bollettino.ivs

...nel vero in che si queta ogne intelletto

Istituto Veritatis Splendor
Via Riva di Reno 57 - 40122 Bologna - tel. 0516566211 - fax 0516566260
info@veritatis-splendor.it

ivs.notizie

 

17 ottobre 2018

Morte mamma Mons. Massimo Nanni

Si comunica che oggi, 17 ottobre 2018, è morta la sig.ra Olga Pizzi, mamma di Mons. Massimo Nanni. La S. Messa esequiale sarà celebrata sabato 20 ottobre p.v., alle ore 10.30, a Sant'Agata Bolognese, presso il Santuario dell'Addolorata (Via 2 Agosto 1980 angolo Piazza della Vittoria).

 

13 ottobre 2018

Celebrazioni conclusive di Ponti di Pace

A tutti i presbiteri e a tutte le comunità della Diocesi L'Arcivescovo Mons. Matteo Zuppi rinnova l'invito a tutti i presbiteri e a tutte le comunità della Diocesi a partecipare alle celebrazioni conclusive di Ponti di Pace. In particolare, per la comunità cristiana, l'invito è per il momento di preghiera in Cattedrale alle ore 17. A seguire, in Piazza Maggiore, alle ore 19, inizierà la cerimonia finale, con la partecipazione di tutte le realtà religiose. L'ingresso sarà possibile dalle 16 alle 18, eccetto coloro che arriveranno in Piazza Maggiore in processione dalla Cattedrale.

 

27 settembre 2018

Morte mamma don Carlo Grillini

Comunichiamo la morte di Natalia Grilli, mamma di don Carlo Grillini. Oggi, 27 settembre, alle ore 19.00, nella chiesa parrocchiale del Corpus Domini a Bologna (Via F. Enriques, 56), ci sarà per lei la preghiera del Rosario. Domani, 28 settembre, alle ore 15.15, nella chiesa parrocchiale di Castel S. Pietro Terme (Via Matteotti), sarà celebrata la Messa esequiale.

 

19 settembre 2018

Da Picasso a Fontana - Mezzo secolo di sguardi d’artista nelle opere della collezione di Sandro Cherchi

Mercoledì 3 ottobre, alle ore 18:00, alla presenza del Presidente della Fondazione Cardinale Giacomo Lercaro, Mons. Roberto Macciantelli, verrà inaugurata la mostra Da Picasso a Fontana. Mezzo secolo di sguardi d’artista nelle opere della collezione di Sandro Cherchi, a cura di Andrea Dall’Asta SJ. Per la prima volta, verrà presentato al pubblico il ricco corpus di opere entrate nella collezione della Raccolta Lercaro grazie alla donazione disposta nel 1997 dall’artista Sandro Cherchi (Genova 1911-1998) e, successivamente, dalla moglie Anna.

 

16 agosto 2018

morte del padre di don Gianluca Svafuro

Oggi è morto Nicola Scafuro di anni 96 padre di don Gianluca. Messa esequiale domani 17 agosto ore 15.30 a Pescara, parrocchia di Sant'Antonio di Padova.

 

15 agosto 2018

morte del padre di don Giovanni Bonfiglioli

Oggi abbiamo avuto notizia della morte del signor Giuliano padre di don Giovanni Bonfiglioli. La Messa esequiale sarà domani giovedì 16 agosto ore 10.30 a Santa Maria Madre della Chiesa a Bologna.

 

11 agosto 2018

morte del padre di don Alessandro Astratti

Oggi è morto il papà di don Alessandro Astratti, il Sig. Gianni. Messa esequiale martedì 14 agosto ore 16.30 a San Pietro Capofiume

 

11 agosto 2018

morte della mamma di don Aldemo Mercuri

Domani domenica 12 agosto alle ore 16 a Pontina (Latina) Messa esequiale per la signora Maria Veneranda, mamma di don Aldemo Mercuri

 

11 agosto 2018

morte della mamma di don Fabrizio Peli

Oggi 11 agosto è morta la mamma di don Fabrizio Peli, signora Maria Luisa Ferri. La Messa esequiale sarà domani, domenica 12 agosto, alle ore 16 a Mercatale con l'Arcivescovo.

 

24 luglio 2018

Tre Giorni del Clero 2018

Si anticipa via mail, in allegato, la documentazione per la prossima Tre Giorni del Clero che sarà spedita nei prossimi giorni per posta ordinaria. Saluti.

 

23 luglio 2018

Morte di Maria Ercolani vedova Bosi

Si comunica che è morta la Sig.ra Maria Ercolani vedova Bosi, mamma di d. Paolo e di Sr. Angela Mara. Il funerale sarà celebrato domani alle 10.30 presso il Villaggio senza Barriere di Tolè (Ca' Bortolani). La salma verrà quindi tumulata alle 16.00 al cimitero delle Budrie.

 

17 luglio 2018

Morte di Don Dante Campagna

L’Arcivescovo di Bologna Mons. Matteo Maria Zuppi e il Presbiterio diocesano annunciano, nella fede del Signore Risorto, la scomparsa di Don DANTE CAMPAGNA, Parroco emerito di S. Maria della Misericordia in Bologna, di anni 93, avvenuta oggi, martedì 17 luglio 2018. La camera ardente sarà allestita presso la camera mortuaria dell’ospedale Sant’Orsola-Malpighi, domani 18 luglio, dalle 14 alle 17.30, quando la salma sarà trasferita a S. Maria della Misericordia, dove giovedì 19 luglio, alle ore 9, verrà celebrata la S. Messa esequiale, presieduta dall’Arcivescovo.

 

31 maggio 2018

2 giugno

Si trasmette comunicazione dell'Arcivescovo. Saluti.

 

9 maggio 2018

Solennità della Beata Vergine di San Luca

Domani, giovedì 10 maggio, alle 10 nella Cripta della Cattedrale di San Pietro si terrà l’annuale ritiro del clero diocesano in occasione della solennità della Beata Vergine di San Luca. La meditazione sarà guidata da S.E. Mons. Angelo De Donatis, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma. La solenne liturgia eucaristica, presieduta dall’arcivescovo Matteo Zuppi, avrà inizio alle 11.15. Sono invitati a concelebrare in casula: il Consiglio episcopale, i Canonici titolari del Capitolo metropolitano, i Padri provinciali in rappresentanza del clero religioso, i sacerdoti di riti non latini, i sacerdoti secolari e religiosi che festeggiano il 25°, 50°, 60°, 65°, 70° di ordinazione presbiterale. I reverendi presbiteri che rientrano nelle categorie sopra citate sono pregati di presentarsi entro le 11 al piano terra dell’arcivescovado, muniti di camice, amitto e cingolo propri. Tutti gli altri presbiteri secolari e regolari della diocesi sono invitati a portare con sé camice e stola bianca, e a presentarsi entro le 11 nella Cripta della Cattedrale. I diaconi (esclusi quelli di servizio), i seminaristi e i Ministri istituiti che intendono prendere parte alla liturgia sono pregati di portare con sé i paramenti propri e di presentarsi entro le 11 nella Cripta. Si ricorda ai sacerdoti che la Cattedrale non fornisce l’amitto, il camice e il cingolo per le concelebrazioni. Si ricorda, inoltre, che – come sempre e come avverrà anche in futuro – sarà disponibile un bus navetta dal Seminario Arcivescovile, con partenza alle 9.30, per raggiungere la Cattedrale; al termine della celebrazione, partirà nuovamente da Via Indipendenza per ritornare al Seminario Arcivescovile, dove sarà offerto il consueto pranzo a tutti i sacerdoti.

 

7 maggio 2018

Giornata di approfondimento su Amoris Laetitia

Si inoltra, in allegato, l'invito dell'Arcivescovo all'appuntamento in oggetto. Saluti.

 

9 febbraio 2018

Morte di Misaele Resca

Si comunica che ieri, giovedì 8 febbraio 2018, è morto il Sig. Misaele Resca, padre di don Remo. La Messa esequiale sarà celebrata domani, sabato 10 febbraio, alle ore 9.30, presso la parrocchia di Piumazzo. La salma verrà poi tumulata nel cimitero di Castello d'Argile.

 

6 febbraio 2018

URGENTE! VARIAZIONE FUNERALE CEVENINI CAN. IVO

Si comunica che la Messa esequiale del Can. Ivo Cevenini è stata posticipata a venerdì 9 febbraio alle ore 14.00 presso la chiesa provvisoria di Renazzo.

 

6 febbraio 2018

Morte del Can. Ivo Cevenini

Si comunica che nella mattinata di oggi, 6 febbraio 2018, è morto presso la Casa di Cura "Toniolo" il Can. Ivo Cevenini, di anni 86. La Messa esequiale, presieduta dall'Arcivescovo, sarà celebrata giovedì 8 febbraio alle ore 11.30 presso la chiesa provvisoria di Renazzo. Nella serata di oggi, alle ore 20.45, si terrà una Veglia di preghiera nella stessa chiesa.

 

15 gennaio 2018

Morte di Zaira Pagliarani D'Abrosca

Si comunica che oggi, 15 gennaio 2018, è morta la signora Zaira Pagliarani, mamma di don Massimo D'Abrosca. Il funerale sarà mercoledì 17 gennaio, alle ore 10.30, presso la chiesa di Borgonuovo.

 

4 gennaio 2018

Funerale di Cesarina Zanardi ved. Righi

Il funerale sarà celebrato nella Parrocchia di S. Giorgio di Varignana (Osteria Grande), alle ore 10.00 di domani, venerdì 5 gennaio 2018.

 

3 gennaio 2018

Morte della mamma di don Arnaldo Righi e della mamma di don Gianmario Fenu

Si comunica che oggi è morta la signora Cesarina, mamma di don Arnaldo Righi. Il funerale sarà celebrato venerdì: domani comunicheremo via mail il luogo e l'orario. Si dà inoltre notizia che il 24 dicembre scorso è morta la signora Cristina, mamma di don Gianmario Fenu. Il funerale è stato celebrato martedì 26 dicembre nella parrocchia di S. Andrea della Barca.

 

15 dicembre 2017

PREDICHE CORTE TAGLIATELLE LUNGHE

Mercoledì 20 dicembre, alle ore 17, presso la Fondazione Lercaro-Istituto Veritatis Splendor, Via Riva di Reno, 55, verrà presentato il libro ‘Prediche corte, tagliatelle lunghe. Spunti per l’anima’, del Card. Carlo Caffarra.
Ne parlano Padre Giorgio Carbone, O.P., Mons. Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna, Pres. Marcello Pera, filosofo, già Presidente del Senato e la Dott.ssa Benedetta Frigerio, giornalista.

 

13 dicembre 2017

Codice LEI

Si trasmette, in allegato, comunicazione dell'Economo Diocesano. Si prega di prendere visione. Saluti.

 

13 dicembre 2017

Relazioni Mandreoli e Brena

Carissimi, vi trasmetto lo schema delle introduzioni che don Fabrizio Mandreoli e p. Enzo Brena hanno offerto ai membri del Consiglio presbiterale diocesano lo scorso giovedì 30 novembre. Entrambe sono risultate incisive e utili per aiutare una comprensione più profonda della Lettera pastorale del nostro Arcivescovo, così da ritenere opportuno condividerle con tutti i preti della diocesi. Colgo volentieri l'occasione per fare a tutti fraterni auguri per il santo Natale del Signore, ricco di grazia, di pace e di speranza, ricordando che alle fatiche di queste feste potremo fare seguire i giorni di rigenerante condivisione ad Assisi. don Stefano Ottani

 

8 dicembre 2017

Morte di Eugenio Busi

È morto oggi Eugenio Busi, padre di don Gianluca, di anni 84. La Santa Messa esequiale sarà celebrata lunedì prossimo 11 dicembre alle ore 14.30 presso la parrocchia di Pieve di Cento.

 

21 novembre 2017

Morte di P. Remigio (Umberto) Boni

Si comunica che domani, mercoledì 22 novembre, alle ore 10.15, presso la Parrocchia di Sant'Antonio da Padova (Antoniano) sarà celebrata la Santa Messa esequiale di P. Remigio Boni, già parroco alla SS. Annunziata e a S. Antonio da Padova. Si allega un breve profilo biografico.

 

29 ottobre 2017

Morte di Daniela Pedrazzi Nadalini

Ieri all'Hospice di Bentivoglio è morta Daniela Pedrazzi, di 63 anni, sposa di Andrea Nadalini, mamma di don Emanuele, Michele ed Eleonora. La messa esequiale sarà celebrata martedì 31 ore 12 nella chiesa parrocchiale degli Angeli Custodi in Bologna.

 

2 ottobre 2017

Orario S. Messa di S. Petronio

Si comunica che la Celebrazione Eucaristica presieduta dall’Arcivescovo nella Basilica di San Petronio il prossimo 4 ottobre sarà alle ore 17.00 e non alle ore 17.30, come erroneamente comunicato in precedenza.

 

2 ottobre 2017

Morte del Can. Umberto Girotti

Si comunica che ieri, domenica 1 ottobre, è morto presso la Casa del Clero il Can. Umberto Girotti, di anni 80, Parroco a Quarto Superiore dal 1978 al 2016. Nato a Bologna il 18.01.1937; ordinato presbitero il 25.07.1961; V.p. prima a Castel S. Pietro Terme poi V.p. ai Ss. Bartolomeo e Gaetano (1962~1967); Addetto alla Cancelleria della Curia (1967~2016); Dir. dell'Uff. del CALAB (Liturgia e Musica) (1970~1985); Segr. di S.E. Mons. Vincenzo Zarri (1978~1988); Cancelliere Notaio del Trib. Eccl. Dioc. (1986~2016); Ospite alla Casa del Clero (2016~2017); La salma è composta e visitabile presso la Casa del Clero, dove sarà celebrata una Santa Messa in suffragio alle ore 8.30 di domani, 3 ottobre. La Santa Messa esequiale, presieduta dall'Arcivescovo, sarà pure celebrata domani, alle ore 14.00, presso la Parrocchia di Sant'Andrea di Quarto Superiore. La salma verrà quindi tumulata nel Nuovo Campo dei Sacerdoti della Certosa di Bologna.

 

22 settembre 2017

PULLMANN ALLO STADIO DALL’ARA IL 1 OTTOBRE

INFORMAZIONI PER L’ARRIVO DEI PULLMANN IN OCCASIONE DELLA S.MESSA DI PAPA FRANCESCO ALLO STADIO DALL’ARA IL 1 OTTOBRE Lo stadio aprirà alle ore 11. Dalle 10 è consentito l’arrivo dei pullmann. Si chiede di utilizzare l’uscita 1 della tangenziale (entrambe le direzioni), percorrere l’asse attrezzato sud/ovest fino all’uscita STADIO/PARCHEGGIO CERTOSA/CENTRO. Sulla rotonda Romagnoli (“rotonda della Certosa”), visibili con l’ausilio dei volontari, 2 zone “Scarico Passeggeri” (1 km circa dallo stadio). Fra qualche giorno ai parroci e ai referenti parrocchiali saranno date indicazioni da dare agli autisti dei pullmann ove parcheggiare e attendere i fedeli all’uscita della Messa. I posti saranno assegnati lungo i Viali Nenni, Saragat, Togliatti e Gandhi. Ogni pullmann potrà lasciare il posteggio assegnato solo quando tutti i passeggeri saranno a bordo. È vietato il carico (“volante”) dei fedeli al di fuori del posteggio assegnato. Vi evidenziamo il link di tutte le informazioni sulla viabilità e ci premuriamo di dare nei prossimi giorni ulteriori informazioni. http://www.comune.bologna.it/news/papa-francesco-bologna La segreteria del 1 Ottobre

 

14 settembre 2017

Ettore Frani: IN MEMORIA DI ME, trittico

In occasione delle celebrazioni conclusive del Congresso Eucaristico Diocesano, la Fondazione Cardinale Giacomo Lercaro - Raccolta Lercaro , in collaborazione con l’Arcidiocesi di Bologna - Arte e Fede, ha invitato il giovane artista Ettore Frani a riflettere sul mistero eucaristico, tema complesso e dalle profonde implicazioni teologiche, antropologiche e filosofiche, che attraversa la storia dell’Oriente e dell’Occidente cristiani. L’opera realizzata – In memoria di me – è uno splendido trittico che il museo presenterà mercoledì 20 settembre alle ore 18:00, alla presenza dell’artista.

 

9 settembre 2017

Lettera di don Massimo Ruggiano

 

5 settembre 2017

Tre Giorni del Clero 2017

Si trasmette, in allegato, convocazione con programma della Tre Giorni del Clero 2017. Saluti.

 

28 luglio 2017

Morte di Vincenza Tangi Pieri

Si comunica che la signora Vincenza Tangi, mamma di don Marco Pieri, è morta giovedì 27 luglio. La Santa Messa esequiale sarà celebrata lunedì 31 luglio alle ore 11.00 presso la Parrocchia di Gesù Buon Pastore.

 

23 giugno 2017

morte del papà di Mons.Roberto Macciantelli

Nella giornata di giovedì 22 giugno 2017 è scomparso Morino Macciantelli, papà di Mons. Roberto Macciantelli. La S. Messa esequiale sarà celebrata lunedì 26 giugno alle ore 10.30 presso la chiesa parrocchiale di S. Paolo di Ravone.

 

8 giugno 2017

Morte di Mons. Pier Paolo Brandani

È deceduto nella serata di mercoledì 7 giugno 2017 a Bologna, presso la Casa di Cura “Madre Fortunata Toniolo”, il M.R. Mons. PIER PAOLO BRANDANI, Parroco Moderatore dell’Unità Pastorale di Castel Maggiore (S. Andrea di Castel Maggiore, S. Bartolomeo di Bondanello e S. Maria Assunta di Sabbiuno di Piano), di anni 75. Nato a Bologna il 27 luglio 1942, dopo gli studi teologici nel Seminario Regionale di Bologna venne ordinato sacerdote dal Cardinale Antonio Poma nella Cattedrale di S. Pietro in Bologna il 4 settembre 1971. Fu Vicario parrocchiale a S. Maria Assunta di Castelfranco Emilia dal 1971 al 1978 e a S. Lazzaro di Savena dal 1978 al 1984. Insegnò religione nelle scuole medie di Castelfranco Emilia dal 1971 al 1974. Il primo di ottobre 1984 venne nominato Parroco a S. Bartolomeo di Bondanello. Dal 2006 al 2016 fu Presidente dell’Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero. Per alcuni mesi del 2007 fu Amministratore parrocchiale di S. Maria Assunta di Sabbiuno di Piano per poi diventare dallo stesso anno Parroco Moderatore dell’Unità Pastorale di Castel Maggiore. Le esequie saranno presiedute da S.E. Mons. Matteo Maria Zuppi domani, venerdì 9 giugno, alle ore 17.30 presso la nuova chiesa di S. Bartolomeo di Bondanello (Castel Maggiore).

 

29 maggio 2017

Lettere a una carmelitana scalza

Presentazione del libro del Card. Giacomo Biffi 'Lettere a una carmelitana scalza', il giorno mercoledì 14 giugno, alle ore 17.45 presso la Biblioteca dell'Archiginnasio, Piazza Galvani, 1, Bologna .

 

9 maggio 2017

Morte di don Bruno Magnani

È morto oggi 9 maggio 2017, presso la canonica di Mezzolara, il Can. Bruno Magnani, di anni 76. Nato a Bologna il 6 agosto 1940, dopo gli studi al Seminario Arcivescovile, fu ordinato presbitero il 25 luglio 1965 e destinato, quale Vicario Parrocchiale, a S. Biagio di Cento, dove rimase fino al 1976. In quell’anno fu nominato Arciprete a Mezzolara, nel 1977 Amministratore Parrocchiale di Ronchi di Bagnarola e nel 1997 Amministratore Parrocchiale di Dugliolo. Dal 1984 al 1988 fu Vicario Pastorale di Budrio; dal 1992 al 1997 Segretario dell'IDSC. Dal 2002 era Canonico onorario della Collegiata di Cento. La Santa Messa esequiale, presieduta dall’Arcivescovo, sarà celebrata giovedì 11 maggio alle ore 14.30 presso la Parrocchia di Mezzolara; la salma verrà poi tumulata nel cimitero del luogo. Sempre nella chiesa di Mezzolara, domani sera (mercoledì 10 maggio) alle ore 20.00, si terrà una Veglia di Preghiera (con Rosario e Santa Messa).

 

30 aprile 2017

Morte di don Giovanni Cattani

Oggi domenica 30 aprile a Medicina è morto don Giovanni Cattani, già parroco dei SS. Giuseppe e Ignazio, missionario a Usokami, parroco a S.Benedetto e negli ultimi 9 anni a servizio della zona pastorale di Medicina. La salma è composta nella cappella feriale della chiesa parrocchiale di Medicina. Domani 1 maggio ore 20 messa e veglia. Mercoledì 3 maggio alle 14,30 messa esequiale.

 

27 aprile 2017

LECTIO PAUPERUM

Si invia, in allegato, la locandina per la "Lectio pauperum" in programma sabato 6 maggio 2017, dalle ore 9.15 alle 12.30, al Cinema Teatro Tivoli via Massarenti, 418). Cordiali saluti

 

26 aprile 2017

 

26 aprile 2017

comunicazione del Vicario Generale per l'Amministrazione

Si comunica che la mattina del 24 aprile è deceduto il babbo di don Gabriele Stefani e di Davide, e fratello del defunto Don Benito parroco di Maddalena di Cazzano . I funerali si svolgeranno nella chiesa di Castagnolino, nel comune di Bentivoglio, giovedì 27 aprile alle ore 15.00. Cordiali saluti.

 

20 aprile 2017

Morte del Can. Giovanni Pasquali

Alle 20.30 di ieri, 19 aprile, è morto presso la Casa di Cura “Toniolo”, il CAN. GIOVANNI PASQUALI, di anni 101, decano del clero bolognese. Nato a Minerbio il primo aprile 1916, fu ordinato presbitero il 7 giugno 1941. Vicario parrocchiale a S. Agostino (1941-1953), venne poi nominato Parroco a Reno Centese (1953-1991). Divenne Canonico onorario del Capitolo di Pieve di Cento (19.03.1990) e dal 1991 era officiante a S. Caterina di Strada Maggiore. La Messa esequiale, presieduta dall’Arcivescovo, sarà celebrata mercoledì 26 aprile, alle ore 13, presso la Parrocchia di Santa Caterina di Strada Maggiore.

 

23 marzo 2017

Paolo Manaresi. I colori dell'inquietudine

La Raccolta Lercaro, in collaborazione con lAssociazione artistica Paolo Manaresi lieta di presentare la mostra Paolo Manaresi. I colori dellinquietudine - Oli, tempere e pastelli inediti di un grande artista bolognese.
La mostra stata curata da Andrea DallAsta SJ e Francesca Passerini, con la collaborazione di Donatella Agostoni Manaresi, e verr inaugurata il giorno sabato 1 aprile 2017, alle ore 18: 00 con una conferenza, seguita dallapertura ufficiale alla presenza di S. E. Mons. Ernesto Vecchi, Presidente della Fondazione Lercaro. Seguir un brindisi offerto dalla Cantina Manaresi.

 

17 marzo 2017

Disposizioni liturgiche - 24 ORE 2017 e XXV GIORNATA DEI MISSIONARI MARTIRI

Si inviano, in allegato, le disposizioni diocesane per gli eventi e le celebrazioni in oggetto. Saluti.

 

3 marzo 2017

Per una nuova democrazia

Luned 13 marzo, alle ore 17,30, presso lIstituto Veritatis Splendor, via Riva di Reno, 57, Bologna, verr presentato, alla presenza dellAutore, il volume (Ed. LEV 2016) di S. Ecc. Mons. Mario Toso, Vescovo di Faenza-Modigliana, dal titolo Per una Nuova Democrazia.

 

20 febbraio 2017

Sfrangiature di luce - Cinque sculture inedite di Ernesto Bazzaro

La Fondazione Cardinale Giacomo Lercaro-Raccolta Lercaro lieta di presentare cinque sculture in gesso realizzate dallartista milanese Ernesto Bazzaro sul finire del XIX secolo e allinizio del successivo, entrate in collezione nel corso degli anni Novanta, ma solo oggi esposte stabilmente allinterno del percorso permanente del museo dopo un attento restauro, eseguito dal laboratorio di Daniela De Angelis (Bologna).

Linaugurazione avr luogo venerd 24 febbraio, 2017 alle ore 18:00; la mostra stata curata da Andrea DallAsta SJ e Renata Ghiazza.

 

9 febbraio 2017

ERRATA CORRIGE - Don Claudio Balboni

Si avvisa che il funerale, differentemente da quanto prima comunicato, sarà sabato 11 febbraio alle ore 11.00; ci scusiamo per l'inconveniente.

 

9 febbraio 2017

Morte di Don Claudio Balboni

Nel serata di ieri, 8 febbraio, è morto presso la Casa della Carità di Poggio di Persiceto DON CLAUDIO BALBONI, di anni 80. Nato a Poggio Renatico (02.02.1937), fu ordinato presbitero il 16 settembre 1978. Vicario parrocchiale a S. Croce di Casalecchio di Reno (1978~1982), venne nominato Parroco a Gaggio di Piano (1982~1996) e Amministratore Parrocchiale di Rastellino (1985~1991), svolgendo anche il ministero di Cappellano al Forte Urbano di Castelfranco Emilia (1986~1990). Divenne quindi nel 1996 Parroco di Maccaretolo e Amministratore Parrocchiale di Cenacchio, fino al 2000, quando si ritirò alla Casa della Carità di Poggio di Persiceto per motivi di salute. La Messa esequiale, presieduta dall’Arcivescovo, sarà celebrata domani, venerdì 10 febbraio, alle ore 11.00, presso la Parrocchia di Madonna del Poggio di Persiceto.

 

9 febbraio 2017

Morte di Don Claudio Balboni

Nel serata di ieri, 8 febbraio, è morto presso la Casa della Carità di Poggio di Persiceto DON CLAUDIO BALBONI, di anni 80. Nato a Poggio Renatico (02.02.1937), fu ordinato presbitero il 16 settembre 1978. Vicario parrocchiale a S. Croce di Casalecchio di Reno (1978~1982), venne nominato Parroco a Gaggio di Piano (1982~1996) e Amministratore Parrocchiale di Rastellino (1985~1991), svolgendo anche il ministero di Cappellano al Forte Urbano di Castelfranco Emilia (1986~1990). Divenne quindi nel 1996 Parroco di Maccaretolo e Amministratore Parrocchiale di Cenacchio, fino al 2000, quando si ritirò alla Casa della Carità di Poggio di Persiceto per motivi di salute. La Messa esequiale, presieduta dall’Arcivescovo, sarà celebrata domani, venerdì 10 febbraio, alle ore 11.00, presso la Parrocchia di Madonna del Poggio di Persiceto.

 

1 febbraio 2017

URGENTE - CONTRATTI ENEL ENERGIA ARRIVATI ALLE PARROCCHIE

Gentilissimi, la presente comunicazione è per COLORO CHE HANNO ADERITO alla convenzione Enel-Energia proposta dalla Diocesi e che stanno ricevendo ora il contratto da sottoscrivere. Il documento è firmato da Alberto Fiocchi (responsabile del territorio per Enel) e lo stampato prevede la firma di GIOVANNI SILVAGNI (in quanto il sistema informatico di Enel legge il Vicario come capo fila dell'Accordo quadro). Tenete conto che è un pre-stampato. Si tratta del Contratto annuale che normalmente veniva distribuito alla tre giorni del clero, ma che quest'anno non è stato possibile consegnare in quell'occasione. Ora, SE desiderate rimanere in convenzione dovete firmare i contratti, timbrare e poi potete consegnare il tutto alla Dott.ssa Trombacco dell'Ufficio Amministrativo (051.6480740) o inviare voi direttamente all'Enel energia. SE desiderate uscire dalla Convenzione dovrete formalizzarlo con lettera, altrimenti provvederà al tutto la nuova azienda alla quale vi rivolgerete. SE non avete mai aderito, nè fatta mai richiesta, MA UGUALMENTE vi è arrivato questo contratto; è un errore che non doveva succedere! Ma è successo... CESTINATE. Mi scuso io per il disguido che Enel-Energia ha creato e ho già provveduto a presentare il problema, spero che non capiti più. Il servizio che viene dato relativamente ai costi, al momento posso garantire che è buono. IN ULTIMO tenete presente che OGNI ANNO (al momento) siamo chiamati, se aderiamo, a firmare il contratto. Questa fu una richiesta da parte nostra per garantire alle parrocchie di poter essere libere di aderire ad altre società fornitrici, nel caso non fossero soddisfatte del servizio. Con l'occasione porgo i miei più cordiali saluti. don Mirko Corsini REFERENTI ENEL ENERGIA PER LA CONVENZIONE DIOCESANA Ing. UGO MARTELLI - 3299461612 Ing. GIACOMO CONTI - 3291720824 - Giacomo.Conti@enel.com

 

20 gennaio 2017

CORSO DI BASE SU LA DOTTRINA SOCIALE DELLA CHIESA

Anche per lanno 2017 il Settore Dottrina Sociale dellIVS offre un corso sulla Dottrina Sociale della Chiesa, in collaborazione con FISM Bologna e UCIIM Sezione di Bologna

 

19 gennaio 2017

Morte del Can. Mauro Marzocchi

Nella fede del Signore risorto, si comunica che oggi, giovedì 19 gennaio 2017, è morto il Can. MAURO MARZOCCHI, parroco emerito di S. Maria in Duno, di anni 97. Ordinato nel 1949, è stato vicario parrocchiale a Pieve di Cento e parroco ad Asìa fino al 1953, quando divenne parroco di S. Maria in Duno, dove è rimasto fino al suo ritiro presso la Casa del Clero nel 2009. La camera ardente è allestita alla Casa del Clero. La Messa esequiale sarà celebrata sabato 21 gennaio p.v., alle ore 10.00, presso la Cappella della Casa del Clero di Bologna. Alle ore 14.00 seguirà la sepoltura nel Campo dei Sacerdoti della Certosa.

 

11 gennaio 2017

 

11 gennaio 2017

 

11 gennaio 2017

tutolo

dasdasdv

 

25 dicembre 2016

www2

 

25 dicembre 2016

www

 

25 dicembre 2016

test

abstract

 

20 dicembre 2016

Organizzarsi in tempi bui La famiglia alla luce dellAmoris Laetitia

Per lanno 2017 la Scuola diocesana di formazione allimpegno sociale e politico, in propone un corso di approfondimento sul tema seguente: Organizzarsi in tempi bui La famiglia alla luce dell Amoris Laetitia .

 

14 novembre 2016

IL CATECHISMO DELLA CHIESA CATTOLICA. IL SACRAMENTO DELLEUCARISTIA

Il Settore Arte e Catechesi dellIstituto Veritatis Splendor propone, anche per la.a. 2016-17, un corso di base sul Catechismo della Chiesa Cattolica con avvio il 29 novembre .
In occasione del prossimo Congresso Eucaristico Diocesano, ci si soffermer sul sacramento dell'Eucaristia.
Il percorso intende far emergere la bellezza del mistero eucaristico per la vita quotidiana.

 

6 novembre 2016

test

test

 

3 novembre 2016

Ciclo di conferenze - Citt cristiana, citt di pietra

Il ciclo di conferenze si collega allesposizione fotografica Citt cristiana, citt di pietra. Itinerario alle origini della Chiesa di Bologna , organizzata dalla Fondazione Cardinale Giacomo Lercaro in collaborazione con il Dipartimento di Storia Culture e Civilt dellUniversit di Bologna e allestita presso la Raccolta Lercaro (via Riva Reno 57) fino al 26 febbraio 2017. I sei incontri, in programma da novembre 2016 a gennaio 2017, intendono approfondire singoli aspetti del primo cristianesimo bolognese sotto molteplici punti di vista, mettendo in luce le vicende legate a personaggi e monumenti degni di nota.

 

8 settembre 2016

Proposta formativa 2016 / 2017

La Fondazione Cardinale Giacomo Lercaro presenta la proposta formativa per il prossimo anno accademico dell'Istituto Veritatis Splendor, della Raccolta Lercaro e del Dies Domini Centro Studi per l'Architettura Sacra e la Citt.

 

21 luglio 2016

14OTTOBRE2016AVVIODIPLOMADIPERFEZIONAMENTOINBIOETICA AnnoAccademico20162017

LaFacoltdiBioeticadellAteneoPontificioReginaApostolorumproponeun Diploma di perfezionamento in Bioetica, della durata di un anno, in collaborazioneconlIstitutoVeritatisSplendordiBologna.
LIstitutoVeritatisSplendorlasededistaccatadiBolognaincuivengono trasmesselelezioniintemporeale,secondounamodalitinterattiva.

 

6 luglio 2016

11 OTTOBRE 2016 AVVIO MASTER IN SCIENZA E FEDE Anno Accademico 2016-2017

Il rapporto tra scienza e fede un tema con cui ci si confronta sempre pi spesso: da una parte, gli incessanti sviluppi della scienza e della tecnica suscitano nuove ed urgenti questioni etiche ed antropologiche; dallaltra, ci troviamo di fronte al cosiddetto pluralismo culturale e religioso, che suscita il bisogno di proporre punti dincontro verso il dialogo e la comune ricerca della verit.
Per la.a. 2016/2017 lIstituto Scienza e Fede dellAteneo Pontificio Regina Apostolorum offre la quindicesima edizione del Master in Scienza e Fede, in collaborazione allIstituto Veritatis Splendor di Bologna.

 

30 maggio 2016

Ubi fides, ibi libertas - Scritti in onore dell Cardinale Giacomo Biffi, nel primo anniversario della morte

"Bench morto il vescovo Giacomo Biffi parla ancora, e ci dice: questo il Vangelo che vi ho annunziato e che voi avete ricevuto, nel quale restate saldi, e dal quale ricevete la salvezza, se lo manterrete in quella forma in cui ve lho annunziato."

 

15 gennaio 2016

AFFINIT ELETTE - La collezione di Nanda Vigo: opere e relazioni tra i pi importanti artisti europei degli anni Sessanta

La Fondazione Cardinale Giacomo Lercaro - Raccolta Lercaro in collaborazione con lArchivio Nanda Vigo presenta la mostra AFFINIT ELETTE - La collezione di Nanda Vigo: opere e relazioni tra i pi importanti artisti europei degli anni Sessanta

Accardi, Alviani, Armando, Aubertin, Beuys, Bischoffshausen, Brindisi, Bruno, Cappello, Carrega, Chin, Colombo, Dadamaino, Dangelo, Fabbri, Fabre, Fontana, Goepfert, Gruppo Ton Fan, Holweck, Isgr, Leblanc, Mack, Manzoni, Megert, Mendini, Mesens, Nangeroni, Nigro, Oste, Patella, Peeters, Piene, Gi Pomodoro, Lisa Ponti, Radice, Rotella, Sabatelli, Schifano, Schoonhoven, Sordini, Stefanoni, Tadini, Talman, Turcato, Uecker, Uriburu, Van den Branden, Vandercam, Verheyen, Vigo, Volpini, Yan

 

13 gennaio 2016

Corso di base su La Dottrina sociale della Chiesa

Anche per lanno 2016 il Settore Dottrina Sociale dellIVS offre un corso sulla Dottrina Sociale della Chiesa, in collaborazione con FISM Bologna e UCIIM Sezione di Bologna. Perch offrire un corso di base sulla Dottrina Sociale della Chiesa?

 

12 gennaio 2016

Per un'ecologia integrale

Per lanno 2016 la Scuola diocesana di formazione allimpegno sociale e politico propone un corso di approfondimento sul tema seguente:

PER UNECOLOGIA INTEGRALE
Il ruolo delle organizzazioni della societ civile

 

6 ottobre 2015

Avvio del Diploma di perfezionamento in Bioetica

La Facolt di Bioetica dellAteneo Pontificio Regina Apostolorum offre un Diploma di perfezionamento in Bioetica, della durata di un anno, in collaborazione con lIstituto Veritatis Splendor con avvio in data 22 ottobre. LIstituto Veritatis Splendor la sede distaccata di Bologna, che offre la possibilit di seguire le lezioni a coloro che abitano in Emilia-Romagna e nelle altre regioni del centro e del nord.

 

1 settembre 2015

Il diritto senza luomo. Le responsabilit in ambito sanitario

Il Settore Fides et Ratio dellIstituto Veritatis Splendor promuove, in collaborazione con il Collegio IPASVI di Bologna, la seconda edizione del corso Il diritto senza luomo. Le responsabilit in ambito sanitario.

 

28 luglio 2015

13 OTTOBRE 2015 AVVIO MASTER IN SCIENZA E FEDE - Anno Accademico 2015-2016

Anche per la.a. 2015/2016 lIstituto Scienza e Fede dellAteneo Pontificio Regina Apostolorum offre la quattordicesima edizione del Master in Scienza e Fede, in collaborazione allIstituto Veritatis Splendor di Bologna. LIstituto Veritatis Splendor la sede a distanza che offre la possibilit a coloro che abitano distanti da Roma di seguire le lezioni in tempo reale secondo una modalit interattiva.

 

27 aprile 2015

n. 91 - ARTEFILM - Rassegna di documentari e incontri d'arte

Anche per la primavera 2015 la Raccolta Lercaro propone ARTEFILM, la rassegna di documentari e incontri su temi di storia dellarte. Liniziativa, rivolta a un vasto pubblico, propone una chiave di lettura aperta a una dimensione di fede e si compone di cinque appuntamenti: tre proiezioni accompagnate da un commento e due serate in cui verranno presentate opere inedite appartenenti alla collezione permanente della Raccolta Lercaro.

 

20 aprile 2015

n. 91 - Natura e cultura nella questione del genere

Gioved 23 aprile 2015, alle ore 17,30, presso la Fondazione Cardinale Giacomo Lercaro / Istituto Veritatis Splendor, via Riva di Reno, 57, Bologna, si svolger la presentazione del volume Natura e cultura nella questione del genere (a cura di Fiorenzo Facchini), alla presenza dei Proff. Adriano Guarnieri (Istituto Veritatis Splendor), Ivo Colozzi (Fondazione IPSSER) ed Ernesto Diaco (Servizio per il progetto culturale della CEI).

 

7 aprile 2015

n. 90 - TECNOLOGIE PER LE CHIESE

Il 17 aprile e l' 8 maggio 2015 il Centro Studi per l'architettura sacra della Fondazione Card. Giacomo Lercaro propone un corso di formazione dal titolo Tecnologie per le chiese, che si svolger presso la sede del Centro Studi, Via Riva di Reno, 57, dalle ore 09.30 alle ore 18.00.

 

26 marzo 2015

n. 89 - La bellezza della Croce

In occasione della presentazione del suo ultimo libro La croce e il volto Percorsi tra arte, cinema e teologia (Ancora editore, 2015), Andrea DallAsta S.I. terr la conferenza La bellezza della croce il giorno 30 marzo alle ore 20.45 presso la Raccolta Lercaro, via Riva di Reno, 57 a Bologna

 

10 marzo 2015

n. 88 - ARCHITETTURA E LITURGIA: AUTONOMIA E NORMA NEL PROGETTO

Venerd 20 marzo 2015 dalle 09.00 alle 18.30 in via Riva di Reno 57 a Bologna avr luogo il II Seminario internazionale ARCHITETTURA E LITURGIA: AUTONOMIA E NORMA NEL PROGETTO proposto dal Dies Domini Centro studi per larchitettura sacra e la citt Fondazione Card. Giacomo Lercaro e dalla Fondazione Frate Sole, Pavia, in collaborazione con l' Ordine degli Architetti della Provincia di Bologna.

 

3 marzo 2015

n. 87 - Marcello Mondazzi. Via Crucis

La Fondazione Cardinale Giacomo Lercaro e la Raccolta Lercaro sono liete di presentare la mostra Marcello Mondazzi. Via Crucis, a cura di Andrea dallAsta e Nicoletta Cardano. Linaugurazione avr luogo il giorno mercoled 11 marzo, 2015, alle ore 18, alla presenza del Presidente della Fondazione Lercaro, S. E. Mons. Ernesto Vecchi.

 

20 febbraio 2015

n. 86 - Il corpo e la sua rappresentazione Disegni inediti di Giuseppe Bottani (1717-1784)

La Fondazione Cardinale Giacomo Lercaro e lOpera Diocesana Madonna della Fiducia sono liete di presentare dodici splendidi disegni realizzati nella seconda met del Settecento da Giuseppe Bottani, esposti presso la Raccolta Lercaro a partire da venerd 20 febbraio, 2015.

 

20 febbraio 2015

n. 85 - IL DIRITTO SENZA LUOMO? LE RESPONSABILITA IN AMBITO SANITARIO

Il Settore Fides et Ratio dellIstituto Veritatis Splendor promuove, in collaborazione con il Collegio IPASVI di Bologna un corso dal titolo IL DIRITTO SENZA LUOMO? LE RESPONSABILITA IN AMBITO SANITARIO

 

8 gennaio 2015

n. 83 - Introduzione all'Architettura delle Chiese

Anche quest'anno, il Dies Domini Centro Studi per larchitettura sacra e la citt, della Fondazione Cardinale Giacomo Lercaro di Bologna, ha il piacere di presentare lappuntamento di riscontrato interesse con il Corso di formazione "INTRODUZIONE ALL'ARCHITETTURA DELLE CHIESE", tenuto dall'Arch. Claudia Manenti, Direttore del Centro Studi.

 

29 dicembre 2014

n. 82 - Corso biennale di base su La Dottrina sociale della Chiesa

Perch offrire un corso biennale di base sulla Dottrina Sociale della Chiesa? Perch troppo urgente che ciascuno faccia la sua parte in quella amicizia civile che fa prospere ed umane le citt. Il cristianesimo una religione che si incarna ogni giorno nel mondo attraverso il discernimento della Chiesa, la quale con il suo magistero indica a tutti i fedeli le direzioni da prendere. E dunque indispensabile che ciascun cristiano che vuole essere parte attiva nel mondo contemporaneo prenda atto di questo magistero e ne interiorizzi la saggezza, per procedere pi sicuro nel mondo pieno di incertezze e di dubbi.
Come dice papa Francesco nellEvangelii Gaudium:Nel dialogo con lo Stato e con la societ, la Chiesa non dispone di soluzioni per tutte le questioni particolari. Tuttavia, insieme con le diverse forze sociali, accompagna le proposte che meglio possono rispondere alla dignit della persona umana e al bene comune. Nel farlo, propone sempre con chiarezza i valori fondamentali dellesistenza umana, per trasmettere convinzioni che poi possano tradursi in azioni politiche (241).
Ci si lamenta spesso che la societ va male, particolarmente in questi anni di crisi persistente, ma non ci si pu sottrarre a quanto gi SantAgostino diceva in una famosa omelia ai suoi fedeli che si lamentavano dei tempi duri: Vivete virtuosamente e cambierete i tempi con la vostra vita virtuosa; cambiando i tempi, non avrete pi di che lamentarvi.

 

17 dicembre 2014

n. 81 - Quale Europa?

Per lanno 2015 la Scuola diocesana di formazione allimpegno sociale e politico propone un corso di approfondimento sul tema seguente Quale Europa?

Il grande nodo irrisolto dellEuropa come superare gli egoismi nazionali che, dopo averla portata al collasso con due guerre mondiali, le stanno ora impedendo di integrarsi in modo da poter rendere tutti cittadini europei, con unione di destini e di sforzi per il miglioramento. In un contesto internazionale in cui ci sono oggi paesi di enormi dimensioni come Cina e India e multinazionali di altrettanto enormi dimensioni, ci si domanda quanta razionalit ci possa essere nel ritenere che piccoli paesi e piccole imprese possano reggere da sole la competizione.

 

9 dicembre 2014

n. 80 - CORSO INTERDISCIPLINARE SU SCIENZA E FEDE - gennaio-febbraio 2015

Il settore Fides et ratio dellIstituto Veritatis Splendor e la Scuola Internazionale Superiore per la Ricerca Interdisciplinare, in collaborazione con lUfficio Catechistico Diocesano, la sezione UCIIM di Bologna e con il patrocinio della Facolt Teologica dellEmilia-Romagna promuovono la terza edizione del corso di formazione e approfondimento, di livello universitario, sulle declinazioni del rapporto scienza/filosofia/teologia.

 

4 dicembre 2014

n. 79 - Naturalia et mirabilia - La collezione di fossili del Cardinale Lercaro dalla Wunderkammer privata al museo

Luned 15 dicembre, alle ore 18, la Fondazione Cardinale Giacomo Lercaro, in collaborazione con la prof.ssa Donatella Serafini Fracassini (gi professore ordinario di Botanica presso l'Universit di Bologna) presenta otto straordinari fossili appartenenti alla collezione personale del cardinale Giacomo Lercaro.

 

21 novembre 2014

n. 78 - L'arte del Concilio Bodini/Bergonzoni/Manfrini/Manz/Messina/Scorzelli

Venerd 5 dicembre, alle ore 18, presso la Raccolta Lercaro, la Fondazione Cardinale Giacomo Lercaro Raccolta Lercaro inaugura la mostra 'L'arte del Concilio Bodini/Bergonzoni/Manfrini/Manz/Messina/Scorzelli', in collaborazione con AMEI Musei Ecclesiastici Italiani nell'ambito del progetto MUSEI IN RETE.

 

19 novembre 2014

n. 77 - Ri-nascere. Il Natale nellarte

Nella festa del Natale celebriamo il mistero di Dio che si incarna nella storia delluomo. La rappresentazione dellinvisibile in una forma sensibile sempre stata una sfida che ha interpellato e interrogato luomo di tutti i tempi. Come infatti possibile rappresentare visivamente la nascita del Figlio del Dio invisibile? La Fondazione Cardinale Giacomo Lercaro Raccolta Lercaro propone per il giorno venerd 28 novembre alle ore 18 presso la Raccolta Lercaro alcune meditazioni sul Natale a cura di DallAsta SJ con la collaborazione di Francesca Passerini.

 

2 ottobre 2014

n. 76 - MIGLIORAMENTO ANTISISMICO E RIPRISTINO POST-SISMA DELLE CHIESE STORICHE

Dopo il grande successo dellanno scorso, il Centro Studi Dies Domini per larchitettura sacra e la citt , della Fondazione Cardinale Giacomo Lercaro di Bologna, rinnova lappuntamento con il Corso di formazione professionale MIGLIORAMENTO ANTISISMICO E RIPRISTINO POST-SISMA DELLE CHIESE STORICHE che partir il prossimo 24 ottobre presso la sede del Centro Studi a Bologna.

 

1 ottobre 2014

n. 75 - L'urgenza di un nuovo umanesimo

La Fondazione Cardinale Giacomo Lercaro - Istituto Veritatis Splendor organizza una giornata di dibattito in vista del Convegno di Firenze promosso dalla CEI nel 2015 sul tema Nuovo Umanesimo. I lavori si svolgeranno il giorno 29 novembre, 2014, dalle 9 alle 18 presso la sede dell'Istituto Veritatis Splendor.

 

16 settembre 2014

n. 74 - APPUNTAMENTI CON LARCHITETTURA SACRA DI BOLOGNA

Il gruppo di studio Storia dellArchitettura Sacra del Dies Domini Centro Studi per larchitettura sacra e la citt della Fondazione Cardinale Giacomo Lercaro, a conclusione del percorso iniziato lo scorso anno con il progetto APPUNTAMENTI CON LARCHITETTURA SACRA DI BOLOGNA, propone una visita guidata ad alcune chiese storiche della citt, al fine di approfondire la conoscenza di alcuni luoghi di culto che hanno segnato la storia di Bologna e dei suoi quartieri.

 

16 settembre 2014

n. 73 - Tra storia e mito: tre arazzi fiamminghi alla Raccolta Lercaro

Allinterno di un programma di studio, rinnovamento e riorganizzazione complessiva dell'intero patrimonio artistico appartenente alla collezione del Cardinale Giacomo Lercaro, la Fondazione Cardinale Giacomo Lercaro - Raccolta Lercaro e lOpera Diocesana Madonna della Fiducia sono liete di presentare alla citt di Bologna tre splendidi arazzi antichi provenienti dalla collezione d'arte del Cardinale.

 

12 settembre 2014

n. 72 - I.E.C.I. - ITINERARIO DI EDUCAZIONE CATTOLICA PER INSEGNANTI

Il Settore Matrimonio, Famiglia, Scuola, Educazione dellISTITUTO VERITATIS SPLENDOR, in collaborazione con AIMC, DIESSE, FIDAE, FISM, FOE, UCIIM ha istituito un Itinerario di Educazione Cattolica per Insegnanti con lintento di offrire:
- uno strumento di formazione per gli insegnanti delle Scuole Cattoliche, secondo quanto disposto dalla Carta Formativa;
- unoccasione di aggiornamento/approfondimento per i docenti di ogni tipo di scuola (valido a tutti gli effetti come corso di aggiornamento);
- unopportunit per tutti di affrontare in modo essenziale, ma non superficiale, le principali tematiche relative alla dottrina della fede e alla dignit della persona.

 

29 luglio 2014

n. 71 - 18 OTTOBRE 2014 DIPLOMA DI PERFEZIONAMENTO IN BIOETICA Anno Accademico 2014 2015

La Facolt di Bioetica dellAteneo Pontificio Regina Apostolorum promuove un Diploma di perfezionamento in Bioetica della durata di un anno, in collaborazione con lIstituto Veritatis Splendor.

 

28 luglio 2014

n. 70 - 14 OTTOBRE 2014 AVVIO MASTER IN SCIENZA E FEDE

Anche per la.a. 2014/2015 lIstituto Scienza e Fede dellAteneo Pontificio Regina Apostolorum offre la tredicesima edizione del Master in Scienza e Fede, in collaborazione allIstituto Veritatis Splendor di Bologna.

 

28 luglio 2014

n. 69 - IL MIGLIORAMENTO ANTISISMICO E RIPRISTINO POST-SISMA DELLE CHIESE STORICHE

Il Centro Studi per l'architetura sacra e la citt della Fondazione Cardinale Giacomo Lercaro comunica che SONO APERTE LE ISCRIZIONI al Corso di formazione professionale: IL MIGLIORAMENTO ANTISISMICO E RIPRISTINO POST-SISMA DELLE CHIESE STORICHE

 

7 giugno 2014

n. 68 - QUALE RELIGIOSIT POPOLARE TRA PASSATO E PRESENTE?

In occasione della mostra Fede vissuta: identit e tradizioni popolari in Emilia Romagna, inaugurata nel febbraio scorso e organizzata dal Museo della religiosit popolare di San Giovanni in Triario (Minerbio) in collaborazione con la Raccolta Lercaro, proposto un pomeriggio di studi per riflettere sul tema: "Quale religiosit popolare tra passato e presente?"

 

7 giugno 2014

n. 67 - La Via Crucis tra arte e fede

In occasione della mostra "Mirco Marchelli e Mario Fallini: riflessioni sulla Via Crucis. La Donazione Caccia Dominioni alla Raccolta Lercaro" , realizzata grazie al contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, mercoled 11 giugno 2014, ore 20.45, presso la Raccolta Lercaro, via Riva di Reno, 55, Andrea DallAsta S.J., Direttore della Raccolta Lercaro terr una conferenza sul tema:" La Via Crucis tra arte e fede". A partire dalle opere di Mirco Marchelli e Mario Fallini, verr tracciato un percorso di carattere storico e artistico su questo tema, cos importante nella tradizione della fede cristiana.

 

9 maggio 2014

n. 66 - IL RESTAURO DELLE CHIESE: TRA TECNICA E CULTURA

La realizzazione e la comprensione delle diverse modalit del restauro dei monumenti storici nel contemporaneo necessita di una conoscenza sia degli aspetti tecnici propri della disciplina del restauro, sia delle modalit culturali attraverso cui avviene la relazione tra storia e attualit.

 

18 aprile 2014

n. 65 - Giovanni Paolo II

In occasione dell'avvenuta canonizzazione del Sommo Pontefice Giovanni Paolo II , il Cardinale Arcivescovo di Bologna Carlo Caffarra, il Prof. Angelo Panebianco e il Prof. Gian Franco Svidercoschi rifletteranno insieme sulla figura e l'opera del nuovo Santo.

 

4 aprile 2014

n. 64 - Mirco Marchelli e Mario Fallini: riflessioni sulla Via Crucis - La donazione Caccia Dominioni alla Raccolta Lercaro

Mercoled 9 aprile 2014, ore 19.00 la Fondazione Cardinale Giacomo Lercaro-Raccolta Lercaro presenta presenta alla Citt opere degli artisti Mirco Marchelli e Mario Fallini donate da Gabriele Caccia Dominioni, Maria Giuseppina e figli, in ricordo dei genitori Pierpaolo e Giulia. Lesposizione, realizzata grazie al contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, verr presentata da Andrea DallAsta S.J. dopo un saluto introduttivo di S. E. Mons. Ernesto Vecchi, Presidente della Fondazione Cardinale Giacomo Lercaro.

 

26 febbraio 2014

n. 63 - LA CHIESA NELLA CITTA A 50 ANNI DAL CONCILIO VATICANO II

Venerd 14 marzo 2014, in via Riva di Reno 57, Bologna, si terr il seminario internazionale La chiesa nella citt a 50 anni dal Concilio Vaticano II, organizzato dal Centro Studi per larchitettura sacra e la citt della Fondazione Card. G. Lercaro, e dalla Fondazione Frate Sole di Pavia.

 

20 febbraio 2014

n. 62 - Fede vissuta - Identit e tradizioni popolari in Emilia Romagna

Mercoled 26 febbraio, alle ore 18.00 presso la Raccolta Lercaro, verr inaugurata la mostra Fede vissuta Identit e tradizioni popolari in Emilia Romagna a cura di Cesare Fantazzini e Carla Renesto, in collaborazione con Andrea Dall'Asta S.I.; la mostra stata realizzata in collaborazione con il Museo della religiosit popolare di San Giovanni in Triario (Minerbio). La cerimonia di inaugurazione sar presieduta da S. Em. Card. Carlo Caffarra, Arcivescovo di Bologna alla presenza di Mons. Giovanni Silvagni, Vicario generale della Diocesi di Bologna.

 

27 gennaio 2014

Immagine

Immagine

 

24 gennaio 2014

n. 61 - Corso biennale di base La Dottrina sociale della Chiesa

Anche per lanno 2014 il Settore Dottrina Sociale dellIstituto Veritatis Splendor offre un corso sulla Dottrina Sociale della Chiesa.
Questanno tale corso viene proposto in collaborazione con FISM Bologna e UCIIM Sezione di Bologna.

 

24 gennaio 2014

n. 60 Immerso nel verde, un collegio universitario alle porte di Bologna: Villa San Giacomo

Sulle colline di San Lazzaro, a pochi kilometri dal centro di Bologna, immersa nel verde, in un'oasi di tranquillit si trova la bella struttura di Villa San Giacomo, collegio universitario e struttura pastorale a servizio della Chiesa di Bologna.

 

24 gennaio 2014

n. 59 - Un percorso catechetico e teologico attraverso la Divina Commedia

Come gi annunciato nella 45 newsletter, la Fondazione Cardinale Giacomo Lercaro / Istituto Veritatis Splendor propone un corso dal titolo Il vangelo secondo Dante: percorso catechetico e teologico attraverso la Divina Commedia, tenuto da don Riccardo Pane e articolato in dieci incontri, che intende ripercorrere alcuni passi della Commedia particolarmente significativi dal punto di vista della dottrina cristiana, mostrando come un'opera letteraria possa costituire ancora oggi un valido approccio ai misteri cristiani.

 

24 gennaio 2014

n. 58 Impresa Lavoro Ambiente

In un contesto mondiale in cui le certezze di uneconomia sempre in crescita sono state profondamente scosse, vogliamo interrogarci questanno sul significato di alcune parole chiave: impresa e lavoro, con lambiente sullo sfondo che rappresenta ad un tempo opportunit e limiti.

 

12 dicembre 2013

n. 57 - La Madonna del Latte. Un capolavoro ritrovato, una storia per Bologna

Marted 17 dicembre alle ore 20.45, presso la sede della Raccolta Lercaro, la Fondazione Cardinale Giacomo Lercaro e lOpera Diocesana Madonna della Fiducia sono liete di presentare un tondo in gesso ritrovato a Bologna in palazzo Tartagni Bianchetti, storico edificio situato in Strada Maggiore, nel cuore della Citt. La presentazione, a cura di Andrea Dall'Asta SJ e Francesca Passerini sar introdotta da S. E. Mons. Ernesto Vecchi Presidente della Fondazione Cardinale Giacomo Lercaro e dell'Opera Diocesana Madonna della Fiducia.

 

11 dicembre 2013

n. 56 - Corso interdisciplinare Scienza e Fede

Come gi annunciato nella newsletter n. 54, ricordiamo che il giorno 9 gennaio parte il secondo corso di formazione e approfondimento, di livello universitario, sui fondamenti del rapporto scienza/fede, promosso dal Settore Fides et ratio dellIstituto Veritatis Splendor e dalla nuova Scuola Internazionale Superiore per la Ricerca Interdisciplinare, in collaborazione con lUfficio Catechistico Diocesano, lUCIIM di Bologna e con il patrocinio della Facolt Teologica dellEmilia-Romagna.

 

14 novembre 2013

n. 55 - Rettifica alla newsletter n. 50 - APPUNTAMENTI CON LARCHITETTURA SACRA DI BOLOGNA

Si comunica che per cause di forza maggiore sono state modificate le date della Rassegna APPUNTAMENTI CON LARCHITETTURA SACRA DI BOLOGNA, comunicate in precedenza nel Bollettino n. 50 del 21 ottobre 2013.

 

14 novembre 2013

n. 54 - Corso interdisciplinare su Scienza e Fede

Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, il Settore Fides et ratio dellIstituto Veritatis Splendor e la nuova Scuola Internazionale Superiore per la Ricerca Interdisciplinare, in collaborazione con lUfficio Catechistico Diocesano, lUCIIM di Bologna e con il patrocinio della Facolt Teologica dellEmilia-Romagna promuovono un secondo corso di formazione e approfondimento, di livello universitario, sui fondamenti del rapporto scienza/fede.

 

12 novembre 2013

n. 53 - Il volto di Dio nella storia dell'arte

In occasione della presentazione del libro DIO, STORIA DELL'UOMO. Dalla Parola all'Immagine, Edizioni Messaggero Padova, di Andrea DallAsta S.I., il giorno luned 9 dicembre, alle ore 20.45, si terr presso la Raccolta Lercaro la conferenza Il volto di Dio nella storia dell'arte.

 

12 novembre 2013

n. 52 - Il cammino verso la Vita

Luned 18 novembre, 2013, alle ore 20.45, Eugenio Russo e Andrea Dall'Asta S.I. si confrontano sul cammino verso la Vita nella simbologia di due sculture medievali inedite dalla collezione di arte antica del Cardinale Lercaro.

 

8 novembre 2013

n. 51- Famiglia chiama educazione: diventare adulti tra identit personale e conflitto coniugale

Parte dalle parole con cui si aprono le Confessioni di S. Agostino: Ci hai fatti per te, Signore, e il nostro cuore inquieto finch non riposa in te il percorso che inizier venerd 15 novembre e che proposto dallIstituto Veritatis Splendor, con la collaborazione del Centro di Iniziativa Culturale, la Federazione Italiana Scuole Materne di Bologna e la sezione UCIIM di Bologna.

 

21 ottobre 2013

n. 50 - APPUNTAMENTI CON LARCHITETTURA SACRA DI BOLOGNA

Il Gruppo di Studio Storia dellArchitettura Sacra del Centro Studi Dies Domini per larchitettura sacra e la citt della Fondazione Cardinale Giacomo Lercaro di Bologna propone quattro appuntamenti per conoscere gli edifici religiosi di Bologna che sono stati oggetto di ricerche nellambito delle attivit del Gruppo di Studi.

 

3 ottobre 2013

n. 49 - La scienza del diritto e i suoi fondamenti

La Fondazione Cardinale Giacomo Lercaro / Istituto Veritatis Splendor presenta il corso dal titolo Il diritto senza l'uomo? La scienza giuridica e i suoi fondamenti tenuto dalla Prof.ssa Alfreda Manzi che si svolger nel prossimo mese di marzo.

 

2 ottobre 2013

n. 48 - Aldo Borgonzoni. Immagini e visioni dal Concilio Vaticano II

Nellambito del Centenario della nascita di Aldo Borgonzoni e del Cinquantesimo anniversario dellapertura del Concilio Vaticano II, la Fondazione Cardinale Giacomo Lercaro-Raccolta Lercaro, in collaborazione con l'Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna e con l' Archivio & Centro Studi Aldo Borgonzoni, presenta la mostra Aldo Borgonzoni. Immagini e visioni dal Concilio Vaticano II, a cura di Andrea Dall'Asta, che propone una ventina di opere pittoriche di Aldo Borgonzoni (1913-2004) provenienti dalla collezione permanente del museo e da collezionisti privati.

 

27 settembre 2013

n. 47 - 24 ottobre 2013 Avvio del Diploma di Perfezionamento in Bioetica

La Facolt di Bioetica dellAteneo Pontificio Regina Apostolorum offre un Diploma di perfezionamento in Bioetica, in collaborazione con lIstituto Veritatis Splendor della durata di due anni.
LIstituto Veritatis Splendor la sede a distanza che offre la possibilit a coloro che abitano in Emilia-Romagna e nelle altre regioni del centro nord di frequentare le lezioni in videoconferenza, a Bologna, secondo una modalit interattiva.

 

20 settembre 2013

n. 46 - 15 ottobre 2013: AVVIO MASTER IN SCIENZA E FEDE

Il rapporto tra scienza e fede un tema con cui ci si confronta sempre pi spesso: da una parte, gli incessanti sviluppi della scienza e della tecnica suscitano nuove ed urgenti questioni etiche ed antropologiche; dallaltra, ci troviamo di fronte al cosiddetto pluralismo culturale e religioso, che suscita il bisogno di proporre punti dincontro verso il dialogo e la comune ricerca della verit.

LAteneo Pontificio Regina Apostolorum di Roma promuove, in collaborazione allIstituto Veritatis Splendor di Bologna, un Master biennale in Scienza e Fede.

 

17 settembre 2013

n. 45 - Il vangelo secondo Dante: percorso catechetico e teologico attraverso la Divina Commedia

La Commedia di Dante, ancor prima di essere un capolavoro della letteratura italiana e universale, una testimonianza di fede e una straordinaria summa medievale del pensiero cristiano.

 

16 settembre 2013

n. 44 - Dio si fatto uomo:l'Incarnazione nell'arte tra passato e presente

LAnnunciazione costituisce uno temi pi rappresentati nella tradizione cristiana. Al centro delle sue interpretazioni si pone il racconto del Vangelo di Luca che presenta una narrazione visiva, adottando una sorta di linguaggio cinematografico. Dal punto di vista biblico, costituisce levento dellorigine, nel quale si festeggia lamore tra Dio e il suo popolo, proseguendo cos idealmente quella relazione amorosa espressa nelle scritture ebraiche, che trovano il loro apice nel libro dei Cantico dei Cantici, poi elaborate nei secoli nelle diverse iconografie dellIncoronazione della Vergine, del Cristo sposo del Nymphos...

 

13 settembre 2013

n.43 - Autonomia della scuola e sussidiariet secondo la costituzione italiana: una sfida per il futuro

Dando seguito al seminario di ottobre dello scorso anno Per una nuova scuola della societ civile la Consulta Regionale per la Pastorale Scolastica e la Fondazione Card. G. Lercaro/Istituto Veritatis Splendor intendono riprendere l'argomento alla luce del laboratorio sulla scuola promosso dalla CEI il 3 e 4 maggio 2013 e dei risultati del referendum sul finanziamento del comune di Bologna alle scuole paritarie dell'infanzia.

 

5 settembre 2013

n. 42 - Corsi di formazione professionale

Per il prossimo anno accademico, il Dies Domini Centro Studi per l'Architettura Sacra e la Citt propone i seguenti corsi di formazione professionale:
Miglioramento antisismico e ripristino post-sisma delle chiese storiche (da ottobre 2013 a febbraio 2014)
Tecnologie per l'edificio ecclesiale (marzo-aprile 2014)

 

5 settembre 2013

n. 41 - Famiglia chiama educazione: diventare adulti tra identit personale e conflitto coniugale

Potremmo dire che il tempo di oggi caratterizzato, se lo guardiamo in profondit, da una sorta di inconfessata nostalgia della famiglia, di cui molti proclamano la fine (almeno nella sua forma tradizionale), ma ad essa si potrebbero applicare le parole con cui si aprono le Confessioni di S. Agostino: Ci hai fatti per te, Signore, e il nostro cuore inquieto finch non riposa in te.

 

4 settembre 2013

n. 40 - Nuove donazioni per la Raccolta Lercaro

La Fondazione Cardinale Giacomo Lercaro-Raccolta Lercaro, nellambito delle manifestazioni della X edizione di ArteLibro-Festival del Libro dArte, presenta alla Citt una ventina di opere donate da importanti artisti e da collezionisti che le hanno messe a disposizione dell'intera collettivit mediante il museo. Si tratta di lavori degli artisti Marcello Mondazzi, William Xerra, Graziano Pompili, Giovanni Chiaramonte, e dei Maestri Giovanni Boldini, Adolfo Wildt e Georges Rouault : sculture, installazioni, dipinti e disegni che si aggiungono alle opere gi presenti nella collezione permanente della Raccolta Lercaro tra cui la recente donazione dell'artista Ettore Spalletti comprendente i bozzetti per l'Evangeliario Ambrosiano e una splendida Croce di colore realizzata nel 2011 per la mostra Alla luce della Croce rappresentando un nuovo punto di eccellenza per il museo e per la Citt.

 

4 settembre 2013

n. 39 - I.E.C.I. - ITINERARIO DI EDUCAZIONE CATTOLICA PER INSEGNANTI

Il Settore Matrimonio, Famiglia, Scuola, Educazione dellISTITUTO VERITATIS SPLENDOR, in collaborazione con AIMC, DIESSE, FIDAE, FISM, FOE, UCIIM ha istituito un Itinerario di Educazione Cattolica per Insegnanti con lintento di offrire:

 

6 maggio 2013

n. 38 - Convegno CHIESE e TERREMOTO: prospettive di ricostruzione

Il terremoto dellEmilia ha colpito duramente monumenti di pregio architettonico del territorio della Bassa emiliana e tra l'altro ha distrutto o gravemente danneggiato edifici storici di culto cristiano.

 

4 aprile 2013

n. 37 - Intervista su Dio - Un viaggio speculativo sulle tracce di Dio, tra scienza, storia e cultura

Come possiamo avere certezza che Dio esiste? E se esiste, come possiamo essere sicuri che si interessa di noi? Fin dove possiamo spingerci con la nostra ragione e perch il Dio di Ges Cristo dovrebbe essere la risposta pi affidabile? Di fronte alla secolarizzazione e alla critica delle verit assolute che caratterizzano la nostra societ, la questione di Dio, lungi dall'essere scomparsa, torna e si ripropone nella sua essenzialit, interrogando l'intelligenza e il cuore. Con Dio o senza Dio, infatti, cambia la nostra vita e il modo di concepire noi stessi e il mondo.

 

21 marzo 2013

n. 36 - Villa San Giacomo

Villa San Giacomo Casa Cardinale Giacomo Lercaro un collegio universitario maschile e un centro di spiritualit, destinato a tutti i fedeli per esercizi spirituali, ritiri e convegni ecclesiali.

 

11 marzo 2013

n. 35 - Giacomo Manz e il Concilio Vaticano II

Nell'ambito delle manifestazioni per la ricorrenza del 50 anniversario di apertura del Concilio Ecumenico Vaticano II (ottobre 1962) la Fondazione Cardinale Giacomo Lercaro di Bologna, vuole ricordare questo momento storico, artistico e spirituale con unesposizione dal titolo Giacomo Manz e il Concilio Vaticano II - Un nuovo volto delluomo nelle opere di un Maestro del Novecento, dedicata al grande scultore Giacomo Manz, in considerazione anche del rapporto intercorso tra l'artista e il cardinale Giacomo Lercaro, uno dei quattro moderatori del Vaticano II.

 

2 marzo 2013

n. 34 - Educazione, capitale umano, sviluppo

La Facolt di Economia dell'Universit di Bologna e l'Istituto Veritatis Splendor propongono un corso a crediti denominato Educazione, capitale umano, sviluppo che inizier il giorno 21 marzo presso l'IVS.

 

25 febbraio 2013

n. 33 - La Sindone e la Nuova Evangelizzazione

L'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, l'Istituto Scienza e Fede e Othonia nell'Anno della Fede hanno organizzato nei giorni 1 e 2 marzo 2013 il convegno dal titolo La Sindone e la Nuova Evangelizzazione.

 

25 febbraio 2013

n. 32 - Viaggi di architettura

In considerazione dellinteresse che si riscontrato nella citt di approfondire aspetti legati alla storia architettonica e urbanistica della realt locale (sono state realizzate con successo gli scorsi anni altre visite guidate a chiese bolognesi), la Fondazione Cardinale Giacomo Lercaro - Dies Domini Centro Studi per l'architettura sacra e la citt, propone tre visite guidate alle nuove chiese di Bologna, condotte da esperti del settore.

 

14 febbraio 2013

n. 31 - Corso interdisciplinare su Scienza e Fede

In occasione dellAnno della Fede il Settore Fides et Ratio dellIstituto Veritatis Splendor, in collaborazione con lUfficio Catechistico Diocesano, lUCIIM e con il patrocinio della Facolt Teologica dellEmilia-Romagna ha promosso un corso di formazione e approfondimento, di livello universitario, sui fondamenti del rapporto scienza/fede della durata di un semestre (circa 2 ore settimanali per 12 lezioni nei mesi di gennaio, febbraio, marzo e aprile).

 

29 gennaio 2013

n. 30 - La Dottrina Sociale della Chiesa - Corso biennale di base

Anche quest'anno l'Istituto Veritatis Splendor ha deciso di offrire un corso sulla Dottrina Sociale della Chiesa. La Prof.ssa Vera Negri Zamagni, Coordinatrice del Settore Dottrina Sociale dellIstituto Veritatis Splendor, ci spiega perch.

 

11 gennaio 2013

n. 29 - INSCAPE_Piccola creazione - Mostra fotografica di Giovanni Chiaramonte

Domenica 27 gennaio alle ore 17.30 presso l'aula magna dell'Istituto Veritatis Splendor verr inaugurata la mostra fotografica di Giovanni Chiaramonte, INSCAPE_Piccola creazione, alla presenza del fotografo e di Padre Andrea Dall'Asta, SI e Laura Geronazzo, curatori della mostra.

 

9 gennaio 2013

n. 28 - La vita non un colpo di fortuna

L'Istituto Petroniano Studi Sociali Emilia Romagna e l'Istituto Veritatis Splendor invitano a partecipare al convegno di studio sulle insidie del gioco d'azzardo che avr luogo il giorno sabato 26 gennaio, dalle ore 9 alle ore 17.30, presso la sede dell'IVS.

 

8 gennaio 2013

n. 27 - Memoria dei Giusti (o Memoria del Bene). Note per un approccio critico

Il 2013 vede limportante cinquantesimo del progetto promosso da Yad Vashem di ricerca dei Giusti tra le Nazioni, che prese lavvio il primo febbraio 1963. Il sei marzo prossimo si celebrer la prima Giornata europea dedicata alla memoria dei Giusti, approvata recentemente dal Parlamento europeo. La coincidenza non deve far supporre unidentit di contenuto e di prospettive.

 

7 gennaio 2013

n. 26 - Sentire e conoscere larchitettura sacra

Nellambito della mostra Architetture della Fede Chiese dItalia dalle origini al Rinascimento promossa dalla Fondazione Marilena Ferrari-FMR, la Raccolta Lercaro desidera presentare a genitori e insegnanti lattivit didattica riservata alla scuola secondaria di primo e secondo grado.

 

6 dicembre 2012

n. 25 - Nascere. Il Natale nellarte

Presentazione del libro

 

9 novembre 2012

n. 24 - I.E.C.I. - ITINERARIO DI EDUCAZIONE CATTOLICA PER INSEGNANTI

LISTITUTO VERITATIS SPLENDOR istituisce un itinerario di base per leducazione Cattolica rivolto in particolare agli insegnanti. Lidea di offrire un cammino formativo sui principi fondamentali della sapienza cristiana una delle richieste della Carta Formativa recentemente promulgata nella nostra Diocesi, pienamente condivisa da alcune Associazioni che direttamente si occupano della Scuola (AIMC, DIESSE, FIDAE, FISM, FOE, UCIIM) e risponde alla necessit di riflettere sui principi che danno sostanza allatto educativo.
Litinerario formativo, nella sua compiutezza, inoltre ritenuto valido per ottenere lidoneit allinsegnamento della religione nelle scuole dellinfanzia e primarie per tutti coloro che possiedono gi i titoli abilitanti allinsegnamento nel proprio ordine e grado.
Il corso viene dunque organizzato con lintento di offrire:
- una formazione di base agli insegnanti delle Scuole Cattoliche in linea con quanto disposto dalla Carta Formativa;
- unoccasione di aggiornamento a tutti gli insegnanti di ogni tipo di scuola;
- un contributo allimpegno della Diocesi nella catechesi degli adulti e soprattutto degli insegnanti.
Durante il percorso formativo verranno affrontate - in modo essenziale, ma non superficiale - le principali tematiche relative alla visione cristiana della persona e alla dottrina della fede (cf. Carta Formativa n. 14).

 

31 ottobre 2012

n. 23 - Architetture della Fede

Il giorno venerd 9 novembre , alle ore 18.00, presso la Raccolta Lercaro, via Riva Reno 55 a Bologna, avr luogo linaugurazione della mostra fotografica Architetture della Fede Chiese dItalia dalle origini al rinascimento nelle immagini di Aurelio Amendola, Vincenzo Castella e Pino Musi per FMR, presieduta da S. Em. Card. Carlo Caffarra, Arcivescovo di Bologna. La mostra, realizzata dalla Fondazione Marilena Ferrari in collaborazione con la Raccolta Lercaro e con l'Ufficio Catechistico Diocesano, stata curata da Andrea DallAsta S.I. (aspetti storico-artistici) e Mons. Valentino Bulgarelli (aspetti catechetici). Saranno presenti: S. E. Mons. Ernesto Vecchi, Presidente della Fondazione Cardinale Giacomo Lercaro e Marilena Ferrari, Presidente della Fondazione Marilena Ferrari.

 

10 ottobre 2012

n.22 - Svelare l'immagine. Percorsi per leggere un'opera d'arte

La Raccolta Lercaro propone un corso d'iconografia e iconologia dal titolo dal titolo Svelare l'immagine. Percorsi per leggere un'opera d'arte, con avvio in data 17 ottobre. Il corso si svolger presso lAula Magna dellIstituto Veritatis Splendor a Bologna.

 

10 ottobre 2012

n. 21 - 16 Ottobre 2012 - Avvio Master in Scienza e Fede

LAteneo Pontificio Regina Apostolorum di Roma promuove, in collaborazione allIstituto Veritatis Splendor di Bologna, un Master biennale in Scienza e Fede.

L Istituto Veritatis Splendor offre la possibilit a coloro che abitano in Emilia-Romagna e nelle altre regioni del centro nord di frequentare a Bologna le lezioni in videoconferenza secondo una modalit interattiva.

 

20 settembre 2012

n. 20 - Le Chiese dei Santi Patroni

Si terr mercoled 3 ottobre alle ore 18.00 presso lIstituto Veritatis Splendor in Bologna, la presentazione dellopera Le Chiese dei Santi Patroni realizzata dalla Casa editrice FMR e ideata dalla Fondazione Marilena Ferrari.
L'evento, che era stato programmato e annunciato per il giorno 29 maggio 2012, era stato cancellato a causa del terremoto.

Presenteranno lopera: Sua Eminenza il Cardinal Carlo Caffarra, Arcivescovo Metropolita di Bologna e Gian Maria Vian, direttore de L'Osservatore Romano. Interverranno: Sua Eccellenza Monsignor Ernesto Vecchi, Vescovo Ausiliare Emerito dellArcidiocesi di Bologna e Marilena Ferrari, Presidente della Casa editrice FMR e della Fondazione che porta il suo nome.

 

15 settembre 2012

n. 19 - La clown-therapy, la pet-therapy e la star-therapy al servizio della persona nelle situazioni di disagio e nella formazione

L' IPSSER (Istituto Petroniano Studi Sociali Emilia-Romagna) in collaborazione con l' Istituto Veritatis Splendor organizza un laboratorio di formazione dal titolo 'La clown-therapy, la pet-therapy e la star-therapy al servizio della persona nelle situazioni di disagio e nella formazione , articolato in tre incontri che si svolgeranno presso la sede dell'IVS nei giorni 11, 18 e 25 ottobre, 2012 .

 

12 settembre 2012

n. 18 - Per una scuola della societ civile: quale autonomia nella libert

La Consulta Regionale per la Pastorale Scolastica dell'Emilia-Romagna in collaborazione con l'Istituto Veritatis Splendor hanno organizzato un seminario di studio dal titolo Per una scuola della societ civile: quale autonomia nella libert, che si svolgera sabato 6 ottobre dalle ore 9.30 alle ore 13.00 presso l'Aula Magna dell'IVS.

 

7 settembre 2012

n. 17 - Riapertura della Raccolta Lercaro

Cari Amici,

La Raccolta Lercaro riapre al pubblico dopo la pausa estiva da marted 11 settembre; di seguito il programma delle attivit organizzate:

 

13 aprile 2012

n. 15 - Con gli occhi alle stelle. Giovani artisti si confrontano col Sacro

Venerd 13 aprile 2012, alle ore 18.00, presso la Raccolta Lercaro verr inaugurata la mostra Con gli occhi alle stelle. Giovani artisti si confrontano col Sacro alla presenza di S. E. Mons. Ernesto Vecchi, Presidente della Fondazione Cardinale Giacomo Lercaro.

La mostra, realizzata in collaborazione con la Galleria San Fedele, Milano e a cura di Andrea DallAsta S.I., Ilaria Bignotti, Matteo Galbiati, Massimo Marchetti e Michele Tavola, rester esposta fino al 28 ottobre 2012.

 

5 marzo 2012

n. 14 - Rilevanza del sistema etico per una fondazione del nuovo welfare

L'Universit degli studi di Bologna e l'Istituto Veritatis Splendor organizzano un corso corso a crediti per la.a. 2011-12 riservato agli studenti del 2 e 3 anno delle Facolt di Economia e di scienze Politiche e aperto ad altri studenti dellAteneo che possono usufruire di crediti liberi, dal titolo: Rilevanza del sistema etico per una fondazione del nuovo welfare.
Il corso si si svolger presso la sede dell'Istituto Veritatis Splendor, via Riva di Reno, 57, Bologna

 

24 febbraio 2012

n. 13 - Il mese di marzo all'Istituto Veritatis Splendor

Con questo numero 'speciale' desideriamo riepilogare di seguito gli eventi che si svolgeranno all'Istituto Veritatis Splendor nel prossimo mese di marzo.

 

13 febbraio 2012

n. 12 - L'anziano tra autonomia e dipendenza

Le migliori condizioni di vita hanno determinato un rallentamento nei processi di invecchiamento e un allungamento della vita, quindi un aumento sensibile della popolazione anziana. Di conseguenza si accresciuto il carico assistenziale e sanitario. E per aumentata la popolazione anziana ancora efficiente e ci porta qualche vantaggio per la societ, nella famiglia e nelle iniziative di carattere sociale.

 

7 febbraio 2012

n. 11 - Il cambiamento demografico, l'intervento del Card. Carlo Caffarra

Riproduciamo qui di seguito il testo dell'intervento fatto da S. Em. Rev.ma il Card. Carlo Caffarra in occasione della presentazione del volume Il cambiamento demografico, a cura del Comitato per il progetto culturale della CEI.

 

30 gennaio 2012

n. 10 - Il cambiamento demografico

Perch oggi siamo costretti a registrare un saldo naturale negativo della popolazione? Quali le cause? Nel calo demografico quanto conta la motivazione economica? Il crescente invecchiamento preoccupante?

 

10 gennaio 2012

n. 9 - I prossimi appuntamenti all'IVS

Nell'augurarvi un felice 2012, cogliamo l'occasione per ricordarvi i prossimi appuntamenti all'Istituto Veritatis Splendor, sperando di accogliervi numerosi in queste e nelle future occasioni.

 

21 dicembre 2011

BALLA / AMBRON - Gli anni Venti tra Roma e Cotorniano

Venerd 16 dicembre 2011 il Presidente della Fondazione Cardinale Giacomo Lercaro, S.E. Mons. Ernesto Vecchi, ha inaugurato la mostra Balla / Ambron. Gli anni Venti tra Roma e Cotorniano, a cura di Andrea DallAsta S.I., Filippo Bacci di Capaci ed Elena Gigli, organizzata e promossa dalla Raccolta Lercaro fino al 18 marzo 2012.

L'esposizione racconta la storia di unamicizia tra la famiglia di Giacomo Balla (1871-1958) e quella di Emilio Ambron (1905-1996).

Balla, protagonista della prima stagione futurista, conosce Amelia Almagi Ambron (1877-post 1937), madre di Emilio, negli anni successivi alla Prima guerra mondiale.

 

13 dicembre 2011

n. 7 - Le dipendenze da alcol e droga

In data 19 novembre, presso la sede dell'Istituto Veritatis Splendor, si tenuto un forum sulle dipendenze da alcol e droga, con con particolare riferimento allet evolutiva.
Di seguito una breve sintesi del lavoro svolto.

 

1 dicembre 2011

n. 6 - Corso di base di Dottrina Sociale della Chiesa

Perch offrire un corso biennale di base sulla Dottrina Sociale della Chiesa? Perch troppo urgente che ciascuno faccia la sua parte in quella amicizia civile che fa prospere ed umane le citt, come ha ribadito il nostro Cardinale alla festa di San Petronio.


 

21 novembre 2011

n. 5 - Il Laboratorio di Arte e Scienze della Vita

Il 14 novembre si svolto a Bologna il congresso internazionale Asking Stem Cells for Complex Developmental Decisions: When Reprogramming and Pluripotentiality are Needed organizzato da VID (Visual Institute of Developmental Sciences), dal National Institute of Biostructures and Biosystems (NIBB) e dal NIBB Laboratory of Molecular Biology and Stem Cell Engineering, con il patrocinio dell'Istituto Veritatis Splendor, e promosso dal Prof. Carlo Ventura , biologo molecolare dellUniversit di Bologna e coordinatore del settore Bioetica presso l'Istituto Veritatis Splendor.

 

8 novembre 2011

n. 4 - Laboratori di Arte e Catechesi per catechisti educatori e insegnanti

Il settore Arte e Catechesi dell'Istituto Veritatis Splendor, in collaborazione con lUfficio Catechistico Diocesano, offre laboratori di Arte e Catechesi a catechisti, educatori e insegnanti che vogliano cogliere lopportunit di gustare il Disegno salvifico di Dio per lumanit attraverso la via della bellezza espressa dal linguaggio delle arti.

Da ottobre a aprile sono in programma sette laboratori sui diversi momenti della Celebrazione Eucaristica per riscoprire la storia della gestualit della liturgia Eucaristica e recuperare una consapevolezza capace di farne comprendere la profondit a bambini e ragazzi.

A ridosso dei periodi liturgici di Avvento e Quaresima sono invece proposti due laboratori pensati per aiutare a ravvivare l'annuncio del Natale e della Pasqua sfruttando il linguaggio dellarte come efficace occasione di stimolo dellesperienza credente.

I laboratori si svolgono presso lIstituto Veritatis Splendor situato in Via Riva di Reno, 57 a Bologna. Sono gratuiti, aperti a tutti previa iscrizione (vedi moduli allegati). Al termine di ogni laboratorio saranno consegnate delle dispense per poter facilmente riprodurre l'esperienza artistica nei gruppi di catechismo o nelle aule scolastiche.

 

3 novembre 2011

n. 3 - Nuove attivit all'Istituto Veritatis Splendor

Il Dies Domini Centro Studi per l'Architettura Sacra e la Citt propone un corso dal titolo Introduzione alla ricerca storica sui beni architettonici ecclesiali tenuto dalla Dott.ssa Paola Foschi della Biblioteca dellArchiginnasio.

Il corso introduce alla ricerca storica nel campo dellarchitettura sacra, cercando di dare gli strumenti necessari per attingere in maniera corretta e scientificamente attendibile alle fonti bibliografiche e di archivio.

Durante le lezioni si potr prendere visione diretta del materiale documentario.

Proseguono inoltre le visite guidate del ciclo L'Architettura delle Chiese del Cardinale Lercaro, a cura dell'Arch. Claudia Manenti.

Il ciclo di visite alle chiese di Bologna degli anni 50-60 intende ripercorrere la vicenda della costruzione delle nuove chiese di periferia voluta dal cardinale Giacomo Lercaro, con lo scopo di cogliere negli anni che hanno visto Bologna collocarsi al centro di una rete di rapporti internazionali sul tema delle nuove chiese, la ricchezza e lattualit degli esiti architettonici, urbanistici e liturgici ai quali si pervenuti.

 

27 ottobre 2011

n. 2 - Corso di base biennale sul Catechismo della Chiesa Cattolica

CORSO DI BASE BIENNALE SUL CATECHISMO DELLA CHIESA CATTOLICA

Una delle istanze del Concilio Vaticano II fu la richiesta da parte dei padri conciliari, di un catechismo universale, come strumento indispensabile per orientare in modo sinfonico la catechesi della Chiesa. Tale strumento ha visto la luce nel 1992, quando Giovanni Paolo II con la Fidei depositum consegn alla Chiesa il Catechismo della Chiesa Cattolica.

A distanza di vent'anni dalla pubblicazione esso conserva pienamente il suo senso. L'impianto sistematico e organico della dottrina della Chiesa permette di accostare i contenuti della fede con modalit progressiva, che stimolano l'umano non solo a verificare le proprie conoscenze ma anche la modalit di vivere il quotidiano nel quale abitano le scelte di fede.

Il percorrere con pazienza il CCC permette di uscire dalla vaghezza e dal presumere di conoscere che non di rado alimentano il relativismo e lo smarrimento dell'identit cristiana. Con questa premessa, in occasione del ventennale, il Settore Arte e Catechesi dellIstituto Veritatis Splendor, coordinato da Mons. Valentino Bulgarelli, Direttore dellUfficio Catechistico diocesano, propone un CORSO BASE BIENNALE di approfondimento catechistico ed artistico ad esso dedicato.

Il corso base si svolge presso lIstituto Veritatis Splendor situato in Via Riva di Reno, 57 a Bologna. E gratuito, aperto a tutti e non necessita di preiscrizione. Gli incontri sono articolati in quattro moduli distinti. Ogni incontro a s stante, anche se, per una migliore visione dinsieme, si consiglia la frequenza completa.

Di seguito il programma.

 

25 ottobre 2011

n. 1 - Cos' e cosa fa l'Istituto Veritatis Splendor

L'ISTITUTO VERITATIS SPLENDOR (IVS) una istituzione culturale promossa dalla Chiesa di Bologna ed opera nellambito del progetto culturale della Chiesa italiana, cui intende contribuire. L'IVS si dota ora di un 'bollettino' informatico gratuito che uscir saltuariamente con lo scopo di informare gli amici e tutti coloro che possono essere interessati alle attivit svolte e a quelle programmate. Chi lo desidera pu chiedere di riceverlo e lo aprir a sua discrezione, se nel sommario trover argomenti di interesse. Il 'bollettino' non sar solo il calendario delle iniziative in agenda, ma ne riporter il rendiconto culturale, con la sintesi dei testi e degli interventi pi significativi. Per iscriversi, occorre cliccare nella colonna di destra del bollettino, alla voce 'Iscriviti!'.