I misteri della Gloria

Coro della Cattedrale di S.Pietro (BO)

È una pubblicazione frutto di un' esperienza "sul campo" durante le celebrazioni in onore della B. V. di S. Luca che si, tengono annualmente a Bologna. .
E un fenomeno religioso "collettivo" piuttosto singolare dove le celebrazioni liturgiche hanno un posto preminente; tra queste la recita serale del Rosario in una forma che tradizionalmente si desidera solenne.
Nel solco della tradizione ecco una forma nuova, che sottolinea principalmente le intenzioni dei misteri, con testo biblico o liturgico corrispondente, eseguito dal coro. E un canto a più voci nella forma del corale in modo che non vada persa la comprensione della parola cantata. Segue una piccola strofa di commento eseguita all'unisono e di facile apprendimento. Conclude un ritornello per tutti che richiama il significato del mistero in forma sintetica; ritornello veramente di tutti per quel richiamare sonorità tipicamente popolari.

Gli altri canti intendono incorniciare e completare la celebrazione:
- REGINA DEL CIELO è un buon corale d'apertura con il testo dell' antifona mariana per il tempo di pasqua.
- Il MAGNIFICAT costituisce un modo nuovo di affrontare questo magnifico testo mariano. Viene mantenuta la forma responsoriale; l'antifona iniziale è di tutti e può essere ripresa dopo ogni versetto. La melodia che riveste i singoli versetti intende valoriz,.zare il senso del testo con una cantabilità nuova che permetta un approfondimento piuttosto che una semplificazione. E destinata ad un solista o ad un piccolo gruppo. Per valorizzare lo strumento l'organo non accompagna, "concerta". Le sonorità nuove che esegue valorizzano ancor più il canto tipicamente monodico dei versetti.
- L' AVE MARIA per coro misto conclude il tutto. E un canto tipicamente d'ascolto dove le atmosfere sonore via via create aiutano a penetrare il senso profondo del testo.
Nel CD d'ascolto, che esemplifica la celebrazione, sono state inserite:
- Le LITANIE (fra le tante che L. Perosi ha composto) come elemento di congiunzione con la tradizione.

il CD viene offerto anche come aiuto a una preghiera mariana personale.

 

Traccia.mp3