Ponti di Pace

Bologna, 25 settembre 2018

Alle giovani e ai giovani, agli adulti di ogni età della Città e dell'Arcidiocesi di Bologna
Alle donne e agli uomini di buona volontà alle quali e ai quali è primariamente rivolto il celeste augurio di pace
A tutti coloro che ritengono che l'orizzonte della vita non si esaurisca nello spazio dell'esistenza terrena.

Mi rivolgo a voi, carissimi, lieto di invitarvi all'Incontro Internazionale "Ponti di Pace" promosso dall'Arcidiocesi di Bologna in collaborazione con la Comunità di Sant'Egidio, che avrà luogo nella nostra Città dal 14 al 16 ottobre prossimi.
Credo davvero che la Città di Bologna, crocevia di incontro tra popoli e sede europea di antica cultura possa essere luogo ideale per segnare una ulteriore tappa di quel cammino di costruzione di una pace possibile, che ha preso le mosse dalla storica giornata di Assisi, nel 1986, voluta dal Santo papa Giovanni Paolo II e diffuso nel mondo dalla Comunità di Sant'Egidio.
Confido nella vostra partecipazione, perché è solo insieme che si possono costruire ponti di pace.
Per il programma e le diverse informazioni è possibile visionare il sito specifico: www.pontidipace.org o contattare la segreteria dell'evento al numero telefonico 051.6480738 o scrivendo a pontidipace@chiesadibologna.it.
Con i miei più cordiali saluti

+  Matteo  Zuppi

San Petronio 2018 - Bologna senza barriere

Nella festa di S.Petronio 2018 l'Arcidiocesi lancia un programma di verifica e di adeguamento degli edifici parrocchiali perché siano tranquillamente accessibili anche a chi non può superare barriere architettoniche. 

Nei prossimi giorni verrà allestita sulla scalinata  in Piazza Maggiore una rampa di accesso provvisoria alla Basilica di S.Petronio per rendere agevole la partecipazione alle celebrazioni del nostro Patrono anche a chi avrebbe difficoltà a salire e scendere i gradini della facciata. Il desiderio è che davvero tutti possano prendere parte alla Messa del 4 ottobre alle 17 con l'Arcivescovo e alla processione in Piazza, entrando e uscendo agevolmente dalla basilica dalla porta principale, senza dover ricorrere ad accessi secondari e angusti.

Inoltre, Sovrintendenza e Arcidiocesi, insieme e a tutti i soggetti interessati, promuovono una giornata di studio, per conoscere le soluzioni già adottate e condividere idee e criteri per quelle ancora da realizzare in tema di abbattimento delle barriere architettoniche. 

Siamo consapevoli che partire dalle barriere architettoniche è solo un primo passo di una strada ancora lunga, che tuttavia vogliamo e dobbiamo percorrere per non impoverirci dentro logiche competitive e discriminanti. La "Libertas" che i nostri padri vollero impressa nello stemma della Città di Bologna è anche questo: Rimuovere le barriere di ogni genere, che ostacolano o impediscono la partecipazione di qualcuno a ciò che è a tutti destinato. 

In primo piano

Convegno "Scuola e Famiglia: quale alleanza"

  • Sabato 20 ottobre
  • 09:30
  • All'Istituto Veritatis Splendor

Possibilità ed esperienze di collaborazione

Scuola-Famiglia.pdf


Veglia per la Giornata missionaria mondiale

  • Sabato 20 ottobre
  • 21:00
  • in Cattedrale

Vedi il dettaglio di questa notizia


Chiusura del processo diocesano per la canonizzazione di don Luciano Sarti

  • Domenica 21 ottobre
  • 18:30
  • Nella chiesa di Poggio di Castel San Pietro

Vedi il dettaglio di questa notizia


Amoris Laetitia

Amministrazione

Disponibili le pagine dedicate alla Ricostruzione post sisma 2012: chiesadibologna.it/ricostruzione.