bollettino.ivs

...nel vero in che si queta ogne intelletto

Istituto Veritatis Splendor
Via Riva di Reno 57 - 40122 Bologna - tel. 0516566211 - fax 0516566260
info@veritatis-splendor.it

ivs.articoli

 

26 aprile 2019

Filastrocche e canarini 

di Alessandra Bonzi

Martedì 7 maggio, alle ore 17,30, presso la sede dell'Istituto Veritatis Splendor, verrà presentato il libro 'Filastrocche e canarini - Il mondo letterario di Giacomo Biffi', di Samuele Pinna e Davide Riserbato, Edizioni Cantagalli.
Interverranno S. Ecc. Mons. Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna, Franco Nembrini, insegnante e saggista, Giorgio Torelli, giornalista e scrittore, e Giuseppe Barzaghi, docente di teologia.
Saranno presenti gli Autori del volume.

 

Nel libro sono raccolte una serie di conversazioni con voci prestigiose della cultura contemporanea che rileggono le passioni letterarie del Cardinale Giacomo Biffi.


"Alle mie Avventure, specchio luminoso delle esigenze più profonde dell'umanità, si affiancano gli Inni di sant'Ambrogio, espressione più alta di una fede che diviene canto del Mistero, e ancora: Dante con la sua opera divina e immortale, la genuina schiettezza di Giovannino Guareschi, Riccardo Bacchelli con la sua umanissima pietas, la paradossale arguzia di Gilbert Keith Chesterton e l'atmosfera hobbit della Terra di Mezzo di John Ronald Reuel Tolkien, per arrivare infine alle singolari e drammatiche profezie di Vladimir Sergeevič Solov'ëv. E non finisce qui: c'è anche una gustosa conversazione con Giacomo Poretti sul proverbiale umorismo del Cardinale" (dalla Presentazione di Pinocchio).


Conversazioni con: Franco Nembrini, Inos Biffi, Alessandro Ghisalberti, Alberto Guareschi, Maurizio Vitale, Guglielmo Spirito, Paolo Gulisano, Vittorio Possenti, Giacomo Poretti.


Postfazione di mons. Matteo Maria Zuppi.