«Natale è la vita vera, è accogliere il Signore che rende bella la nostra vita e ci fa entrare nella storia che non sono i grandi avvenimenti. Accogliamo il Verbo che si è fatto carne, perché oggi ci dona tutto quello che serve per la vita che non finisce e che nessuno può portar via: resiste al male e crea legami veri, quelli della comunione. Noi cerchiamo tutti l’amore e il Natale porta solo l’amore. Natale è una risposta, felicità vera perché ci chiede di vivere per qualcuno che non ci delude. Cambieremo noi stessi solo se impariamo ad amare Dio».
È un passaggio dell’omelia che l’Arcivescovo ha pronunciato nella Messa del Giorno di Natale in Cattedrale.
«Il mondo cerca luce vera – ha aggiunto l’Arcivescovo – ha desiderio di futuro, di salvezza, di eterno e di quello che non finisce. Non si può vivere senza speranza. La speranza richiede responsabilità e il Natale è la responsabilità di un Figlio, di un Bambino per accoglierlo e farlo crescere in noi. Siamo oggi uomini del giorno perché il Verbo, che è il Principio di tutto, si fa visibile. Viene perché non possiamo vivere disprezzando quello Spirito che abbiamo dentro».
Scarica qui il testo completo dell’omelia
- Screenshot
La celebrazione della Messa del Giorno di Natale, oltre che sul nostro sito e il canale YouTube di 12Porte, verrà trasmessa anche in diretta su Ètv-Rete7 (canale 10), e Radio Nettuno Bologna-Uno (Canale 93)








