18 gennaio

La giornata del Quotidiano Avvenire- Bologna Sette

Come sottolineato da Papa Leone, i giornalisti devono sempre più custodire volti e nomi umani

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

Domenica 18 gennaio in diocesi è stata proposta la Giornata del Quotidiano Avvenire e del Settimanale Bologna Sette, In molte parrocchie sono state distribuite centinaia di copie del giornale per far conoscere e apprezzare questo importante mezzo di comunicazione e promuovere una sua distribuzione nel territorio. Per l’occasione è sta preparata anche una pagina speciale che ha raccolto le linee guida dei due vicari generali, don Angelo Baldassarri e monsignor Roberto Parisini, alcune notizie a livello diocesano come la Domenica della Parola con il commento di monsignor Giovanni Silvagni, moderatore della Curia, e il Cammino sinodale di questi ultimi mesi. «Ringrazio Avvenire – ha scritto l’Arcivescovo nel suo messaggio – per il quotidiano lavoro di informazione, utile a farci capire il contesto attuale dell’Italia e internazionale, a dialogare con le persone del nostro tempo e così ad essere presenti nelle dinamiche della storia.

Uno speciale ringraziamento va al nostro settimanale diocesano Bologna Sette, che accompagna e racconta il cammino della Chiesa bolognese, e insieme agli altri media coordinati dall’Ufficio Comunicazioni Sociali aiuta nell’ascolto e nel confronto con la città degli uomini.

L’informazione può distorcere invece di offrire notizie vere, eccitare interpretazioni ideologiche e divisive. Dobbiamo sempre ricordarci che, pure nel mondo digitale, dentro una notizia c’è una persona. La responsabilità dei giornalisti è, come ha chiesto Papa Leone XIV, sempre più importante per custodire, in questo tempo di uso dell’Intelligenza Artificiale, volti e nomi umani».

 

condividi su