Il Consiglio Parrocchiale per gli Affari Economici (CPAE) è l’organo di amministrazione dei beni e delle disponibilità della Parrocchia, ed è istituito in attuazione del can. 537 del Codice di Diritto Canonico.
Il suo compito è appunto di gestire gli Affari Economici della Parrocchia, elaborare il Bilancio da inviare annualmente alla Diocesi e informare la Comunità sensibilizzandola sul concetto della corresponsabilità nella gestione economica.
Il CPAE si riunisce 2/3 volte l’anno e comunque in casi di necessità, approva il Bilancio e propone il Preventivo, analizza i Ricavi e i Costi e gli interventi da effettuare.
Nella nostra Zona Pastorale abbiamo 4 CPAE, uno per Parrocchia, ognuno composto dai Parroci e da un numero di circa 4/5 laici.
Negli ultimi anni ci si è confrontati fra i 4 e, in occasione della visita pastorale (26-29/9/24), si è lavorato insieme per preparare l’incontro col Vescovo, prospettando anche un futuro di sempre maggiore collaborazione.