lutto

Il cordoglio dell’Arcivescovo e della Chiesa di Bologna per la morte di Paolo Castaldini

La diretta dei funerali presieduti dall'Arcivescovo in Cattedrale

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

Con il suo servizio ha accompagnato gli eventi e le celebrazioni della vita diocesana

L’Arcivescovo Card. Matteo Zuppi e la Chiesa di Bologna, appresa la notizia della morte di Paolo Castaldini, Incaricato dei Servizi tecnici e ausiliari della Diocesi, hanno espresso vicinanza nella preghiera, cordoglio e partecipazione al dolore della moglie Giuliana, della figlia Daniela, dei nipoti e di tutta la famiglia.

Giovedì 11 l’Arcivescovo ha presieduto i funerali in Cattedrale e la celebrazione è stata trasmessa anche in streaming sul nostro e sul canale YouTube di “12Porte”.

«Oggi ci stringiamo alla famiglia di Paoloneha detto il Cardinale in un passaggio dell’omeliama ci stringiamo anche fra noi, perché egli aveva l’attitudine a “fare famiglia” rendendo personale il legame con la Chiesa, nel suo modo bonariamente bolognese e con il suo instancabile impegno e la profonda umanità».

Dal 1957 Castaldini ha collaborato come volontario con l’Ufficio Tecnico Organizzativo Arcivescovile (Utoa), poi Centro Servizi Generali (Csg), e oggi Segreteria Generale, e da molti anni ricopriva il ruolo di Incaricato dei Servizi tecnici e ausiliari. Con il suo servizio ha accompagnato gli eventi e le celebrazioni della vita diocesana sin dagli anni della sua attività lavorativa in un istituto di credito e, giunto all’età della pensione, si è dedicato a tempo pieno con la sua esperienza, mettendosi a disposizione dei vari Arcivescovi che si sono susseguiti, dal Card. Lercaro al Card. Zuppi, nell’organizzazione tecnica, nell’accoglienza e nel servizio d’ordine delle principali manifestazioni diocesane. Il 7 marzo 2007, nel 50º anniversario dall’inizio del suo servizio per la Chiesa di Bologna, fu nominato Commendatore dell’Ordine di San Silvestro Papa da Benedetto XVI. Lo scorso 14 settembre in Cattedrale aveva festeggiato con la moglie Giuliana il 60° anniversario di matrimonio. 

condividi su