Basilica di San Bartolomeo

La comunità peruviana festeggia el Señor

Il popolo peruviano quest'anno ha ricevuto anche la speciale benedizione da Papa Leone

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

Si è concluso con la Messa celebrata nella basilica di San Bartolomeo “el mes morado”,

Si tratta del mese “viola” che la comunità peruviana dedica al Señor de los Milagros. La Messa è stata anche l’occasione di accogliere padre Nicolás Facile, sacerdote di origine argentina della società San Giovanni che assume la cura pastorale della comunità latino-americana presente a Bologna e che è impegnato anche nell’ambito della pastorale universitaria, soprattutto tra gli studenti Erasmus.

Padre Nicolás ha concelebrato con il parroco di San Bartolomeo mons. Stefano Ottani e con mons. Andrea Caniato, direttore di Migrantes. Quella del Señor de los Milagros è una devozione molto sentita nel popolo peruviano e diffusa ovunque siano presenti migranti originari di questo paese andino. Il popolo peruviano ha vissuto quest’anno anche la grande gioia di ricevere una speciale benedizione da Papa Leone.

Erano numerosi anche da Bologna i membri della confraternita che hanno partecipato con il loro abito viola alla Messa di canonizzazione di domenica 19, alla quale era presente l’Immagine del Señor. Il Papa, naturalizzato peruviano, grazie al suo servizio episcopale nella diocesi andina di Chiclayo, ha reso omaggio al Señor e ha salutato la comunità presente.

La devozione al Señor de los Milagros deriva da un affresco dipinto su una parete a Lima da un schiavo di origine angolana. Il muro con l’immagine è rimasto prodigiosamente intatto, nonostante i fortissimi terremoti che scuotono periodicamente la città. La sua sopravvivenza è letta come segno della fortezza che Cristo dona a chi confida nella sua passione e nel suo amore.

Il mese di ottobre è dedicato alla novena in onore del Señor de los Milagros che a Bologna è culminata domenica 5 con la processione in centro.

condividi su