Pontecchio Marconi

150 anni di Guglielmo Marconi

L'anniversario del padre della tecnologia senza fili

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

Giovedì 25 al Mausoleo Marconi di Villa Griffone a Sasso Marconi,  l’Arcivescovo ha celebrato la Messa per i 150 anni dalla nascita di Guglielmo Marconi.

Parco di Villa Griffone a Sasso Bolognese, 27 marzo 1895. “Un colpo di fucile interrompe il silenzio tra le colline alle porte di Bologna. A sparare in aria è Alfonso Marconi, eseguendo le istruzioni ricevute dal fratello minore Guglielmo. Nonostante la diffidenza del professor Augusto Righi, quel giorno di primavera venne inventato il wireless, la trasmissione senza cavi. Gli esperimenti di Marconi si moltiplicheranno fino al 1924, quando andrà in onda la prima trasmissione radiofonica, con la nascita di EIAR antesignana della RAI e al 1931, quando per volontà di Pio XI Marconi darà vita alla Radio Vaticana”.

Il 25 aprile sono trascorsi 150 dalla nascita – nel  cuore di Bologna  nel palazzo accanto alla Chiesa di San Salvatore – di Guglielmo Giovanni Maria Marconi. Suo padre era originario di Capugnano; aveva acquistato Villa Griffone nella quale il giovane studente faceva i suoi primi esperimenti; la madre era una musicista irlandese che lo fece crescere bilingue, aprendogli molte possibilità di studio e di lavoro nel Regno Unito. Nel giorno dell’anniversario il cardinale Matteo Zuppi ha celebrato una Messa nel sacrario che custodisce le spoglie del padre delle comunicazioni moderne, proprio ai piedi della villa di Sasso Marconi, teatro dei primi esperimenti da lui compiuti.

 

condividi su