Domenica 11 in Cattedrale l’Arcivescovo ha presieduto la Messa di Ringraziamento per l’elezione del nuovo Papa.
“Nel corso delle Congregazioni generali e del Conclave – ha detto il Cardinale in un passaggio dell’omelia – ho davvero sperimentato le tante differenti sensibilità, preoccupazioni e provenienze. Eppure, proprio per questo, ho vissuto tanta forza di comunione. Un’armonia di doni diversi che, nella condivisione e nell’assenza di protagonismo, arricchivano tutti. Lasciamoci confermare nella via della gioia del #Vangelo, che è quella di seguire Gesù e chinarci con lui nel servizio al prossimo, ad iniziare dai più poveri e sofferenti. Auguriamo a Papa Leone, figlio di Sant’Agostino e della Chiesa, di vivere quell’amore che sa rendere leggere le cose pesanti e facili le cose difficili“.
Scarica qui il testo integrale dell’omelia dell’Arcivescovo
Qui la fotogallery della celebrazione a cura di Antonio Minnicelli ed Elisa Bragaglia.
Domenica 18, inoltre, l’Arcivescovo sarà in Vaticano per concelebrare la Messa di insediamento per l’Inizio del Ministero Petrino di Papa Leone XIV.
Il Card. Zuppi, che in questi giorni ha partecipato alle Congregazioni dei Cardinali, al Conclave e agli altri eventi e incontri con il Papa, invitando alla preghiera e al ringraziamento ha affermato: «Siamo contenti e ringraziamo il Signore per il dono del nuovo Papa, per il dono della grande bellezza della Chiesa che è emersa davanti agli occhi del mondo, che abbiamo vissuto e di cui abbiamo fatto esperienza anche in questi giorni».























