Per informazioni ed iscrizioni è possibile rivolgersi all’agenzia «Petroniana Viaggi»
L’Ufficio diocesano per le Comunicazioni sociali partecipa al Giubileo del mondo della Comunicazione che si svolgerà a Roma e in Vaticano da venerdì 24 a domenica 26 gennaio 2025 e invita a partecipare all’incontro del Papa con il mondo della Comunicazione sabato 25 gennaio. Invita tutti i propri collaboratori, i giornalisti e gli operatori della Comunicazione delle varie testate e realtà bolognesi. Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a Petroniana Viaggi (www.petronianaviaggi.it; pellegrinaggi@petronianaviaggi.it: tel. 051/261036). Per partecipare agli eventi della giornata occorre inoltre iscriversi personalmente sul sito www.iubilaeum2025.va, entro domenica 24 novembre.
Sabato 25 gennaio, oltre all’incontro con papa Francesco in Aula Paolo VI alle 12.30, sarà possibile attraversare la Porta Santa (ulteriore iscrizione personale sul sito www.iubilaeum2025.va), partecipare in mattinata, sempre nell’Aula Paolo VI, all’incontro culturale «In dialogo con Maria Ressa e Colum McCann» moderato da Mario Calabresi e ascoltare l’esibizione del maestro Uto Ughi. Nel pomeriggio, dalle 15 alle 16.30, nella Basilica di Santa Maria in Trastevere «Dialogo con la città: meeting di carattere culturale e spirituale» sul tema «Comunicare speranza e pace» a cura dell’Ufficio Comunicazioni Sociali Cei.
Il Giubileo del mondo delle Comunicazioni prevede appuntamenti anche venerdì 24 gennaio e domenica 26 gennaio. Il Giubileo del mondo della Comunicazione sarà uno dei primi appuntamenti del Giubileo 2025 che papa Francesco aprirà il prossimo 24 dicembre e che ha come tema: «Pellegrini di speranza».
«Ci sentiamo chiamati a rispondere all’invito di papa Francesco – spiega Alessandro Rondoni, direttore dell’Ufficio diocesano per le Comunicazioni Sociali – e così in- vitiamo a partecipare all’incontro con il Papa tutti i nostri collaboratori, i giornalisti e gli operatori del mondo della comunicazione del- le varie testate e realtà bolognesi. Negli scorsi anni abbiamo proposto momenti di Cammino sinodale nei quali abbiamo invitato i giornalisti bolognesi ad un ascolto comune e uno lo abbiamo fatto insieme ai direttori delle varie testate e all’Arcivescovo. La comunicazione è una dimensione da vivere con sempre più responsabilità per dare speranza in un mondo che è cambiato e che vive ora con molte conflittualità. Cerchiamo di ascoltare e parlare con il cuore, raccontare storie di bene e curare le relazioni, per far crescere la comunità. Per questo proponiamo volentieri di partecipare al Giubileo con noi, incontrando e ascoltando insieme papa Francesco».
Luca Tentori


