La celebrazione domenica 26 gennaio alle 17.30 in Cattedrale
In occasione della Domenica della Parola, che ha come titolo “Spero nella tua Parola” (Sal 119,74) e della Giornata diocesana del Seminario, domenica 26 gennaio alle ore 17.30 l’Arcivescovo Card. Matteo Zuppi ha celebrato la Messa in Cattedrale e conferito il ministero del Lettorato a un seminarista e a 23 laiche e laici e il ministero dell’Accolitato a un seminarista. La liturgia è stata trasmessa anche in diretta streaming sul sito dell’Arcidiocesi www.chiesadibologna.it e sul canale YouTube di “12Porte”.
«Sulla facciata del nostro Seminario – afferma Mons. Marco Bonfiglioli, Rettore del Seminario Arcivescovile di Bologna – svetta la scritta “In spem ecclesiae”. Come non pensare al tema del Giubileo che la Chiesa universale celebra in questo anno: “Pellegrini di speranza”. La Speranza è virtù teologale, quindi dono di Dio, e il Giubileo diventa una bella occasione per il cammino di fede di ciascuno e anche di questa nostra comunità dove si formano i nostri futuri sacerdoti “Speranza della Chiesa”».
Durante la celebrazione, l’Arcivescovo ha conferito il ministero dell’Accolitato a Samuele Bonora e quello del Lettorato a Gabriele Craboledda, del Seminario regionale di Bologna; il ministero permanente del Lettorato a: Graziella Baldo, Lucia Baldo e Claudia De Gennaro, della parrocchia di Santa Maria Annunziata di Fossolo; Elisa Bragaglia, della parrocchia dei Santi Filippo e Giacomo; Alberta Cotti, della parrocchia di Quarto Inferiore; Isabella Guidi, Laura Tomasini e Claudia Zerri della parrocchia di San Luca Evangelista; Roberta Lolli, della parrocchia di Villanova; Luca Maini, della parrocchia di San Giacomo fuori le Mura; Nicoletta Marzocchi e Carla Zotti della parrocchia di Santa Rita; Orlando Monachini, della parrocchia di Santa Maria Madre della Chiesa; Daniela Nanetti, della parrocchia di Sant’Antonio di Savena; Ilaria Riccardi e Caterina Tizzano, della parrocchia di Santa Maria della Carità; Maria Grazia Rizzi, della parrocchia di Cristo Re; Fabrizio Romani, della parrocchia di San Silverio di Chiesa Nuova; Michela Sbordone, della parrocchia di San Venanzio di Galliera. Verrà conferito il ministero del Lettorato anche ai seguenti candidati al Diaconato: Alessandro Bizzarri, della parrocchia di Santa Rita; Davide Bottazzi, della parrocchia dei Santi Monica e Agostino; Roberto Cornacchini, della parrocchia di Sant’Antonio da Padova a La Dozza; Andrea Marchi, della parrocchia di Santa Maria Lacrimosa degli Alemanni.
Qui la galleria fotografica di Antonio Minnicelli ed Elisa Bragaglia













