Caritas e Antoniano

Emergenza abitativa

Un Convegno sabato 2 aprile sulla problematica della casa dopo la Pandemia

Sabato 2 aprile alle ore 10.00 al Cinema-Teatro Antoniano (via Guinizelli, 3) si svolgerà il convegno “Abitare possibile. Idee e proposte per contrastare l’emergenza abitativa” proposto dalla Caritas diocesana e dall’Antoniano.

Interverranno il Vice Sindaco e Assessore alla Casa del Comune di Bologna, Emily Clancy; il Presidente di Acer Bologna, Marco Bertuzzi; il Direttore dell’Antoniano, fra Giampaolo Cavalli; il Direttore della Caritas diocesana, don Matteo Prosperini e Laura Colini della Rete Urbact, in dialogo con altri attori istituzionali del territorio. Moderatore Gianluigi Chiaro, esperto di politiche abitative. Nel pomeriggio alla Sala Rangoni dell’Antoniano saranno esposti alcuni progetti di innovazione abitativa già applicati sul territorio.

Saranno attivi anche due laboratori per bambini e adolescenti e, per tutto il giorno, sarà possibile visitare la mostra fotografica a cura di Fabio Mantovani. L’evento, con il patrocinio di Comune di Bologna, Regione Emilia-Romagna, Chiesa di Bologna e Acer, è pensato come una occasione di incontro e confronto con le Istituzioni locali e le realtà regionali che hanno già dato vita a progetti sul tema dell’abitare cercando le soluzioni più adatte al territorio di Bologna e alle sue peculiarità.

La partecipazione all’evento è gratuita previa iscrizione sul sito www.antoniano.it/abitare-possibile

Maggiori informazioni e aggiornamenti su www.caritasbologna.it

«Vediamo che attorno al tema della casa – afferma don Matteo Prosperini – dalla sua mancanza alla sua precarietà, ruotano tanti aspetti delicati della vita delle persone. La casa è il luogo dell’intimità, della fecondità di una famiglia, della libertà di essere. Non possiamo affrontare da soli la povertà abitativa; occorre condividere l’analisi dei problemi, la visione strategica e le possibili risposte confrontandoci a partire da quello che già facciamo».

«Il disagio abitativo a Bologna diventa sempre più grave – spiegano i referenti dell’Antoniano per il progetto ministeriale Fami Inside Aut – e in tanti ci stiamo muovendo da anni con idee e progetti per andare incontro a chi non riesce ad accedere al mercato immobiliare classico ma non ha i requisiti neanche per entrare nelle graduatorie per gli alloggi popolari. L’evento del 2 aprile vuole proprio essere un momento di confronto, in cui mettere insieme tutte le idee delle realtà del territorio, ma non solo, e delle istituzioni».

condividi su