Presentazione

Curriculum

Il Coro della Cattedrale di San Pietro, che ha sede nel Palazzo Arcivescovile (via Altabella 6), ha come finalità statutaria l'impegno di cantare alle Messe Episcopali nella chiesa cattedrale con proposte musicali esemplari, aderenti al significato liturgico dei riti che si celebrano.

Accanto a questa ha pure la finalità di eseguire Concerti di Musica Sacra soprattutto nella forma del Concerto Spirituale che abbina all'esecuzione dei brani musicali la lettura di testi appropriati secondo temi ben caratterizzati.

Ha già acquistato particolare risalto il Concerto Spirituale che ad ogni Natale prepara la celebrazione della Messa di Mezzanotte nella Cattedrale di San Pietro.

Il repertorio spazia lungo tutto il percorso storico della Musica Sacra.

Il Coro è aperto a coloro che ne condividono le finalità e accettano il necessario lavoro tecnico e formativo per raggiungerle. È comunque compito del direttore valutare l'idoneità vocale a farne parte.

Informazioni

Tipologia vocale: Coro a voci miste

Repertorio: Spazia dal gregoriano al contemporaneo per constatare, prima di tutto per il coro poi per il pubblico, quanta ricchezza di espressione artistica c'è nella musica sacra di ogni tempo.
Questo repertorio comporta sia il cantare a voce scoperta che il cantare con l'accompagnamento dell'organo o di altri strumenti.

Disponibilità: Nei mesi da settembre a giugno.

Costo: Da convenirsi a seconda dello scopo del concerto.