L’evento è stato promosso dal Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Alma Mater
Martedì 12 novembre nella Sala delle armi di Palazzo Malvezzi monsignor Giuseppe Sciacca, canonista ed attualmente presidente dell’Ufficio del lavoro della Sede Apostolica, ha tenuto una lectio magistralis dal titolo «Conversando di laicità» promossa dal Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Alma Mater. Un’analisi avvincente e puntuale che, partendo dal pensiero di Benedetto Croce, si è ampliata ai contenuti e alle implicazioni che risiedono nel principio di laicità, anche a confronto con la contemporaneità e i dettami del Concilio Vaticano II.
Insieme al Vescovo hanno partecipato al confronto anche Geraldina Boni e Andrea Zanotti, docenti del Dipartimento organizzatore.
«Oggi – ha affermato monsignor Sciacca a margine dell’incontro – il mio obiettivo è ribadire un concetto che mi sembra fondamentale ed offre una chiave di lettura a questa iniziativa: la prima e più importante affermazione della laicità la troviamo proprio nel Vangelo, quando è Gesù stesso a distinguere fra Dio e Cesare. È su questa scia, dunque, che devono innestarsi tutte le riflessioni che riguardino il tema della laicità. Un altro aspetto fondamentale e troppo spesso ignorato o sottovalutato è la laicità intesa nel suo senso più inclusivo perché, come afferma anche il Concilio Vaticano II, è necessario che a tutti i cittadini e a qualsiasi comunità religiosa venga riconosciuto, con rispetto, il diritto alla libertà in materia religiosa».
«La laicità – spiega Geraldina Boni – è un tema centrale nella società attuale oltre a coinvolgere trasversalmente praticamente ogni disciplina e, in particolare, quelle giuridiche. Penso, ad esempio, al Diritto canonico o a quello ecclesiastico. Trovo molto significativo che a parlare di tutto ciò sia stato proprio il vescovo Sciacca: non si tratta solo di un grande canonista, ma anche di un uomo che può vantare importanti studi in ambito teologico e filosofico conseguiti sia in Atenei pontifici che statali. Le nozioni di laicità sono molte – prosegue Boni – e alcune di esse rischiano di risultare ambigue. Oggi, grazie al contributo di monsignor Sciacca, abbiamo sottolineato ancora una volta il grande contributo che, nei secoli, il Cristianesimo ha fornito in merito alla definizione del concetto di laicità».
Marco Pederzoli