Giovedì 8 giugno 2017: Assemblea Diocesana

Carissime e carissimi tutti,

          la grazia del cammino sinodale sull'Evangelii Gaudium si incontra con quella del Congresso Eucaristico Diocesano. Siamo aiutati tutti a ricentrarci su Gesù, sulla sua presenza di solo amore, dono che è "centro e fulcro" della nostra vita. Noi in maniera pratica facilmente rendiamo "centro" il nostro io o il piccolo mondo intorno a Lui.  Altre volte noi e tanti viviamo senza un centro, nella condizione che tanto commuove Gesù di "pecore senza pastore". La sua preoccupazione non è cercare la colpa, ma che tutte trovino Colui che le difenda, le protegga, indichi loro una strada da seguire. Siamo come i discepoli di Emmaus, che sentono il cuore ardere nel petto ascoltando questo pellegrino che continua ogni domenica ad affiancarsi alla nostra vita, che ci parla e si siede a mensa con noi, spezza il pane del suo amore, perché anche noi impariamo a condividere il pane con il prossimo.
          In questi mesi abbiamo avviato un confronto proprio per imparare a "dare loro da mangiare". Il cammino sinodale intrapreso ha coinvolto tutte le nostre comunità. Il "metodo di Firenze" e i tavoli di discussione hanno permesso a tanti di parlare e ascoltarsi.
Vogliamo che questo primo sforzo sia raccolto in un'Assemblea Diocesana, che partirà proprio dalle importanti considerazioni emerse. L'Assemblea ci aiuterà anche a interrogarci ancora sulle domande che la città degli uomini pone a ciascuno di noi e a tutte le nostre comunità, su quali sono le attese che le percorrono e che ci chiedono di andare incontro a tutti con gioia e speranza.
Desidero invitare tutte le comunità cristiane (parrocchie, aggregazioni laicali, famiglie religiose) giovedì 8 giugno alle ore 19,30 nella Basilica di San Petronio. Sono certo che sarà un'occasione di dialogo con tutta la città degli uomini. Vorrei che ogni cristiano e ogni comunità invitasse a partecipare le donne e gli uomini con cui cammina quotidianamente. Sarà momento di comunione, di dialogo, di fraternità e di gioia.
          Auguro in questa Quaresima la benedizione di affidarci al Dio che "ama l'innocenza e la ridona a chi l'ha perduta", per incontrare e trasmettere la gioia della Resurrezione, dell'amore che vince il male e la morte.

Bologna, 19 marzo 2017

+ Matteo Maria Zuppi
Arcivescovo

In primo piano

Processione che riaccompagna l'Immagine della Madonna di San Luca sul Colle della Guardia

  • Domenica 28 maggio
  • 17:00
  • dalla Cattedrale alla Basilica di San Luca

Vedi il dettaglio di questa notizia


Assemblea Diocesana

  • Giovedì 8 giugno
  • 19:30
  • in San Petronio

L'invito rivolto a tutti: alle nostre comunità e a tutte le aggregazioni laicali, alle istituzioni locali e ai loro responsabili, alle persone che vogliono dialogare con la Chiesa Cattolica e appartengono ad altre confessioni e a chi appartiene ad altre religioni.

Indicazioni.pdf


Solennità del Corpus Domini

  • Giovedì 15 giugno
  • 20:30
  • in San Petronio

Celebrazione della Santa Messa Solenne; segue la Processione Eucaristica fino alla Cattedrale di San Pietro.

Corpus-Domini.pdf


Visita di Sua Santità Bartolomeo I, Arcivescovo di Costantinopoli e Patriarca Ecumenico

  • Mercoledì 13 settembre
  • 00:00
  • a Bologna

L'Arcidiocesi e la Città di Bologna, che già attendono con esultanza la visita di Papa Francesco il prossimo 1 ottobre, avranno la gioia di accogliere nei giorni 13-15 settembre anche Sua Santità Bartolomeo I, Arcivescovo di Costantinopoli e Patriarca Ecumenico.

Vedi il dettaglio di questa notizia


Visita Pastorale del Santo Padre Francesco in occasione del Congresso Eucaristico Diocesano

  • Domenica 1 ottobre
  • 00:00
  • a Bologna

L'Arcivescovo S.E. Monsignor Matteo Zuppi è lieto di annunciare all'Arcidiocesi e alla Città che il Santo Padre Francesco verrà in visita pastorale a Bologna in occasione del Congresso Eucaristico Diocesano, domenica 1 ottobre, giorno in cui si celebrerà la "Domenica della Parola", nella quale rinnoveremo "l'impegno per la diffusione, la conoscenza e l'approfondimento della Sacra Scrittura" e al cui termine sarà distribuito a tutti una copia del Vangelo.

Vedi il dettaglio di questa notizia


La Madonna di San Luca scende in città

Amministrazione

Disponibili le pagine dedicate alla Ricostruzione post sisma 2012: chiesadibologna.it/ricostruzione.

Tre giorni del clero 2016