In occasione della 33ª Giornata Mondiale del Malato, quest’anno incentrata sul tema «La speranza non delude» martedì 11 febbraio l’arcivescovo celebrerà la Messa alle ore 12 nella cappella dell’Ospedale di Bazzano e domenica 16 febbraio alle ore 15 presiederà la liturgia nella chiesa di San Paolo Maggiore (via de’ Carbonesi, 18), con una celebrazione animata dall’Unitalsi, nell’ambito dell’Ottavario della Madonna di Lourdes. Al termine l’Arcivescovo impartirà una speciale benedizione ai malati.
Gli appuntamenti in occasione della Giornata, organizzata dall’Ufficio diocesano per la Pastorale della salute, inizieranno sabato 8 febbraio alle ore 17 con la celebrazione della Messa nella cappella al 12° piano – Ala corta dell’Ospedale Maggiore. Domenica 9 febbraio si terranno diverse celebrazioni: dalle ore 10.30 la Messa nella stessa cappella dell’Ospedale Maggiore; alle ore 9 presso il Padiglione 23 del Policlinico Sant’Orsola (cappella Santa Maria degli Angeli); alle ore 10.30 nel Padiglione 5 (cappella San Francesco) e nel Padiglione 2 (cappella Santi Cosma e Damiano); e alle ore 17 presso la cappella del Padiglione G dell’Ospedale Bellaria.
Le «Lectio pauperum» si svolgeranno domenica 9 febbraio dalle ore 16 alle 17.30 nella parrocchia Maria Santissima Ausiliatrice a Bentivoglio (Via Marconi, 15) e dalle ore 15.30 alle 17 nella parrocchia di Reno Centese (Via Chiesa, 89 a Cento). Martedì 11 febbraio, invece, l’appuntamento sarà dalle ore 18.30 alle 20 nella parrocchia della Beata Vergine Immacolata (Via Piero della Francesca, 3 a Bologna) e nella parrocchia di San Biagio di Casalecchio di Reno (Via della Resistenza 1/9), con la presenza del cardinale Matteo Zuppi.
Infine, martedì 11 febbraio alle ore 16 è prevista la celebrazione della Messa presso il Centro Servizi Giacomo Lercaro (via Bertocchi, 12 a Bologna).
La lettera della direttrice dell’ufficio della pastorale della salute dott.ssa Madga Mazzetti
Come Direttrice dell’Ufficio di Pastorale della Salute della nostra Diocesi di Bologna, ho il dovere di presentarvi la Giornata Mondiale del Malato (GMM). “Onore ed Onere” di un ruolo che ancora non riesco a definire, a volte neppure ad apprezzare, che altri potrebbero svolgere con maggiore scaltrezza ed efficacia…ma questo il Signore ha riservato a me, in questo particolare momento della mia vita, e questa è l’occasione che mi ha riservato per servire la sua Chiesa.
Ritengo quindi sia giunto il momento per dirvi anche quanto sia affascinante e bello lavorare all’interno del mondo della Salute per la nostra Comunità Cristiana.
Se la Sanità Pubblica, mai come oggi, è in difficoltà…
Bisogna riconoscere che, nel momento della fatica, nascono le occasioni migliori per dare ragione della propria Speranza. Se questo è il dovere di ogni Cristiano, annunciare la passione, morte e Resurrezione del Signore nei luoghi di sofferenza, diventa l’esperienza di VITA per ogni cristiano. E la Vita fa bene a tutti! Rinvigorisce la nostra fede troppo spesso opaca; permette alle nostre comunità di ritrovare il coraggio necessario per un annuncio credibile ed anche un ritorno di entusiasmo.
La Giornata Mondiale del Malato avrà come guida preziosa il nostro Pastore.
Il Cardinal Zuppi presiederà l’Eucaristia all’Ospedale di Bazzano il martedì 11 febbraio; segno di gratitudine per tutto il personale che opera a diretto contatto con chi soffre, esposto alla fatica ed alla delusione, alla conflittualità, ma forte del prezioso dono che si riceve ogni volta che la Cura viene espletata con professionalità, competenza ed ottiene il risultato sperato.
La guarigione ed il sollievo delle sofferenze sono l’obiettivo che si pongono curato e curante, questo sarà l’oggetto della nostra Preghiera.
Ripeteremo l’esperienza dello scorso anno; sarà la Lectio Pauperum la preghiera che vivremo in quattro diverse Zone Pastorali. La Parola di Dio scritta nella vita degli uomini che curano o che soffrono, sarà oggetto di Contemplazione, di Meditazione e della nostra Collatio. Abbiamo proposto questo metodo di preghiera perché può aiutarci a vivere con occhi nuovi le esperienze ordinarie, rendendoci sentinelle attente a scorgere la presenza di Dio nella vita di dolore e di guarigione in ciascuno di noi.
La Messa celebrata i 16 febbraio dal Cardinal Zuppi nella chiesa di San Paolo Maggiore vedrà l’UNITALSIimpegnata a raccogliere dalle Case di Riposo, dagli Istituti di Cura, dalle abitazioni, dai Conventi…i nostri malati per una preghiera comune che, anche solo per il fatto di essere celebrata tutti insieme, diventa una esperienza di Speranza autentica, per ogni partecipante.
Rinnovo a tutti l’invito a partecipare alla vita di questa porzione di Chiesa che cammina accanto ai “prediletti” del Signore, perché siamo noi ad avere un bisogno grande di verità, di novità, di Pace…e non c’è nulla che può farci bene quanto mettere i nostri passi sulle orme del Maestro, assomigliare a Lui, fare quello che ha fatto Lui, andare nella direzione che ha percorso Lui.. questo può rendere più sicuro il mostro passo, più credibile il nostro parlare e migliore il nostro cuore.
Buona GMM!
Magda


