News

bollettino.ivs
Vai alla newsletter dell'Istituto Veritatis Splendor

L'Istituto

Fides et Ratio

Arte e Catechesi

Matrimonio, Famiglia, Scuola, Educazione

Bioetica

Dottrina Sociale

Biblioteca IVS
Fondo R. Guarnieri

Raccolta Lercaro

Dies Domini Centro Studi

Master

Archivio


Biblioteca IVS  - Fondo Romana Guarnieri

Presso l'Istituto Veritatis Splendor sono attualmente presenti tre distinti fondi librari, per un ammontare complessivo di circa 30.000 unità bibliografiche: FONDO ROMANA GUARNIERI, BIBLIOTECA IVS, RACCOLTA LERCARO. Due di esse, il Fondo Romana Guarnieri e la Biblioteca IVS, partecipano al Progetto CEI "Polo SBN di Biblioteche Ecclesiastiche", entrando, così, a far parte della catalogazione partecipata del Sistema Bibliotecario Nazionale.

Il Fondo Romana Guarnieri si caratterizza quale biblioteca d'autore, costituitasi nel corso dell'attività intellettuale di Romana Guarnieri, erede spirituale di don Giuseppe De Luca. Le aree tematiche maggiormente rappresentate gravitano attorno a ciò che è stato, per Romana, il cuore della sua copiosa attività di studio, vale a dire, la spiritualità, declinata nelle sue rappresentazioni e testimonianze più varie. Accanto ai volumi di teologia e mistica cattoliche, ritroviamo numerosi contributi di storia della pietà e di storia della Chiesa, opere di letteratura e di arte, un'intera sezione dedicata all'amico e maestro De Luca, studi rivolti alle religioni e alle spiritualità dell'oriente cristiano e non.

La Biblioteca IVS si presenta, al contrario, come una miscellanea, della quale, tuttavia, fanno parte alcune particolari donazioni: per fare alcuni significativi esempi, segnaliamo quella devoluta da parte del prof. Mario Maragi; la donazione Guarnieri-Salizzoni; la donazione devoluta da parte di Aldo Mazzoni, già presidente del CIC e coordinatore scientifico del Centro di Bioetica "A. Degli Esposti", costituita da opere inerenti a temi di bioetica. La biblioteca IVS, dunque, pur qualificandosi quale raccolta multidisciplinare, non manca di una certa singolarità, a ragione delle diverse donazioni che hanno incrementato nel tempo il suo patrimonio.

La Raccolta Lercaro rappresenta il patrimonio librario più cospicuo e si distingue per la sua forte specializzazione, mettendo a disposizione dell'utenza un ricco complesso di volumi di arte, declinata nelle sue varie forme. Anch'essa è, in parte, il frutto di generose elargizioni ricevute da privati, tra le quali la più generosa è la donazione Ambron, un ricco complesso di libri editi nell'Ottocento e nei primi decenni del Novecento. Si segnala, inoltre, la presenza di alcune centinaia di volumi donati alla Raccolta dall'Arcivescovo Emerito di Bologna Card. Giacomo Biffi.

INFORMAZIONI

Il patrimonio librario è fruibile unicamente per la consultazione interna e  la riproduzione di un'opera è consentita nei limiti delle norme vigenti sul copyright.

L'edificio che ospita le biblioteche è privo di barriere architettoniche ed è dunque facilmente accessibile anche alle persone diversamente abili; è fornito di servizi igienici e del servizio di caffetteria.

Si fornisce, inoltre, assistenza di sala, servizio di informazioni bibliografiche e di guardaroba.

Per informazioni e orari di apertura:
Dott.ssa Alessandra Bonzi
tel: 051-6566211
e-mail: veritatis.biblioteche@chiesadibologna.it
Indirizzo web del Polo Biblioteche Ecclesiastiche: http://www.polopbe.it
Indirizzo web del Catalogo nazionale: http://www.sbn.it

Chiesa di Bologna
Istituto Veritatis Splendor
Via Riva di Reno 57 - 40122 Bologna - tel. 0516566211 - fax 0516566260
info@veritatis-splendor.it
www.progettoculturale.it