Dai Vicari Generali

La Notificazione per l’Avvento e la conclusione del Giubileo

Mons. Parisini e don Baldassarri: «Tutta l’Arcidiocesi di Bologna è convocata in Cattedrale domenica 28 dicembre alle 17.30 per la Messa presieduta dall'Arcivescovo, che si concluderà con il solenne Magnificat di ringraziamento.

L’Ufficio Catechistico diocesano ha predisposto per l’Avvento un sussidio quotidiano per la preghiera, in particolare per le famiglie coinvolte nel catechismo per la vita cristiana

Pubblichiamo la Notificazione per l’Avvento 2025 e la conclusione del Giubileo indirizzata dai Vicari Generali, monsignor Roberto Parisini e don Angelo Baldassarri ai parroci e rettori di chiese, ai presbiteri e ai diaconi, alle Comunità dei luoghi giubilari della Diocesi, ai Consacrati e ai fedeli laici dell’Arcidiocesi di Bologna:

All’inizio del nuovo anno liturgico, ci fa piacere condividere alcune notizie e appuntamenti che riguardano il nostro comune cammino delle prossime settimane.

Nell’anno della Parola, l’Ufficio Catechistico diocesano ha predisposto per l’Avvento un sussidio quotidiano per la preghiera, in particolare per le famiglie coinvolte nel catechismo per la vita cristiana. Invitiamo a diffondere il sussidio, che è possibile scaricare dal sito dell’Ufficio Catechistico, sia in versione cartacea che in formato digitale: https://catechistico.chiesadibologna.it/avvento-2025-insieme-in-famiglia-verso-il-natale/

Ricordiamo inoltre la raccolta per l’Avvento di Fraternità prevista per domenica 14 dicembre, terza di Avvento, destinata quest’anno al Centro Caritas di Via S. Caterina, dove chi vive situazioni di emarginazione e fragilità trova accoglienza, ascolto e sostegno concreto attraverso tanti servizi (mensa, docce, barberia…).

Le offerte possono essere versate in Curia in contanti o con un bonifico intestato ad Arcidiocesi di Bologna IT02S0200802513000003103844 specificando la causale “Avvento fraternità 2025”.

Il Giubileo sta per giungere al suo compimento per tutta la Chiesa con la chiusura della Porta Santa della Basilica Vaticana, il prossimo 6 gennaio. In ogni Chiesa locale è prescritta una sola celebrazione conclusiva da tenersi nella Chiesa Cattedrale la domenica della Sacra famiglia.

Tutta l’Arcidiocesi di Bologna, pertanto, è convocata in Cattedrale domenica 28 dicembre 2025 alle ore 17.30, per la celebrazione eucaristica presieduta dal Card. Arcivescovo, che si concluderà con il solenne Magnificat di ringraziamento. Sarà l’ultimo pellegrinaggio giubilare della nostra Diocesi alla Chiesa Madre, a coronamento e ricapitolazione dei tanti itinerari percorsi in questo anno – chi da solo, chi in famiglia, chi in gruppo – e verso le mete giubilari più diverse.

Per favorire la partecipazione dei ministri e dei fedeli alla celebrazione diocesana si valuti l’opportunità di sospendere, in quella domenica, le celebrazioni delle Messe pomeridiane nelle parrocchie e nelle chiese della diocesi, dandone comunicazione con anticipo per limitare i disagi.

Nelle chiese e nei luoghi giubilari della Diocesi non sono previste celebrazioni specifiche. Nella Messa della domenica mattina del 28 dicembre si ringrazi del dono ricevuto, per poi convergere nel pomeriggio nella celebrazione diocesana. L’Arcivescovo e tutta la Diocesi esprimono fin d’ora gratitudine alle Comunità che hanno assicurato accoglienza ai pellegrini nei luoghi giubilari: parroci, ministri, religiosi e religiose e tanti fedeli laici. Chiediamo ad ogni luogo giubilare di restituire una testimonianza dell’esperienza vissuta, per poterla condividere come frutto dell’Anno Santo.

In ogni chiesa della diocesi, nella Messa dell’Epifania si inserisca una preghiera di ringraziamento per l’Anno di Grazia che ci è stato donato e i frutti che ha prodotto in tutti coloro che si sono fatti pellegrini di speranza.

Proprio oggi giunge la notizia che Papa Leone ha riconosciuto il martirio di don Ubaldo Marchioni e di padre Martino Capelli, dehoniano. Avremo presto la gioia di celebrare la beatificazione dei nuovi martiri, insieme a quella di don Elia Comini, salesiano.

Don Angelo Baldassarri e Don Roberto Parisini,

Vicari Generali

condividi su