Aveva 94 anni

Addio a padre Angelo Cavagna

Il sacerdote e giornalista servì diverse comunità della Diocesi e la parrocchia di Bagnarola

Per molti anni servì alcune comunità dehoniane in Diocesi e la parrocchia di Bagnarola

È morto il 28 aprile a 94 anni il sacerdote dehoniano padre Angelo Cavagna.

Era noto per la sua attività di giornalista religioso, per i suoi scritti su «Settimana» delle Edizioni dehoniane, e conosciuto in città e in diocesi per il suo lungo servizio in diverse comunità dehoniane e nella parrocchia di Bagnarola. La sua attività di conferenziere e di divulgatore ha giovato a molte parrocchie e a molte associazioni dell’area bolognese ed emiliano-romagnola.

Formatore e animatore di gruppi giovanili, si è particolarmente distinto nella preparazione al servizio internazionale, grazie anche alla collaborazione con il Cefa da lui fondato assieme a Giovanni Bersani. Sul versante formativo ha avviato il Gavci (Gruppo autonomo di volontariato civile in Italia) ed è stato uno dei fondatori del movimento per l’obiezione di coscienza al servizio militare in Italia.

Con molta coerenza personale ha alimentato la corrente pacifista del cattolicesimo nazionale come testimoniano i suoi testi (editi Edb). Con Tiziano Terziani ha scritto «Pace per tutti, tutti per la pace» (Emi, 2005).

condividi su