L'importanza di prendersi a cuore il Seminario come la casa di tutti, un luogo per incontri e ritiri
Monsignor Bonfiglioli: «La Giornata del Seminario di quest’anno cade nella domenica in cui si celebra la Giornata per la Vita»
Una coincidenza che ci invita a guardare al futuro, attraverso la preghiera e la vicinanza ai seminaristi che hanno donato la loro vita al Signore, rispondendo alla chiamata al sacerdozio per una comunione di vita più stretta con Lui e a servizio delle comunità. Un richiamo a prendere a cuore il Seminario come casa di tutti, un luogo dove coltivare il futuro con speranza».
I seminaristi bolognesi quest’anno sono cinque: quattro «teologi» (studenti di Teologia) in Formazione nel Seminario Regionale, e uno alla Propedeutica di Faenza. La comunità dei seminaristi da ormai più di un anno vive a Villa Revedin, luogo reso familiare e adatto al numero dei seminaristi presenti. I lavori resi necessari dalla situazione precaria dell’edificio del Seminario sono in attesa dell’approvazione.
«Vi chiediamo anzitutto – scrivono in una lettera i sacerdoti del Seminario – di accompagnare il loro cammino con la vostra preghiera, anticipando due date importanti: domenica 1 febbraio, Giornata diocesana del Seminario, che coinciderà con la Domenica della Vita, e domenica 26 aprile, Giornata mondiale di Preghiera per le Vocazioni. A proposito di quest’ultima, segnaliamo che anche quest’anno sarà preceduta dalla Veglia diocesana prevista per mercoledì 22 aprile. Chiediamo di coinvolgere i giovani e tutte le comunità».
«Rinnoviamo a tutti i sacerdoti – proseguono – l’invito a considerare il Seminario come la loro casa, a disposizione per incontri, ritiri e giornate per gruppi giovani o meno giovani. Sarà possibile programmare insieme eventuali giornate vocazionali da svolgere qui anche nelle parrocchie, accordandoci per tempo. Il Seminario rimane per la maggior parte agibile e disponibile per tutte le attività che riguardano la Pastorale vocazionale e le accoglienze delle diverse realtà parrocchiali ed ecclesiali della Diocesi».
È possibile sostenere le attività e i progetti del Seminario attraverso la raccolta delle offerte durante le Messe in occasione della Giornata diocesana del Seminario di domenica prossima. Si può effettuare un bonifico sul conto del Seminario: beneficiario Seminario Arcivescovile di Bologna; iban: IT30 Q030 6902 4780 7400 0028 243; causale: Giornata diocesana Seminario 2026.
Per rimanere aggiornati sui prossimi appuntamenti e scaricare le tracce per l’Adorazione notturna mensile per le Vocazioni si rimanda al sito www.chiesadibologna.it oppure a www.seminariobologna.it. È anche possibile iscriversi alla Rete di preghiera notturna sul sito del Seminario o fornendo i recapiti direttamente ad esso.
condividi su
Articoli correlati
Morto monsignor Vincenzo Zarri, Vescovo emerito di Forlì-Bertinoro e Ausiliare di Bologna dal 1976 al 1988La Messa in Cattedrale con ammissione al Diaconato permanenteLa pastorale della salute a convegno