Venerdì 21

Il Cardinale Zuppi riceve l’Esarcato ucraino

L'incontro in Arcivescovado e domenica la visita alla comunità greco-cattolica ucraina

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

Il Cardinale ha ribadito la disponibilità della Chiesa nel sostegno alle comunità ucraine.

Venerdì 21 febbraio il cardinale Zuppi ha ricevuto in Arcivescovado i sacerdoti che compongono il consiglio episcopale dell’Esarcato Apostolico per i fedeli ucraini in Italia, la circoscrizione creata da Papa Francesco per i numerosi ucraini grecocattolici presenti nel nostro paese.

L’incontro è avvenuto al compiersi dei tre anni dall’inizio dell’invasione russa in Ucraina. Il vicario generale dell’Esarcato, padre Teodosio Hren ha portato i saluti del Vescovo Mons. Dionisio Lachovicz, assente per motivi di salute, e ha presentato i sacerdoti che sono responsabili delle macro regioni italiane, nelle quali sono distribuite le parrocchie e comunità ucraine in Italia. I sacerdoti hanno parlato con il Cardinale dei molti riflessi che la situazione di guerra fa ricadere sul loro servizio pastorale, con i problemi spirituali, psicologici e sociali.

Il Cardinale ha ribadito la disponibilità delle diocesi italiane a sostenere le comunità ucraine, intensificando anche i progetti di sostegno già attivi a favore dei ragazzi e dei bambini traumatizzati dalla situazione di guerra, come anche per le donne anziane che hanno lavorato in Italia e per le quali il rientro in patria appare oggi problematico. Si è affermata la necessità di studiare i modi adeguati per accompagnare anche le fasi delicate che seguiranno alla fine auspicata del conflitto.

Domenica alle 15 l’Arcivescovo compirà una breve visita alla comunità greco-cattolica ucraina di San Michele dei Leprosetti al termine della Divina Liturgia

condividi su