Mercoledì 16 e sabato 19 ottobre

Ottobre missionario, gli appuntamenti in Diocesi

Le iniziative del Centro Missionario diocesano

Nella chiesa del Corpus Domini la presentazione del volume «Usokami e Mapanda. Cinquant’anni di cooperazione missionaria» e, in Cattedrale, la Veglia Missionaria

«Andate e invitate al banchetto tutti» (Mt 22,9): è il versetto evangelico dal quale trae spunto Papa Francesco per il Messaggio in vista della Giornata Missionaria mondiale che celebreremo quest’anno domenica 20 ottobre. Il Centro missionario diocesano, convinto del cammino che già si fa nelle comunità parrocchiali, propone per i il Mese missionario di ottobre due appuntamenti.0

Il primo, mercoledì 16 ottobre alle 21 nella chiesa del Corpus Domini (via Enriques, 56): presentazione del libro «Usokami e Mapanda. Cinquant’anni di cooperazione missionaria fra le diocesi di Bologna e Iringa 1974-2024». Saranno presenti i curatori del testo e testimoni e missionari che hanno contribuito alla sua realizzazione; modera Matteo Ferrari del Centro missionario diocesano.

Il secondo sarà sabato 19 ottobre alle 21: la Veglia missionaria diocesana in Cattedrale con la presenza dell’arcivescovo Matteo Zuppi. Tutti gli uomini hanno il diritto di sentirsi invitati all’incontro con il Signore, che sogna e desidera per tutti una vita nella gioia e nella fraternità. È questo il Regno di Dio inaugurato da Gesù stesso e consegnato come profezia e come responsabilità alla comunità dei suoi discepoli. Papa Francesco esprime l’auspicio «Che tutti noi, battezzati, ci disponiamo ad andare di nuovo, ognuno secondo la propria condizione di vita, per avviare un nuovo movimento missionario, come agli albori del cristianesimo!».

Il Mese missionario di quest’anno si pone alla vigilia del Giubileo ordinario del 2025 che avrà come tema la Speranza. E già questo Ottobre missionario può essere vissuto come un preludio: «La preghiera quotidiana e particolarmente l’Eucaristia fanno di noi dei pellegrini-missionari della speranza – ricorda il Papa -, in cammino verso la vita senza fine in Dio, verso il banchetto nuziale preparato da Dio per tutti i suoi figli».

Al termine del suo Messaggio, il Papa rinnova l’invito a valorizzare la Giornata missionaria mondiale nel suo carattere universale: «Raccomando a tutte le diocesi del mondo il servizio delle Pontificie Opere missionarie, che costituiscono i mezzi primari “sia per infondere nei cattolici, fin dalla più tenera età, uno spirito veramente universale e missionario, sia per favorire una adeguata raccolta di sussidi a vantaggio di tutte le missioni e secondo le necessità di ciascuna (Decr. “Ad gentes”, 38). Per questo, le collette della Giornata missionaria mondiale in tutte le Chiese locali sono interamente destinate al Fondo universale di solidarietà che la Pontificia Opera della Propagazione della Fede poi distribuisce, a nome del Papa, per le necessità di tutte le missioni della Chiesa».

Ricordo anche che la solidarietà concreta che potremo manifestare con le collette della domenica 20 ottobre; le somme raccolte che vanno inviate in Curia versandole sul c/c con Iban IT02S020080251300000310 3844 intestato ad Arcidiocesi di Bologna e con causale «Offerta Gmm 2024».

Francesco Ondedei,

direttore dell’Ufficio diocesano per la Cooperazione missionaria tra le Chiese

condividi su