Tutte le comunità cristiane dell’Arcidiocesi sono invitate ad organizzare un momento di preghiera nel giorno della Festa liturgica di San Giovanni XXIII
Riportiamo intesto della Comunicazione dell’Arcidiocesi, letta comunicazione dell’Arcidiocesi letta da Mons. Giovanni Silvagni, Vicario Generale per l’Amministrazione, al termine della Messa nella Festa di San Petronio
«L’Arcidiocesi di Bologna aderisce all’invito di Papa Leone XIV ad intensificare la preghiera per la pace durante tutto il mese di ottobre, in modo particolare con la recita del Rosario.
Siamo in comunione con la preghiera che il Papa guiderà in piazza San Pietro sabato 11 ottobre, giorno in cui si fa memoria di S. Giovanni XXIII e dell’apertura del Concilio Ecumenico Vaticano II; invitiamo le comunità cristiane dell’Arcidiocesi – parrocchie, case religiose, Zone Pastorali, aggregazioni ecclesiali – a darsi appuntamento per un analogo momento di preghiera; l’Arcivescovo lo guiderà nell’ambito della visita Pastorale alla Zona di S. Giorgio di Piano.
Papa Leone ha chiesto che tutte le comunità ecclesiali diventino sempre più ‘case della pace’, promuovendo occasioni di autentico dialogo, segni di fraternità e gesti di solidarietà con chi soffre a causa della violenza e della guerra. Sentiamo fratelli tutti coloro che soffrono a causa dei conflitti nel mondo e ‘vogliamo essere desti di fronte agli eventi della storia e critici di fronte a scelte che provocano morte e distruzione’ (CEI, Nota 24.09.2025: Sia pace in Terra Santa!).
Di fronte alle innumerevoli vittime innocenti della ‘terza guerra mondiale a pezzi’, ci uniamo a tutti i concittadini e aggregazioni che manifestano pacificamente per la pace e a tutti coloro che silenziosamente svolgono il loro dovere quotidiano nella giustizia nella solidarietà».
Sabato 11 alle ore 18.45 nella chiesa di San Marino nel Comune di Bentivoglio (via Mezzo di Saletto, 89) l’Arcivescovo Card. Matteo Zuppi guiderà la recita del Rosario per la pace nell’ambito della Visita pastorale che compirà da venerdì 10 a domenica 12 ottobre nella Zona Argelato, Bentivoglio e San Giorgio di Piano.
Fonte Cei:
“Nel ripudiare ogni forma di odio che uccide, rinnoviamo il nostro impegno a diventare portatori dell’amore di Cristo che illumina e rialza l’umanità”. I Vescovi italiani si uniscono alla preghiera per la pace che si leverà da piazza San Pietro, l’11 ottobre, alle ore 18, in occasione della Veglia del Giubileo della Spiritualità mariana, nel giorno in cui si ricorda l’apertura del Concilio Vaticano II. Nella nota diffusa a conclusione della sessione autunnale del Consiglio Permanente, esprimevano adesione all’appello di Papa Leone a “pregare, ogni giorno del prossimo mese, il Rosario per la pace, personalmente, in famiglia e in comunità”, invitando le comunità ecclesiali a partecipare all’appuntamento dell’11 ottobre.
Per l’occasione, l’Ufficio Liturgico Nazionale ha preparato uno schema che può essere utilizzato nelle celebrazioni comunitarie per pregare insieme il Rosario per la pace in comunione con Papa Leone XIV e facendo memoria dell’inizio dell’assemblea conciliare.

