Da mercoledì 25 febbraio

Anno Lercariano, al via le iniziative

Una serie di incontri e di approfondimenti a cinquant'anni dalla morte del cardinal Lercaro

Domenica 18 ottobre la Messa dell’Arcivescovo nel giorno della morte del predecessore

Pubblichiamo il testo inviato ai presbiteri e ai diaconi dell’Arcidiocesi da don Angelo Baldassarri, Vicario Generale per la Sinodalità, in occasione dell’inizio dell’Anno Lercariano.

Ai presbiteri e ai diaconi dell’Arcidiocesi

 

Il 18 ottobre 2026 ricorre il cinquantesimo anniversario della morte del cardinale Giacomo Lercaro: in quel giorno lo ricorderemo come Diocesi di Bologna celebrando alle 17.30 in Cattedrale l’Eucarestia presieduta dal nostro Arcivescovo.

In questo anno vogliamo ripensare al modo con cui Lercaro dedicò energie e creatività per educare la Diocesi a una partecipazione attiva e fruttuosa alla Messa, e si impegnò perché in ogni territorio ci fosse una Chiesa capace di radunare la comunità, casa di Dio tra le case degli uomini. In autunno ci sarà in merito un convegno organizzato dalla FTER per comprendere il messaggio che lascia alle comunità cristiane per l’oggi.

In questi mesi, la Fondazione Cardinale Giacomo Lercaro avvalendosi dell’omonima Fondazione Centro Studi per l’Architettura Sacra, propone una serie di iniziative, che comprendono oltre a una mostra dedicata alle nuove chiese edificate nella periferia bolognese dal Cardinale Lercaro, anche dibattiti, seminari, pubblicazioni e visite alle “chiese di Lercaro”, il tutto con un’attenzione particolare all’architettura e alla città di Bologna.

In allegato il calendario del programma del Centro Studi per l’Architettura Sacra, che inizierà il 25 febbraio e si concluderà il 4 novembre, 2026.

don Angelo Baldassarri

Vicario Generale

condividi su