25 settembre

Il Cristocentrismo: la teologia cosmica di Biffi

La giornata dedicata al pensiero teologico del Cardinale Biffi, si è tenuta presso l'Aula Magna del Seminario

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

La Facoltà teologica dell’Emilia-Romagna ha proposto una giornata di studio dedicata al pensiero teologico del Cardinale Giacomo Biffi.

L’incontro organizzato a dieci anni dalla morte del Cardinale  è nato dalla collaborazione con l’Arcidiocesi e il Centro Manfredini. La giornata di studio dedicata al pensiero teologico del Cardinale Giacomo Biffi,  si è tenuta presso l’Aula Magna del seminario di Villa Revedin.

Numerosi gli interventi che hanno focalizzato aspetti diversi della personalità e della formazione del presule, della sua riflessione teologica, ma anche del suo variegato servizio pastorale, prima a Milano come parroco, vicario episcopale e vescovo ausiliare e poi come pastore della Chiesa bolognese, che lo ha messo a contatto con numerose istanze della vita ecclesiale.

Mons. Massimo Camisasca, vescovo emerito di Reggio Emilia, ha offerto una testimonianza personale sulla sua amicizia con il Cardinale. Analizzando il materiale archivistico del Seminario di Venegono, Daniele Premoli ha indagato il periodo della formazione di Biffi e del suo rapporto con il Cardinale Colombo. Don Alberto Cozzi, teologo milanese e membro della Commissione teologica internazionale ha esposto gli apporti dati da Biffi al pensiero teologico, soprattutto nel suo periodo milanese. L’Arcivescovo di Modena-Nonantola mons. Erio Castellucci ha toccato uno dei punti che più appassionava il Cardinale, cioè la santità indefettibile della Chiesa. Don Federico Badiali, vice-preside della FTER, ha mostrato il profondo debito della riflessione teologica e pastorale del Cardinale al pensiero di Sant’Ambrogio.

Cristocentrismo cosmico e metodo anagogico: Padre Giuseppe Barzaghi ha trattato gli sviluppi della proposta teologica di Biffi. Biffi pastore: Mons. Valentino Bulgarelli, sottosegretario CEI, ha ripercorso le note pastorali di Biffi che hanno orientato il suo episcopato bolognese. Una lettura teologica della città e delle sue sfide, è stato il titolo del contributo di Sergio Balardinelli, sociologo dell’Università di Bologna.

Sul Canale You tube della Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna sono disponibili gli integrali degli interventi, che si sono conclusi con la testimonianza personale di Adriano Guarnieri, stretto collaboratore del Cardinale.  Nel video di questo articolo vi proporvi un frammento di una delle ultime registrazioni del cardinale Biffi, poco prima della morte,  un incontro con i diaconi permanenti della diocesi.

 

 

 

condividi su