Archivi della categoria: Video

La drammatica situazione di Beirut

Una forte esplosione ha scosso non solo Beirut ma il mondo intero. Lo scoppio al porto della capitale del Libano di martedì scorso ha costretto il mondo almeno a guardare l’immane tragedia di un popolo che già da anni scivola verso la crisi economica e sociale più nera.

San Domenico: verso il Giubileo degli 800 anni

BOLOGNA – La festa di San Domenico, nella data tradizionale del 4 agosto che si osserva nella sua basilica e nella diocesi petroniana, è iniziata con il canto solenne dei primi vespri presieduti dal Cardinale Arcivescovo Matteo Zuppi, nel corso del quale è stato annunciato lo Giubileo del 2021, nell’ottavo centenario della morte del Santo Fondatore.

La Chiesa bolognese nei giorni delle stragi del 1980

BOLOGNA – Sabato 2 agosto 1980, ore 10.25. La pagina più nera della storia bolognese del dopo guerra, la strage della stazione, vide fin dai primi istanti la presenza attiva e solidale della chiesa di Bologna. Un servizio di 12PORTE documenta la vicinanza della comunità cattolica alle vittime e alle loro famiglie. La voce del Cardinale Antonio Poma che celebrò i funerali.

Il coraggio di ripartire

MARATEA – “L’Italia e la Chiesa nei tempi del Covid-19. Il coraggio di ripartire”: questo il tema del dibattito animato sabato sera nella piazza di Maratea (Potenza) in occasione della festa dell’Avvenire, al quale ha partecipato con il direttore del quotidiano Marco Tarquinio, anche l’Arcivescovo card. Matteo Zuppi. (video integrale)

Parole che allungano la vita

BOLOGNA – «Tu qui es?» (Tu chi sei?). È il titolo di una rubrica tenuta da Ivano Dionigi sul quotidiano Avvenire, durante i primi tre mesi del 2020 i cui brevi testi sono stati raccolti in un volume dal titolo: “Parole che allungano la vita”, con prefazione del Cardinale Gianfranco Ravasi.

Mater Dei: I giovani percorrono il cammino

BOLOGNA – Domenica 26 luglio 2020 al mattino, il ritrovo a Santa Maria della Vita, in centro a Bologna, per il primo gruppo di 30 ragazzi della zona pastorale della Valle del Savena e di altre parrocchie che affronteranno in sei giorni la “Via Mater Dei”, il cammino che collega i principali santuari mariani dell’Appennino bolognese.

Lavoro e disabilità: L’OpImm riparte

BOLOGNA – «Ripartenza solidale»: è l’obiettivo raggiunto dalla Fondazione Opimm Onlus lo scorso 29 giugno, grazie al supporto di Cna Impresa sensibile, che con tempestività ha messo a disposizione quasi 20000 euro per l’acquisto dei Dispositivi di Protezione individuale (Dpi): mascherine, guanti, visiere, disinfettanti.