Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie
Il 5 luglio Don Giacomo Liporesi è tornato alla parrocchia di Sant’Egidio per celebrare una delle sue prime messe.
Sant’ Egidio è la parrocchia del battesimo e della formazione di Don Giacomo mentre l’ordinazione presbiterale l’ha ricevuta nella diocesi di La Rochelle in Francia, dal cui territorio proviene la madre. Don Giacomo ha trovato ad accoglierlo il parroco mons. Giovanni Silvagni, vicario generale della diocesi e numerosi amici. Giacomo ha sempre frequentato la parrocchia che insieme con l’Azione Cattolica diocesana sono stati i riferimenti della sua formazione cristiana, mantenendo i legami con la Francia soprattutto nelle vacanze estive.
A Bologna ha studiato giurisprudenza e ha compiuto la sua formazione e nel 2015, come rappresentante dei giovani della diocesi petroniana ha partecipato al Convegno ecclesiale nazionale di Firenze. Don Giacomo ha compiuto la sua formazione al sacerdozio a Bordeaux e a Roma, presso il Collegio Francese e sta completando i suoi studi a Roma in Sacra Scrittura.
La celebrazione ha avuto luogo nel giorno della festa patronale di Sant’Egidio. La figura di Sant’Egidio era molto popolare nel medioevo, grazie alla sua vita riportata nella Legenda Aurea, secondo la quale fu originario della Grecia e visse vita eremitica in Provenza. Dopo un periodo di solitudine, divenne abate del monastero da lui fondato.
