Domenica 13 luglio

La festa di Santa Clelia e il pellegrinaggio giubilare dei catechisti

Alle 20.30 la Messa dell'Arcivescovo e il testo dell'omelia

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

Il  programma delle celebrazioni.

Sabato 12 luglio, Vigilia della Festa di Santa Clelia, alle ore 20.30 nel parco della chiesa di Santa Maria delle Budrie (via Budrie, 95) Mons. Davide Salvatori, Giudice del Tribunale della Rota Romana, celebrerà la Messa.

Domenica 13, Festa della Santa, alle ore 8.00 la liturgia sarà presieduta da Mons. Stefano Ottani, Vicario Generale per la Sinodalità, e alle ore 10.00 da padre Gabriele Faraghini, Priore dei Piccoli Fratelli della Comunità “Jesus Caritas” di Charles de Foucauld. Alle ore 18.00 don Cristian Bagnara, Direttore dell’Ufficio Catechistico diocesano, presiederà i Vespri e impartirà la Benedizione Eucaristica. Alle ore 20.30 l’Arcivescovo Card. Matteo Zuppi celebrerà la Messa che sarà trasmessa anche in diretta streaming sul sito dell’Arcidiocesi www.chiesadibologna.it e sul canale YouTube di “12Porte”.

In occasione della Festa di Santa Clelia, patrona dei Catechisti della regione           Emilia-Romagna, dalle ore 15.00 si svolgerà nel complesso del Santuario de Le Budrie, il Pellegrinaggio Giubilare Diocesano dei Catechisti proposto dalla Chiesa di Bologna, dall’Ufficio Catechistico diocesano e dalle Suore Minime dell’Addolorata.

«Santa Clelia ci viene incontro con la sua figura essenziale – afferma suor Vincenza Di Nuzzo, Superiora Generale delle Suore Minime dell’Addolorata fondate da Santa Clelia – che subito rimanda al Signore. Il suo modo di essere catechista, sempre ed ovunque, è più comprensibile ed attuale oggi rispetto al passato. Era attenta a tutti coloro che avvicinava e aveva una speciale capacità di cogliere le necessità dei più piccoli e fragili, di coloro che vivevano ai margini».

«Invitiamo tutti i Catechisti – sottolinea don Cristian Bagnara, Direttore dell’Ufficio Catechistico Diocesano – al nostro Pellegrinaggio a Le Budrie. Sarà l’occasione, in quest’anno del Giubileo, di percorrere alcune tappe significative della vita di Santa Clelia e della sua esperienza di fede per raccogliere l’eredità spirituale per noi Catechisti che la invochiamo come patrona».

condividi su