orione
Omelia
Bologna, Parrocchia San Giuseppe Cottolengo
15/05/2026
»
Essere qui con Maria, personalmente e come presbiterio, è una gioia interiore, che consola, rassicura, ci aiuta a “ripensare”, ci corregge perché ci ricorda che siamo figli bisognosi del suo amore. Sento la gioia di essere qui, la sobria ebrietas, consapevole certo dei problemi e del peccato ma anche fiduciosa perché soffia il vento del suo Spirito che rende nuovo ciò che è vecchio, addolcisce … Continue reading Messa per la solennità della Beata Vergine di San Luca
Omelia
Cattedrale di San Pietro, Bologna
14/05/2026
»
Maria genera il Verbo nel mondo e sempre continua a portarci a Gesù. Noi ci affidiamo a Lei ma Lei è affidata a noi. Questo avvenne proprio sotto la croce, nella sofferenza. È incredibile che sua Madre sia affidata a noi, considerando come siamo! Vuol dire che Lui ha tanta fiducia in noi nonostante la debolezza della nostra vita. Per prenderla nella casa del nostro … Continue reading Messa per gli ammalati davanti alla Madonna di San Luca
Omelia
Cattedrale di San Pietro, Bologna
10/05/2026
»
“Mandi”. E ci sentiamo subito a casa perché servi gli uni degli altri, legati dall’amore. È una celebrazione che ci aiuta a comprendere come ogni Eucarestia ha sempre due lati della mensa: quello aperto sul mondo e quello aperto sul cielo. Siamo uniti nella comunione con tutti i nostri cari, con quei nomi che sono persone che godono pienamente dello stesso amore che oggi ci … Continue reading Messa per il 50° del terremoto del Friuli in suffragio delle vittime a Gemona
Omelia
Gemona, caserma Goi Pantanali
03/05/2026
»
La mensa del Signore ci aiuta a ritrovare il senso del nostro servizio, lo rigenera perché, come accadde ai due discepoli di Emmaus nello spezzare il pane, i nostri occhi, inevitabilmente rattristati dalla forza del male e a volte distratti per l’abitudine tanto da far fatica a credere nel bene e nel bello, si aprono e riconoscono la presenza del Signore. Se gli occhi si … Continue reading Messa al Convegno dei cappellani delle Carceri
Omelia
Assisi, Santa Maria degli Angeli
01/05/2026
»
Celebrare il lavoro vuol dire volerlo, difenderlo, anche scegliere che tipo di lavoro, e farlo per tutti, specialmente per i meno garantiti. Se mancano garanzie a qualcuno mancano per tutti. Il 1° maggio è occasione por capire i problemi e farlo assieme è indispensabile per risolverli. Il messaggio dei Vescovi italiani per questa occasione ha il titolo “Il lavoro e l’edificazione della pace”, chiamati come … Continue reading Intervento del 1 Maggio alla Manifestazione per il Lavoro in Piazza Maggiore
Intervento
Bologna, Piazza Maggiore
01/05/2026
»
“O Del si tumentsa! Il Signore sia con voi!”. Ringrazio Dio per questa domenica, che come ogni Giorno del Signore, sia sempre piena di Lui e piena di noi, sempre diversa per il cammino che facciamo e per i compagni di strada che incontriamo, tutti incontri da vivere e raccontare. Oggi mi unisco a voi del CCIT, unirmi al vostro – e permettetemi anche un po’ … Continue reading Messa al Convegno internazionale del Ccit (Comité Catholique International pour les Tsiganes)
Hotel Camplus, Bologna
26/04/2026
»