3 ottobre

Torna il grande concerto di San Petronio

La Cappella Arcivescovile di San Petronio è la più antica istituzione musicale della città di Bologna

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

Alla vigilia della festa del patrono dei bolognesi, la Cappella Musicale di San Petronio offrirà alla città un imponente concerto.

Venerdì 3 ottobre alle ore 21, verrà  proposto un concerto ricostruito con musiche di don Giuseppe Maria Carretti, il Vespro di San Petronio, così come doveva risuonare nel massimo tempio bolognese alla metà del ‘700. Il concerto che attinge al ricchissimo patrimonio archivistico della basilica, proporrà brani corali e orchestrali con musiche in prima esecuzione moderna, composte dal successore di Perti nella guida della Cappella.
La Cappella Arcivescovile di San Petronio, che, fondata nel 1436 è la più antica istituzione musicale bolognese, offre alla città “Ecce sacerdos magnus”, Vespri solenni per la festa di san Petronio con musica di don Giuseppe Maria Carretti. Dirige il maestro Michele Vannelli. Agli organi storici Sara Dieci e Nicola Procaccini. Coro e orchestra della Cappella musicale di San Petronio.
Per una fruibilità ottimale dell’esecuzione, è possibile accedere alla zona del coro dietro l’altare, inviando una email a info@cappella-san-petronio.it

 

 

condividi su