Il 19 febbraio

Torna il «Giovedì dopo le Ceneri»

L'appuntamento proposto dalla Fter si svolgerà nell'Aula Magna del Seminario dalle ore 10

Interverranno la docente della Gregoriana, Alessandra Casneda, e l’emerito di Filosofia morale dell’Ateneo di Macerata, Luigi Alici

«Da quasi 40 anni il “Giovedì dopo le Ceneri” è l’appuntamento in cui la comunità accademica della nostra Facoltà teologica dell’Emilia-Romagna (Fter) invita sacerdoti, diaconi e operatori pastorali a un momento di riflessione per preparare insieme l’annuncio pasquale». Così Federico Badiali, direttore del Dipartimento di Teologia dell’evangelizzazione della Fter che anche quest’anno organizza l’evento.

L’appuntamento dal titolo «Pace a voi! Un messaggio disarmato e disarmante» è previsto per il prossimo 19 febbraio alle 10 nell’Aula magna del Seminario. La giornata si aprirà con l’intervento di Alessandra Casneda, docente di Scienze bibliche alla Pontificia Università Gregoriana, dal titolo «La sera di quello stesso giorno…» (Gv 20,19-29). Seguirà la relazione di Luigi Alici, docente emerito di Filosofia morale all’Università di Macerata e grande conoscitore delle opere di sant’Agostino, sul «De civitate Dei» del già vescovo di Ippona, dedicato al tema della pace. Il titolo del suo intervento sarà «”La pace è il fine del nostro bene”. Agostino, il libro della pace».

«Ogni anno cerchiamo di cogliere un’angolatura particolare attraverso cui guardare l’annuncio della risurrezione di Gesùprosegue Badiali -. Quest’anno ci siamo lasciati provocare dal saluto con cui papa Leone XIV ha inaugurato il suo Ministero petrino: “La pace sia con tutti voi”. Si tratta del saluto del Risorto, così come presentato nel Vangelo di Giovanni quando, la sera di Pasqua, Gesù incontra di nuovo la comunità dei discepoli salutandoli».

Marco Pederzoli

condividi su