Sovvenire

La Mission

Il Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa Cattolica è stato costituito nel 1989 presso la Segreteria Generale della CEI  come struttura di supporto per la realizzazione delle iniziative per la promozione del sostegno alla Chiesa alla luce dell’ultima riforma concordataria .

I criteri e le modalità seguite per l’azione di promozione sono :

  • Presentare ai fedeli ed all’opinione pubblica il problema del sostegno economico alla Chiesa in tutta la sua ampiezza, evidenziando, in modo particolare , le molteplici iniziative realizzate con i fondi ricevuti.
  • Informare e sensibilizzare la popolazione del Paese utilizzando sussidi, convegni, competenze tecniche e strutture di comunicazione sociale , tenendo sempre presente lo scopo formativo dell’azione di promozione

Dal 1988 la CEI ha predisposto la nomina dell’ Incaricato diocesano per la promozione del sostegno economico alla Chiesa che opera in stretta sinergia con l’Arcivescovo ed il Servizio centrale della CEI di Roma .

Gli appuntamenti annuali

Giornata dell’ 8 X mille (ogni anno in maggio)

Molto più di una firma , una scelta . La firma dell’ 8xmille è innanzitutto una scelta : la tua.

La scelta di destinare a chi preferisci una quota ( parti all’ 8xmille ) del gettito complessivo che lo Stato riceve dall’Irpef, non è una tassa in più, solo l’opportunità di sostenere chi decidi tu ( Chiesa Cattolica, Stato Italiano, altra confessione religiosa )  durante la dichiarazione dei redditi.

Non ti costa niente, ma è un piccolo gesto che può fare la differenza .

Se scegli di non firmare  la quota del gettito Irperf  sarà comunque destinata e ripartita in proporzione alle preferenze di chi ha firmato.

La chiesa Cattolica, in proporzione alle firme ricevute utilizzerà i fondi destinati , come previsto dalla legge per 3 finalità:

Esigenze di culto e pastorale , interventi caritativi in Italia e nei paesi in via di sviluppo , sostentamento dei Sacerdoti

Giornata Nazionale Offerte per il sostentamento dei Sacerdoti (ogni anno in novembre)

Ogni anno torna l’appuntamento che richiama l’attenzione sulla missione dei nostri 34000 Sacerdoti, sulla loro opera e sulle Offerte dedicate al loro sostentamento.

Nei gesti quotidiani dei nostri Sacerdoti c’ è l’amore di Dio.

Sostieni con una offerta ( fiscalmente deducibile ) la loro missione .

Un abbraccio fraterno, una parola di conforto, un momento di preghiera condivisa --- con i loro gesti i nostri Sacerdoti ci trasmettono l’amore di Dio. Tutti loro vivono con noi, ogni giorno, una Chiesa solidale e partecipe.

Alcuni progetti realizzati a Bologna

  1. Associazione “Albero di Cirene”
  2. Voce del verbo accogliere, reinserimento sociale ex-detenuti

Responsabile

del Servizio Promozione del sostegno economico alla Chiesa per l’Arcidiocesi di Bologna,
Incaricato Diocesano “Sovvenire”

Cav. Dr. Giacomo Varone

e-mail: sovvenire@chiesadibologna.it

Referenti parrocchiali

Ogni parrocchia deve indicare, come referente del sovvenire, un componente del CPAE (Consiglio Parrocchiale per gli affari economici).

I referenti parrocchiali sono invitati a compilare questo modulo.

Facebooktwittermail