Messa del Giorno di Natale

«Natale, la luce vera di Dio che ci introduce nella storia»

La parole dell'Arcivescovo all'omelia. In mattina la liturgia in carcere e il pranzo della Sant'Egidio con i più fragili

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

«Natale è la vita vera, è accogliere il Signore che rende bella la nostra vita e ci fa entrare nella storia che non sono i grandi avvenimenti. Accogliamo il Verbo che si è fatto carne, perché oggi ci dona tutto quello che serve per la vita che non finisce e che nessuno può portar via: resiste al male e crea legami veri, quelli della comunione. Noi cerchiamo tutti l’amore e il Natale porta solo l’amore. Natale è una risposta, felicità vera perché ci chiede di vivere per qualcuno che non ci delude. Cambieremo noi stessi solo se impariamo ad amare Dio».

È un passaggio dell’omelia che l’Arcivescovo ha pronunciato nella Messa del Giorno di Natale in Cattedrale.

«Il mondo cerca luce vera – ha aggiunto l’Arcivescovo – ha desiderio di futuro, di salvezza, di eterno e di quello che non finisce. Non si può vivere senza speranza. La speranza richiede responsabilità e il Natale è la responsabilità di un Figlio, di un Bambino per accoglierlo e farlo crescere in noi. Siamo oggi uomini del giorno perché il Verbo, che è il Principio di tutto, si fa visibile. Viene perché non possiamo vivere disprezzando quello Spirito che abbiamo dentro».

Scarica qui il testo completo dell’omelia

Mercoledì 24 dicembre alle 21 nella Hall Alta velocità della Stazione Centrale di Bologna il card. Matto Zuppi ha celebrato la Messa della Vigilia di Natale proposta da Comunità di Sant’Egidio, Albero di Cirene, Comunità di Villaregia, Caritas diocesana, Centro Astalli, Cooperativa Sociale DoMani e altre realtà. Alle 23 in Cattedrale l’Arcivescovo ha presieduto la Liturgia della Notte di Natale  e poi ha salutato, nel cortile della Curia, i rappresentanti delle Forze dell’Ordine che garantiscono la sicurezza anche nella Notte Santa e via radio le pattuglie e centrali operative di Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza e Vigili del Fuoco.
Giovedì 25dicembre in mattinata ha celebrato la Messa del Giorno di Natale nella casacircondariale “Rocco D’Amato” di Bologna e ha poi partecipato al pranzo con i più fragili nella chiesa dell’Annunziata organizzato dalla Comunità di Sant’Egidio di Bologna. Alle 17.30 in cattedrale ha celebrato la Messa del Giorno di Natale.
Credit foto: Daniele Binda, Antonio Minnicelli, Sant’Egidio Bologna, Juan Andrés Caniato, Luca Tentori

 

La celebrazione della Messa del Giorno di Natale, oltre che sul nostro sito e il canale YouTube di 12Porte, verrà trasmessa anche in diretta su Ètv-Rete7  (canale 10), e Radio Nettuno Bologna-Uno (Canale 93)

condividi su