Oratorio di San Savino

100 anni di oratorio a Corticella

Oggi come in passato, l'oratorio è un luogo di accoglienza per tutti

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

L’oratorio di Corticella compie cento anni, una ricorrenza importante da celebrare.

 Il centenario è stato inaugurato con una messa celebrata dal Cardinale. Le Figlie di Maria Ausiliatrice giunsero a Corticella il 30 settembre del 1926, accolte dal parroco don Pietro Martinella che aveva chiesto con insistenza alla congregazione femminile salesiana un asilo infantile per dare un aiuto alle madri lavoratrici, il doposcuola, una scuola di lavoro e l’oratorio festivo.
Furono anni di sacrifici per la parrocchia che donò il terreno per la fondazione dell’asilo Sacro Cuore e per la comunità che sostenne la presenza e l’impegno delle religiose. Oggi l’oratorio di San Savino è un centro di aggregazione giovanile, aperto a tutti e inserito nel territorio. Nell’Oratorio convivono tante realtà: Scuola dell’Infanzia, Doposcuola Socioeducativo, il centro di formazione professionale, la polisportiva salesiana, Estate Ragazzi, Laboratori.
Quotidianamente l’oratorio è animato da tante attività  educative e aggregative, per offrire a tutti i giovani un luogo una “casa” dove essere protagonisti. Le Figlie di Maria Ausiliatrice (conosciute come suore salesiane), i sacerdoti della Parrocchia, maestre, educatori, animatori, collaboratori, famiglie, volontari e tanti tanti giovani, formano la COMUNITA’ EDUCANTE.  La gratuità nel servizio, il valore  della persona umana e l’ecologia integrale, ispirati al Vangelo, sono proposti a tutti coloro che lo frequentano, nel rispetto delle diversità culturali e religiose, in uno stile di ACCOGLIENZA verso TUTTI. Come diceva don Bosco: “Lo scopo dell’Oratorio è di radunare i giovani per farli onesti cittadini col renderli buoni cristiani”.
condividi su