bollettino.ivs

...nel vero in che si queta ogne intelletto

Istituto Veritatis Splendor
Via Riva di Reno 57 - 40122 Bologna - tel. 0516566211 - fax 0516566260
info@veritatis-splendor.it

ivs.articoli

 

29 maggio 2017

Lettere a una carmelitana scalza 

di Alessandra Bonzi

Presentazione del libro del Card. Giacomo Biffi 'Lettere a una carmelitana scalza', il giorno mercoledì 14 giugno, alle ore 17.45 presso la Biblioteca dell'Archiginnasio, Piazza Galvani, 1, Bologna .

 

La casa editrice Itaca, l'Arcidiocesi di Bologna e la Biblioteca dell'Archiginnasio sono lieti di presentare il libro del cardinale Giacomo Biffi 'Lettere a una carmelitana scalza', a cura di Emanuela Ghini, con i contributi di Carlo Caffarra e Matteo Maria Zuppi.


Intervengono

Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna

Luigi Accattoli, giornalista

Giuliano Ferrara, giornalista

Lucetta Scaraffia, storica


Ingresso libero


Le lettere di Giacomo Biffi a suor Emanuela Ghini ci fanno conoscere “dal di dentro” una grande figura di pastore-teologo della Chiesa del XX secolo.


Esse documentano la vivacità e l’intensità di un dialogo durato oltre cinquant’anni, dal 1960 al 2013.


«Soprattutto testimoniano la fede granitica e una visione globale del cristianesimo, risposta alle più profonde domande esistenziali, di Giacomo Biffi. Tutta la sua vita, nelle sue varie tappe, ha un riscontro in quanto egli racconta, con semplicità arguta e anticonformista ma insieme attenzione e cura di maestro nei confronti della corrispondente indocile e a volte ribelle, contestatrice e mai arresa al fatto cristiano» (dall’introduzione di Emanuela Ghini).


«Sicuramente legava i due un comune amore, ragionato e argomentato, per il Signore. Però non c’è dubbio che le lettere siano oggettivamente testi di direzione spirituale; e come tali possono arricchire anche l’ignoto e ignaro lettore» (dalla postfazione di Matteo Maria Zuppi).