Lunedì 13 maggio alle 18

La firma dell’8×1000 per una Chiesa che chiama alla speranza

Il convegno proposto dal Servizio diocesano per la Promozione del Sostegno economico della Chiesa cattolica

Lunedì 13 maggio alle 18, nella Sala Marco Biagi, nella sede dell’Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili, (Piazza de’ Calderini 2/2) si terrà il convegno «La Firma dell’8×1000 – Per una Chiesa che chiama alla speranza».

L’evento è organizzato dal Servizio per la Promozione del Sostegno economico della Chiesa cattolica dell’Arcidiocesi, in collaborazione con l’Ordine e la Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili di Bologna, Acli Bologna e Istituto diocesano sostentamento clero. Introduce e coordina i lavori Giacomo Varone, responsabile Servizio per la Promozione Sostegno economico Chiesa cattolica di Bologna. Nel corso del panel interverranno monsignor Ivan Maffeis, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e presidente del Comitato per la Promozione del Sostegno economico alla Chiesa Cattolica della Conferenza episcopale italiana, Aldo Bonomi, sociologo, editorialista del Sole24Ore e presidente Consorzio Aaster, e parteciperà l’arcivescovo cardinale Matteo ZuppiL’evento sarà trasmesso in diritta sul nostro sito www.chiesadibologna.it e sul canale YouTube di 12Porte.

Recentemente Bonomi, insieme ad altri illustri studiosi, ha pubblicato il libro «Sul confine del margine. Tracce di comunità in itinere» (Edizioni DeriveApprodi). Basato su un lungo e articolato lavoro di ricerca tra le reti dell’associazionismo e della cooperazione sociale nel Sud, dai contesti urbani e metropolitani fino ai piccoli comuni, il libro attualizza e ripensa il famoso discorso sulle «Tre Italie» del sociologo Arnaldo Bagnasco.

Il Convegno a cura del Sovvenire diocesano sarà preceduto dal corso di formazione «Terzo settore, volontariato e politiche sociali» in cui interverranno Enrica Piacquaddio, presidente Odcec Bologna, Roberto Egidi, Direttore regionale Agenzia entrate, Benvenuto Suriano, presidente Commissione di Studio «Imprese sociali, Ets ed enti non commerciali» Odcec Bologna, Francesca Colecchia, componente della Commissione di Studio «Imprese sociali, Ets ed Enti non commerciali» Odcec Bologna, Salvatore Cucca, componente della Commissione di Studio «Imprese sociali, Ets ed Enti non commerciali» Odcec Bologna.

condividi su