Reportage

Su Tv2000 il Pellegrinaggio in Terra santa

Ospite della trasmissione «In cammino» monsignor Stefano Ottani, vicario generale

 Il Pellegrinaggio di comunione e pace in Terra Santa proposto dall’Arcidiocesi di Bologna è approdato su Tv2000.

Mercoledì sera una puntata della trasmissione «In cammino» ha ospitato monsignor  Stefano Ottani, vicario generale per la Sinodalità della diocesi di Bologna, che ha guidato il secondo pellegrinaggio di Comunione e pace in terra Santa dal 2 al 6 gennaio. A guidare invece il primo, dal 13 al 16 giugno lo stesso Arcivescovo. In collegamento da La Verna fra Francesco Patton, custode di Terra Santa.
«Il pellegrinaggio – ha spiegato monsignor Ottani – è nato dal ricordo del viaggio fatto dall’associazione  “Beati i costruttori di pace” a Sarajevo nel 1991 proprio nel momento in cui la guerra dei Balcani era al suo apice e la città era sotto i bombardamenti. Fu allora che giunsero 500: un’iniziativa straordinaria che lanciò un forte messaggio di pace. Oggi, avendo negli occhi e nel cuore la situazione drammatica della Terra Santa, abbiamo prima sognato e poi realizzato con gratitudine questo pellegrinaggio di comunione di pace».

Padre Patton ha sottolineato l’importanza di portare solidarietà nei confronti delle Chiese locali.
«Oltre a tornare alle origini del Vangelo – le parole di fra Patton – venire in pellegrinaggio significa esprimere una vicinanza concreta alle piccole comunità cristiane che vivono a Gerusalemme. Quando i cristiani locali, che sono meno del due per cento, vedono arrivare i pellegrini, sentono di far parte di una grande famiglia, e questo è indubbiamente un elemento di conforto che li porta a rimanere e a non emigrare. Inoltre, vi è anche un beneficio concreto dal punto di vista economico, perché i cristiani di Terra Santa, specialmente quelli che vivono attorno ai santuari, in gran parte vivono dell’indotto dei pellegrinaggi che in questa zona possono diventare un fattore di stabilizzazione e di pace».

Un’iniziativa che, oltre a portare un aiuto concreto alle comunità locali, ha lasciato ai pellegrini bolognesi un ricordo indimenticabile. In un servizio realizzato a Bologna alcuni pellegrini hanno riportato le loro testimonianze e impressioni tra cui don Andres Bergamini che ha guidato il gruppo bolognese in gennaio, i coniugi Enriques e Maria Carla Biavati.

«Se all’inizio – conclude Ottani – pensavamo di dover essere noi a portare la speranza, in realtà ne abbiamo ricevuta molto di più. Nello specifico, abbiamo conosciuto da vicino le piccole comunità cristiane che stanno fiorendo e che forse, anche a causa di questa drammatica situazione, si uniscono e crescono insieme. Questo pellegrinaggio è stato un’esperienza straordinaria che speriamo di ripetere in futuro».

Qui il link alla trasmissione.

https://www.play2000.it/detail/18?episode_id=12996&season_id=581

condividi su