Solennità dell'Immacolata

Zuppi alla Fiorita

In mattinata la Messa alle 11 in San Petronio

BOLOGNA – In occasione della solennità dell’Immacolata l’arcivescovo presiederà una Messa in San Petronio alle 11.30 e presenzierà il rito della Fiorita in Piazza Malpighi alle 16.

Quest’anno in coincidenza con la seconda Domenica di Avvento, la Chiesa celebra la solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria. L’arcivescovo Matteo Zuppi celebrerà la Messa solenne alle 11.30 nella basilica di San Petronio. Nella basilica di San Francesco, alle 9 Messa e alle 9.45 corteo di apertura della Fiorita all’Immacolata di piazza Malpighi, con rappresentanze delle Famiglie francescane, Fraternità secolari e Milizia dell’Immacolata.

Alle 16 in piazza Malpighi, davanti alla colonna con sopra la statua dell’Immacolata, tradizionale Fiorita: omaggio floreale alla Madonna del Cardinale Arcivescovo, dei Vigili del Fuoco, di autorità civili e militari e di una rappresentanza di parrocchie, enti e associazioni. Alle 16.30 in Basilica Vespri solenni e alle 17 Messa.

Nel testo inviato nell’occasione dall’Arcivescovo ai bolognesi, per invitarli alla Fiorita il cardinale Zuppi ricorda che «la solennità dell’Immacolata Concezione di Maria è giorno di grazia e di lode al Signore per le meraviglie che ha operato nella sua Madre Santissima». E conclude: «Con tali convinzioni interiori vi invito tutti a celebrare anche quest’anno la Solennità dell’Immacolata e a partecipare alla Fiorita, che si svolgerà nel pomeriggio di oggi in piazza Malpighi alle 16. Alla benedetta Madre di Dio affidiamo ancora una volta la nostra Città».

Foto galleria

 

condividi su