Il programma della Visita fra incontri, preghiera e condivisione
Da venerdì 10 a domenica 12 ottobre il cardinale Matteo Zuppi sarà in Visita pastorale nella Zona di Argelato, Bentivoglio e San Giorgio di Piano. La Visita, che ha come motto «Riconoscenti per la tua presenza», prenderà avvio venerdì 10 ottobre ad Argelato alle 7.30 con l’accoglienza dell’Arcivescovo, seguita dalle Lodi e dalla Messa. Alle 9 è previsto l’incontro con parroci, ministri istituiti e religiosi; alle 10, al Teatro comunale, il Cardinale incontrerà le autorità civili. Alle 11.30 la visita proseguirà a San Giorgio di Piano con la Casa di riposo «Ramponi e» la omonima Scuola dell’infanzia. Alle 13.30 il Cardinale tornerà ad Argelato per il pranzo con anziani e badanti a Villa Beatrice. Nel pomeriggio, alle 15, ci sarà l’incontro con le rappresentanze dei lavoratori stranieri, seguito alle 16 da quella con il mondo agricolo al Consorzio Agrari d’Italia. Alle 17.30 è previsto un momento con i Cpae (Consigli parrocchiali per gli affari economici). A seguire, la visita si sposterà a Casadio, dove alle 18.30 l’Arcivescovo incontrerà gli operatori della catechesi; alle 19.30 verranno celebrati i Vespri in chiesa. La giornata si concluderà a Stiatico, con una cena comunitaria alle 20.30.
Il giorno successivo, sabato 11 ottobre, la giornata inizierà alle 7.30 con la colazione al bar Mcl «Ombra del campanile» di Argelato. Alle 8.30, a Gherghenzano, si celebreranno le Lodi e la Messa. Alle 10 l’Arcivescovo sarà a San Giorgio di Piano per un incontro con le realtà sociali impegnate nel territorio, in particolare il Centro distribuzione alimentare. Seguirà, alle 13, il pranzo alla Comunità Marana-thà. Nel pomeriggio, alle 15.15, l’incontro con bambini e genitori del catechismo della Zona al Centro sportivo Paolo Zanardi. Alle 17 il Cardinale sarà a Bentivoglio per incontrare i ragazzi delle medie e gli animatori di Estate Ragazzi di San Marino e Villa Smeraldi. Alle 18.15 è previsto il concerto della scuola musicale «Il temporale», seguito dai Vespri nella chiesa di San Marino. Alle 19.30 ci sarà un momento con i giovani della Zona, a cura dell’Arci di San Marino. La giornata si chiuderà alle 20.30 con la cena e la Festa di compleanno dell’Arcivescovo nel Centro feste di Bentivoglio.
L’ultima giornata della visita, domenica 12 ottobre, inizierà a Bentivoglio alle 8 con le Lodi e la colazione. Alle 9.30 è previsto l’incontro interreligioso «Momenti di pace». Infine, alle 11 aSan Giorgio di Piano, verrà celebrata l’unica Messa per tutta la Zona pastorale.
Per pranzi e cene è necessario prenotarsi presso le segreterie parrocchiali.


