11 e 12 giugno

”Guerra, violenza e pace nei Padri della Chiesa”

Un convegno organizzato dalla Piccola Famiglia dell'Annunziata

 Il 11 e 12 giugno, presso il Cenacolo mariano di Borgonuovo, Sasso Marconi , si terrà il convegno “Guerra , violenza e pace nei Padri della Chiesa.”.

L’incontro sul tema della pace, organizzato dalla Piccola Famiglia dell’Annunziata, nell’avvicinarsi dell’ottantesimo anniversario dell’eccidio di Monte Sole. vuole proporre un percorso di riflessione che permetta di far risuonare anche attraverso le voci dei Padri della Chiesa temi così antichi e purtroppo così attuali. Traendo ispirazione dai cristiani dei primi secoli che hanno cercato di vivere “la settima  beatitudine”, verrà proposta una meditazione e una guida sulla via del dialogo e della pace all’interno del nostro mondo, della chiesa , delle nostre realtà familiari e comunitarie. 

La rilettura sarà guidato da Lisa Cremaschi, monaca di Bose e studiosa dei Padri antichi e prevede il seguente programma.

-Giustino e Origene: il rifiuto della violenza.
-Cipriano: la pace comincia dal pregare per l’altro (rifiuto della guerra, pace nella chiesa).
-Testimoniare la pace a prezzo della vita.
-Beati gli operatori di pace, beato chi perdona!
-Trova la pace dentro di te!

Per informazioni e iscrizioni: 3475045771, le iscrizioni  sono aperte fino al 1 giugno,. Sarà possibile pranzare e pernottare presso il Cenacolo mariano.

 

 

condividi su