La Chiesa di Bologna si unisce all’Arcivescovo Card. Matteo Zuppi, impegnato in questi giorni a Roma per il Conclave, nella gratitudine e nella preghiera a Dio per l’elezione a Successore di Pietro del Card. Robert Francis Prevost con il nome di Leone XIV, che poco fa si è affacciato dalla Loggia della Basilica di San Pietro in Vaticano.
Le campane della Cattedrale di Bologna e delle chiese dell’Arcidiocesi hanno suonato a festa dopo la “fumata bianca” che aveva annunciato l’elezione del nuovo Papa. Nelle chiese della Diocesi si pregherà per il nuovo Papa e nei prossimi giorni in Cattedrale ci sarà la Messa di Ringraziamento.
Il 14 maggio 2023 l’allora Mons. Robert Francis Prevost, Prefetto del Dicastero per i Vescovi, ha presieduto la Messa in Cattedrale a Bologna in occasione della discesa della Madonna di San Luca in città: «A Lei lo affidiamo con gioia e fiducia» affermano i Vicari Generali Mons. Stefano Ottani e Mons. Giovanni Silvagni.

Credit foto: Osservatore Romano
Il MessaggioPresidenza CEI_PapaLeoneXIV
In Piazza San Pietro a Roma il direttore dell’Ufficio Comunicazioni sociali della diocesi di Bologne e Ceer, Alessandro Rondoni, racconta la cronaca della “Fumata bianca” in attesa dell’annuncio dell’Habemus Papa.
Il servizio di 12Porte con l’intervista di Luca Tentori all’allora mons. Robert Francis Prevost e la galleria di immagini della sua Messa in Cattedrale (Foto Minnicelli-Bragaglia)










