Collegiata di Pieve di Cento

Il giubileo delle confraternite a Pieve di Cento

L'iniziativa è stata promossa dalla Compagnia del Santissimo Sacramento della zona

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

 

Le confraternite dell’Emilia Romagna hanno compiuto il pellegrinaggio giubilare alla Collegiata di Pieve di Cento.

Il pellegrinaggio  si è svolto alla vigilia della festa di Santa Croce, presso il santuario giubilare della diocesi di Bologna, dove è venerato il Crocifisso miracoloso. L’iniziativa è stata promossa dalla locale Compagnia del Santissimo Sacramento, in collaborazione con il Coordinamento regionale della Confederazione delle Confraternite italiane.

Prima della celebrazione liturgica, i membri delle confraternite hanno vissuto un momento di formazione sul tema della speranza, con don Federico Badiali, vice-preside della Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna. Hanno partecipato all’evento rappresentanti di 16 confraternite provenienti da tutta la Regione, con oltre 180 partecipanti.

Il territorio emiliano custodisce una tradizione secolare di confraternite laicali, realtà che intrecciano fede, solidarietà e accoglienza. Esse rappresentano non solo una ricchezza spirituale, ma anche un patrimonio artistico e culturale che si esprime in antiche pievi, oratori e ospitali, custodi di opere e memorie di grande valore.

condividi su