Come comunicato dall’Arcivescovo giovedì 23 ottobre è stato rinnovato il Consiglio episcopale e sono stati nominati don Angelo Baldassarri Vicario Generale per la Sinodalità, monsignor Roberto Parisini Vicario Generale per l’Amministrazione, i nuovi Vicari episcopali, monsignor Giovanni Silvagni Moderatore della Curia e il dottor Stefano Cavalli Segretario Generale della Curia. A seguito delle nomine è stato reso noto il nuovo Mansionario della Curia.
VICARI GENERALI
PER LA SINODALITÀ – Don Angelo Baldassarri
Esercita la potestà di Vicario Generale soprattutto nel coordinare e verificare la pastorale nel territorio: Vicariati, Zone Pastorali, parrocchie collegiate e parrocchie. Accompagna il servizio di Vicari Pastorali, Parroci, Vicari Parrocchiali, Moderatori e Presidenti dei Comitati delle Zone Pastorali e Referenti Pastorali.
Da lui dipendono direttamente l’Ufficio Diocesano per l’Ecumenismo, l’Ebraismo e il Dialogo Interreligioso, e il Direttore dell’Ufficio Diocesano per la Vita Consacrata.
PER L’AMMINISTRAZIONE – Mons. Roberto Parisini
Esercita la potestà di Vicario Generale soprattutto nell’ambito amministrativo. Coordina il servizio ordinario dei Vicari Episcopali.
Da lui dipendono direttamente la Cancelleria Arcivescovile, l’Ufficio Economato e l’Ufficio Amministrativo e Beni Culturali e la Segreteria Generale dell’Arcidiocesi.
VICARI EPISCOPALI
COMUNIONE – Don Massimo D’Abrosca
Esercita la potestà di Vicario nel settore della Comunione ecclesiale: coordina gli organi di partecipazione diocesani (Consiglio Pastorale e Consiglio Presbiterale).
A lui faranno riferimento i seguenti uffici diocesani: Formazione Permanente del Clero, Cooperazione missionaria tra le Chiese, Diaconato, Ministeri, Migrantes, Rom e Sinti.
TESTIMONIANZA NEL MONDO – Don Stefano Zangarini
Esercita la potestà di Vicario nel settore della Testimonianza nel mondo.
A lui faranno riferimento i seguenti uffici diocesani e le relative commissioni: Pastorale del Mondo del Lavoro, Giustizia e Pace, Tavolo del Creato, Ufficio per la pastorale dello Sport, Pellegrinaggi e del Tempo Libero, Pastorale Scolastica, Insegnamento della Religione Cattolica nelle Scuole. Presiede la Consulta delle Aggregazioni Laicali.
CARITÀ – Don Matteo Prosperini
Esercita la potestà di Vicario nel settore della Carità.
A lui faranno riferimento: Caritas Diocesana, Tavolo per le Dipendenze, Tavolo per il Carcere, Tavolo per la Disabilità, Ufficio Diocesano per la Pastorale della Salute e Tavolo dei Migranti.
FORMAZIONE CRISTIANA – Don Davide Baraldi
Esercita la potestà di Vicario nel settore della Formazione Cristiana.
A lui fanno riferimento i seguenti uffici diocesani e relative commissioni: Catecumenato degli adulti, Liturgico, Catechistico, Pastorale Giovanile, Pastorale della Famiglia, Pastorale Vocazionale, Pastorale Universitaria, Servizio Diocesano Tutela Minori e Persone Vulnerabili, il Servizio Diocesano per la Pastorale degli Anziani.
MODERATORE DI CURIA – Mons. Giovanni Silvagni
Sovrintende alla vita ordinaria della Curia e al funzionamento dei singoli Uffici in collaborazione con la Segreteria Generale. Convoca e modera le riunioni congiunte degli Uffici di Curia.
A lui fanno riferimento l’Ufficio diocesano per le Comunicazioni Sociali, l’Incaricato diocesano per l’Assistenza al Clero e il Tribunale delle Cause dei Santi.
DIRETTORE UFFICIO VITA CONSACRATA – Suor Chiara Cavazza
Per mandato dell’Arcivescovo ha cura di tutte le espressioni di vita consacrata: monaci e monache, religiosi e religiose, istituti secolari e società di vita apostolica maschili e femminili; Ordo virginum; eremiti; Ordo viduarum; associazioni con nuclei di fedeli che praticano i consigli evangelici.
SEGRETARIO GENERALE – Dott. Stefano Cavalli
In collaborazione con i Vicari Generali e il Moderatore di Curia, ha cura della vita ordinaria della Curia, delle sue strutture e delle esigenze logistiche dei singoli uffici, impostandone e verificandone i bilanci preventivi e consuntivi; gestisce il personale dipendente e volontario a servizio dell’Arcidiocesi, dirige la Segreteria Generale, segue la programmazione e il calendario annuale diocesano, coordina le manifestazioni diocesane.

