Vieni e vedi. È l’invito dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose (Issr) «Santi Vitale e Agricola» di Bologna che organizza l’open day «Scegli oggi il tuo domani» sabato 15 marzo alle 16 nella sede di Piazza San Domenico, 13.
Per iscriversi all’evento consultare il sito www.fter.it e segreteria.issr.bo@fter.it
L’evento offrirà l’opportunità di approfondire il percorso di studi, le prospettive professionali e il valore formativo di un corso che prepara insegnanti di Religione cattolica e operatori qualificati per la vita ecclesiale e sociale. «In un’epoca di profonde trasformazioni culturali e spirituali – spiega suor Mara Borsi, direttrice dell’Istituto – l’Issr «Vitale e Agricola», con il percorso quinquennale modellato sul «processo di Bologna» che ha unificato a livello europeo la formazione universitaria, si propone come laboratorio di umanità; un luogo in cui gli studenti possono scoprire e approfondire il valore della fede cristiana, del dialogo e della ricerca del senso, guidati da docenti capaci di coniugare competenza, passione e apertura al mistero della vita».
Il percorso di Laurea prevede un triennio di primo livello durante il quale si intende costruire una solida base biblica, teologica e filosofica per decodificare e saper rispondere alla sfida della comunicazione della visione cristiana dell’esistenza nel contesto culturale attuale. In tutti gli insegnamenti si coltiva uno stile attento alla relazione interpersonale e al dialogo; al termine dei primi tre anni viene conferito il grado accademico di Laurea Triennale.
Nel biennio di specializzazione vengono fornite tutte le competenze necessarie per rispondere ai bisogni educativi della persona in crescita, per vivere la vocazione educativa come servizio pubblico ed ecclesiale, per realizzare progetti educativi per il bene comune. Il biennio magistrale conferisce il grado accademico di Laurea Magistrale in Scienze religiose, titolo riconosciuto dalla vigente legislazione concordataria e che abilita all’insegnamento della religione cattolica nelle scuole di ogni ordine e grado.
«Al termine del percorso quinquennale – prosegue la direttrice – ci aspettiamo che gli studenti possiedano competenze di vita, conoscenze e abilità che consentano di entrare con senso ed efficacia nel tessuto vivo della città e della Chiesa». L’Istituto promuove, inoltre, o dà il patrocinio, ad altre iniziative formative in collaborazione, in primis, con la Facoltà teologica dell’Emilia-Romagna da cui dipende, ed altri Enti e Uffici diocesani, come la Scuola di formazione teologica e gli Uffici Irc e Catechistico.

