Pubblichiamo il testo del messaggio che il card. Zuppi ha scritto in occasione dell’inizio del mese di Ramadan per la comunità islamica bolognese.
In occasione dell’inizio del mese di Ramadan l’Arcivescovo Card. Matteo Zuppi ha inviato un messaggio alla Comunità islamica bolognese dove, tra l’altro, scrive: «All’inizio del mese di Ramadan, così sacro per tutti voi, come per noi lo è la santa Quaresima, che inizia il 5 Marzo, desidero raggiungervi con i miei più cari auguri e la mia preghiera. Per noi, come forse sapete, questo è un anno molto importante, che ricorre normalmente ogni venticinque anni, e si chiama Giubileo. È un anno di penitenza, di riconciliazione e di perdono, e si accorda bene con il significato del vostro Ramadan, che è un tempo prezioso per tornare a Dio e tornare al fratello e alla sorella. Anche questo “tornare”, segno del pentimento, è un dono di Dio, che voi invocate come Tawwab, “Colui che accetta il pentimento”».
Il Card. Zuppi, inoltre, nel suo messaggio aggiunge: «C’è un’altra parola urgente, anzi indispensabile, che desidero comunicarvi all’inizio del vostro Ramadan e della nostra Quaresima: Speranza. È la parola chiave scelta da Papa Francesco per il Giubileo 2025, lanciandola con questo motto: “La speranza non delude”. Non è possibile volgere le spalle ai problemi e anche ai drammi del nostro tempo, così come a quelli delle nostre famiglie. Pensiamo, per esempio, alla mancanza di lavoro, di casa, di salute, ma anche di serenità nei rapporti personali. Ma in tutto questo dolore, personale e collettivo, bisogna tenere duro con la speranza, anche quando fosse solo come la luce di una candelina. Mai spegnere la speranza!».
In allegato il testo integrale del messaggio.
Scarica il messaggio del Card. Zuppi alle comunità islamiche per l’inizio del Ramadan