Dal 19 al 22 febbraio

La Visita pastorale a Sasso Marconi-Marzabotto

L'incontro dell'Arcivescovo con le comunità ed il territorio

La Messa conclusiva sarà celebrata a Borgonuovo alle ore 11 di domenica 22 febbraio

Dal 19 al 22 febbraio, la Zona pastorale di Sasso Marconi-Marzabotto vivrà un tempo di grazia con la visita del cardinale Matteo Zuppi. Sotto il titolo «I nostri passi sulla via della pace», il programma riflette una Chiesa «in uscita», capace di dialogare con le istituzioni e di farsi prossima alle fragilità del territorio.

La Visita inizierà giovedì 19 alle 18.30 con la Messa d’accoglienza nella chiesa di San Pietro (Sasso Marconi) e l’incontro con i Consigli pastorali, cuore pulsante della sinodalità locale.

Il venerdì sarà dedicato ai volti della solidarietà e dell’accoglienza: dalle realtà educative come gli asili «Guglielmo Marconi» e «Grimaldi», alle eccellenze del sociale come la Cooperativa «Casa Santa Chiara» e la comunità «La Sorgente». Non mancherà il conforto ai più anziani presso «Villa Teresa» e l’incontro con le Missionarie dell’Immacolata di Padre Kolbe a Borgonuovo. La Messa conclusiva della giornata si terrà alle 20.45 nella chiesa di San Lorenzo (Sasso Marconi).

Il fine settimana sposterà il baricentro verso Marzabotto e i luoghi della memoria. Sabato 21 sarà segnato da momenti di forte valore civile, come l’inaugurazione dell’Emporio solidale e la visita alla Comunità islamica. Il pomeriggio sarà dedicato alla pace e all’incontro con i più piccoli: dopo l’incontro con la Scuola di Pace a Monte Sole, il Cardinale sosterà in preghiera al Sacrario davanti alla tomba di don Ubaldo Marchioni e incontrerà i bambini delle nostre parrocchie. La serata sarà invece tutta per i giovani, con un’apericena e un momento di confronto diretto. Alle 18.30 sarà celebrata la Messa per i giovani e per i bambini nella cappella invernale delle Opere parrochiali (Marzabotto).

La domenica, alle 11, si terrà la Messa conclusiva nella chiesa dei Santi Donnino e Sebastiano (Borgonuovo) e in giornata si celebrerà il valore della testimonianza e dell’incontro tramite il dialogo con il mondo dello sport, per poi concludere con un momento conviviale a Pontecchio.

Quattro giorni per riscoprire che la pace, su queste strade, è un cammino condiviso.

condividi su