Mercoledì 16 luglio nella Curia della Diocesi di San Marino-Montefeltro, a Domagnano, si è riunito il Consiglio Regionale dell’Ufficio per le Comunicazioni Sociali della Conferenza Episcopale dell’Emilia-Romagna.
L’incontro è stato presieduto da mons. Domenico Beneventi, vescovo di San Marino-Montefeltro e vescovo delegato per le Comunicazioni Sociali Ceer e da Alessandro Rondoni, direttore dell’Ucs Ceer e dell’Arcidiocesi di Bologna. Erano presenti anche don Marco Baroncini, Segretario dello stesso Ufficio, Luigi Lamma, delegato della Fisc dell’Emilia-Romagna e Francesco Zanotti, presidente Ucsi regionale. Hanno partecipato all’appuntamento i direttori degli Ucs diocesani, e anche i direttori Fisc dei settimanali e diversi collaboratori.
Durante l’incontro sono stati presentati e condivisi i progetti degli Uffici diocesani e di quello regionale mentre Andrea Ferri, direttore del Nuovo Diario Messaggero di Imola, ha presentato la XXI edizione dell’incontro regionale dei Giornalisti per la festa del patrono, San Francesco di Sales, che si terrà a Imola nel gennaio 2026 organizzato in collaborazione con l’Ufficio regionale Ucs Ceer.
Al termine sono state date alcune comunicazioni della Fisc su iniziative e proposte emerse all’ultimo Consiglio nazionale che si è tenuto a Cuneo nelle scorse settimane. È stato un momento di confronto, spunti e proposte in particolare sulla progettazione di modelli circolari integrati di comunicazione e di proposte di formazione, specie per i giovani, su i nuovi linguaggi e sull’uso dell’intelligenza artificiale.
I direttori presenti hanno aggiornato sullo stato del proprio lavoro, tra difficoltà e passi in avanti. Tra i temi emersi nell’incontro, proposto dall’Ufficio regionale per le Comunicazioni Sociali, anche il cammino sinodale e il Giubileo della Speranza e il contenuto dell’incontro di Papa Leone XIV con i giornalisti il 12 maggio scorso. La giornata si è conclusa con la riflessione di mons. Beneventi che ha sottolineato come “l’intelligenza artificiale non va ritenuta una minaccia alla professione del giornalista, ma come, se usata consapevolmente, un valore aggiunto”. Infine ha ricordato l’importanza di essere una comunità unita, che collabora e che “è in grado di fare rete”.
Rondoni al termine ha ricordato i prossimi appuntamenti e, portando il saluto del direttore nazionale Ucs Cei Vincenzo Corrado, ha ricordato la XXI edizione dell’incontro regionale a Imola e il prossimo convegno nazionale Ucs Cei previsto a Roma per marzo 2026.
