Cos'è Estate Ragazzi?

Estate Ragazzi è un'iniziativa che si svolge nel periodo estivo, appena terminata la scuola, e propone ai bambini attività di gioco, animazione, sport, teatro, musica…

Estate Ragazzi è nata a Bologna nel 1989 per opera del Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile e da allora si è diffusa capillarmente nelle parrocchie e negli oratori dell'Emilia-Romagna e non solo.
Una proposta che nasce dal basso - sono le singole realtà a locali a proporre questa iniziativa sul proprio territorio - ma dotata di una identità educativa unitaria.

Ogni anno viene realizzato un sussidio ad hoc che, tramite una storia sempre diversa, propone un percorso intenzionale di attività, per una sfida educativa continua che consente di leggere annualmente il territorio e stare al passo coi tempi rispetto alle sfide della società.

Oltre a costituire un prezioso servizio alle famiglie nelle settimane di vacanza scolastica (un'esperienza educativa e non un semplice "parcheggio"), Estate Ragazzi ha un elevato impatto positivo sullo stesso tessuto sociale: gli animatori sono infatti volontari adolescenti che nel servizio e nell'attenzione verso i più piccoli scoprono uno stile che li fa crescere in responsabilità e competenze.
Stiamo parlando di circa 20.000 bambini e 5.000 animatori adolescenti in provincia, per un totale di 25.000 famiglie coinvolte ogni anno negli oltre 150 centri di questa attività estiva.
Molti animatori sono ragazzi e ragazze che fino a pochi anni prima sono stati bambini della stessa Estate Ragazzi parrocchiale e che, una volta cresciuti, hanno deciso di seguire il buon esempio degli animatori.

Del mondo di Estate Ragazzi fanno parte anche i corsi per la formazione degli animatori proposti attraverso la Scuola Animatori (incontro di lancio, formazione in sede -coordinati dall'Opera dei Ricreatori-, incontro degli animatori con l'Arcivescovo) e il Corso Coordinatori, i supporti audio-video (cd musicale con l'inno, video dei gesti, dvd per l'animazione), i grandi eventi comunitari per gli animatori e i ragazzi (Festa Insieme).

 

per i genitori
Il Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile gestisce l'organizzazione generale del tema di ER e dei contenuti per gli animatori e le parrocchie.
L'organizzazione dell'attività estiva (e quindi anche la durata e l'iscrizione dei ragazzi) è di competenza delle singole parrocchie, quindi per informazioni su iscrizioni o altro bisogna fare riferimento direttamente alla propria parrocchia.